spia olio accesa

quello scarico dovrebbe far funzionare la spia dentro il cruscotto
 
Quello sotto lo scarico è il sensore dove è collegato il manometro (la lancetta della pressione olio).
Kaste, forse hai le idee chiare ma rispondere ad una richiesta di informazìoni/chiarimenti con la parola "dovrebbe" credo che crei solo ulteriore confusione o dubbio al collega.
Pertanto come di solito dico in questi casi: o si sà o meglio astenersi dal rispondere ( non è un offesa ma un consiglio che può servire anche a noi).
 
ho risposto così perchè lui il dubbio ce l'ha sulla spia del check, che è controllata dall'asta sotto il spinterogeno.

gli ho semplicemente detto che quel bulbo non comanda quella spia, che poi bo non capisco del perchè due bulbi comandino il cruscotto, non bastava fare che a 0 bar di pressione la spia si accendesse?
 
A zero bar hai già superato la zona critica, ecco perchè prima che questo accada vi è il sensore del livello olio.
Kaste, forse mi sono espresso male citando il tuo intervento, volevo solo precisare che molto spesso rispondere con ulteriore se/ma si rischia di creare confusione a chi ha richiesto un consiglio, e questo come ho già indicato farebbe comodo anche a noi quando vogliamo ricevere un consiglio altrui.
Detto ciò caro Kaste, si discute e ci si confronta, quindi interpreta il mio intervento come umile e semplice discussione.
 
ipoide tu hai ragione però spesso e volentieri si parla di cose lette in forum delle quali non si ha la certezza matematica
ed anche se si parla della propria epserienza su alcune cose non ci può essere la certezza: a volte stessi sintomi hanno cause diverse
 
Ciao ragazzi dato che siamo in tema. IO ho lo stesso problema di Sisio sulla mia T.S ovvero la spia sul cek control dell olio, il livello è ok la pressione anche dovrebbe essere il bulbo? Ho visto che però monta un altro bulbo dalla parte dello scarico, sapete che funzione ha quello?
I "bulbi" dovrebbero essere 3...

quello lato collettore scarico è un contatto che segnala la minima pressione olio ed è da ritenersi quello più importante in quanto accende la spia pressione olio quando la pressione nel circuito scende sotto ai 0.2 bar (o giù di lì).

Il secondo è un "bulbo" o trasmettitore collegato allo strumento interno che indica la pressione del momento, le indicazioni sono utili ma spesso non indispensabili. più che di guasti si tratta di strature significative...

Il terzo è un sensore che "sente" il livello d'olio, nel caso sia insufficiente apre il circuito e fà accendere la spia del check.

Il fatto che questo sia un contatto normalmente chiuso fà si che una semplice ossidazione del relativo conduttore faccia accendere la spia anche con livello in ordine.
Come indicato anche da mauretto e Pietro la sonda non è molto affidabile e soggetta a guasti frequenti, pertanto è la prima indiziata...



:ernaehrung004:
 
Confermo che i bulbi sono 3. A me adesso capita che a freddo dopo un paio di tentativi di messa in moto, la spia olio nel manometro dopo che giro la chiave rimane accesa mentre acqua e benzina si spengono regolarmente. La cosa strana è che la spia rimane accesa perché la lancetta della pressione tende ad alzarsi anche se di poco mentre normalmente anche a caldo a chiave girata e macchina spenta la lancetta dovrebbe rimanere ferma a zero. Confermate?
 
Vorrei sapere se una eventuale mancanza di pressione dell'olio che porta a zero la lancetta provoca o no da sola l'accensione della spia se ad esempio il bulbo sotto i collettori di scarico non funziona e non rileva il problema? Credo di no ma vorrei conferma. Grazie
 
Vorrei sapere se una eventuale mancanza di pressione dell'olio che porta a zero la lancetta provoca o no da sola l'accensione della spia se ad esempio il bulbo sotto i collettori di scarico non funziona e non rileva il problema? Credo di no ma vorrei conferma. Grazie
Non ho ben capito, comunque la spia "minima pressione" si accende se la pressione è insufficiente, mentre la lancetta indica il valore della pressioni che se è insufficiente indicherà zero.
Il sensore "minima pressione" detto anche monocontatto è posto sotto i collettori di scarico...


:decoccio:
 
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Da quello che ho capito con il tester il contatto del bulbo sotto i collettori di scarico è un normalmente chiuso, infatti il filo collegato è cortocircuitato a massa sia a macchina spenta che accesa. Anche girando la chiave in fase di test della spia il contatto del bulbo rimane a massa e quindi deve essere qualche centralina o la circuiteria dietro il quadro che apre il circuito per accendere in maniera temporizzata la spia. Se poi brutalmente stacchiamo il cavo dal bulbo la spia rimane accesa fissa.