Spia motore quando vado in autostrada

MicheleA

Alfista principiante
24 Marzo 2026
19
10
5
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti. Ho acquistato oggi una Tonale 1500cc 130cv mild hybrid Speciale con circa 30k chilometri. Al ritorno dal luogo di acquisto in autostrada mi si accende la spia motore (non é andata in protezione riducendo le prestazioni). Così ritorno dal venditore che mi porta dal meccanico. Il meccanico la controlla e si accorge che la batteria é stata sostituita con semplice togli e metti e quindi resetta circa una ventina di errori dovuti alla batteria sostituita scorrettamente. Dopodiché il veicolo non dava più la spia accesa e fatti un po' di chilometri nei pressi dell'officina sembrava andare tutto bene. Tornando di nuovo in autostrada la spia si accende di nuovo. Cosa può essere? Inizialmente sembrava un problema della batteria sostituita scorrettamente o con modello scorretto ma perché solo in autostrada il problema e non prima. La macchina funzionava bene, niente strappi, niente strani rumori, l'ibrido sembrava funzionare correttamente...voi cosa dite?

ciao,
in autostrada avrai avuto una velocità sicuramente molto maggiore...?
nei tratti dí rallentamenti e/o manovre funziona in solo elettrico?

Il venditore la porterà in alfa romeo lunedì per una diagnosi, non può essere che sia stato lo scollegamento scorretto della batteria?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao,
in autostrada avrai avuto una velocità sicuramente molto maggiore...?
nei tratti dí rallentamenti e/o manovre funziona in solo elettrico?
In autostrada stavo facendo i 110 più o meno. Si a bassa velocità e nelle manovre il solo elettrico funziona. Quando siamo andati ieri dal meccanico insieme al venditore il meccanico ha notato che la batteria era stata montata con ancora gli anellini di plastica sui poli, il venditore aveva montato la batteria in modo veramente approssimativo.

Cosa può essere? Inizialmente sembrava un problema della batteria sostituita scorrettamente o con modello scorretto ma perché solo in autostrada il problema e non prima.
In una discussione , il fatto di mettere batterie diverse , anche con amperaggi migliorativi , dissi che non era un grande idea
Tutti mi risero dietro . Mentre ora viene anche affermato in un caso reale .
In ogni caso , l affermazione di una batteria non conforme , che possa dar problemi , è veritiera

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Se possibile, restituisci l'auto al venditore e chiedi il rimborso.
Compra un altro modello.
La Tonale è un'auto con molti problemi diversi.
Buona fortuna.
Bhe …. Non sarei così drastico .
Però confermo su una cosa avendola avuta la tonale :
Sull elettronica … … ci sono ampi margini di miglioramento

evita questi commenti inutili e fuori luogo.
Bhe comunque l ipotesi di restituirla … è prevista dalla legge
Io stesso ci penserei
Avaria motore può essere tutto o niente
In ogni caso, la tonale qualche pecca sull elettronica è innegabile
L abbiamo sempre scritto che “ha un equilibrio delicato “