Spia pressione gomme

scusate forse OT ma la pressioen giusta per la stelvio con 235/60/18 mi risulta 2,1 ant e 2,3 post ma me la hanno consegnata dono il cambiuo pneu invernali con tutte e 4 a 2,5 e la macchina è una tavola rigida.............ma come si fa a fare certe cose? stamani l'ho riportatat alal pressioen raccomandatata a freddo ma comunque il computer mi senza sempre 0,1 bar in piu rispetto al manometro professionale usato dal gommista.....mi fido piu del naometro professionale io ;-)
 
scusate forse OT ma la pressioen giusta per la stelvio con 235/60/18 mi risulta 2,1 ant e 2,3 post ma me la hanno consegnata dono il cambiuo pneu invernali con tutte e 4 a 2,5 e la macchina è una tavola rigida.............ma come si fa a fare certe cose? stamani l'ho riportatat alal pressioen raccomandatata a freddo ma comunque il computer mi senza sempre 0,1 bar in piu rispetto al manometro professionale usato dal gommista.....mi fido piu del naometro professionale io ;-)
a me è capitato da poco che le avessero gonfiate a 2,2 tutte.......poi ho provveduto io a casa ( tanto le controllo ogni 2 settimane a casa ;) , comunque 0,1 ci più stare ;) ;) ;)
 
Ultima modifica:
io ho invernali 225.65.17 quanto deve essere la pressione, il sensore misura 2.7 su tutte!!!
 
io ho invernali 225.65.17 quanto deve essere la pressione, il sensore misura 2.7 su tutte!!!
come da manuale a pagina 203...
confort 2,1 2,3 - eco 2,2 2,4, pieno carico 2,4 2,6
Per lo pneumatico 225/65 R17 in condizioni di medio carico si considerino le pressioni della configurazione comfort.
 
Grazie, dunque abbasso leggermente
Io settimana scorsa ho fatto riparare una gomma che aveva un chiodo... me le hanno gonfiate tutte a 2.9 perchè a 2.4 com'erano prima erano sgonfie per loro... e perchè "con tutte le rotonde poi si consumano male"... ancora non sono riuscito a metterci mano. Però devo dire che si comporta piuttosto bene anche con le gomme così gonfie. Gomme invernaki 235/55/r19
 
Le gomme troppo gonfie ad alte velocità ti fanno smusare.....la mia é rwd è in curvo i a 160kmh mi saltava l anteriore.....e in frenata di emergenza hai meno grip.....le gomme vanno usate......io sono anche un motociclista....giro in pista e si benissimo quanto le pressioni facciano la differenza tra andare e battere le gengive a terra...
 
Io settimana scorsa ho fatto riparare una gomma che aveva un chiodo... me le hanno gonfiate tutte a 2.9 perchè a 2.4 com'erano prima erano sgonfie per loro... e perchè "con tutte le rotonde poi si consumano male"... ancora non sono riuscito a metterci mano. Però devo dire che si comporta piuttosto bene anche con le gomme così gonfie. Gomme invernaki 235/55/r19
io le ho a 2.7 tutte quattro
 
Non riesco a capire se un costruttore da dei dati di pressione per singola misura di pneumatici......poi si faccia di testa propria....
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che la maggior parte degli installatori e meccanici vada a sensazione o per linee generali.
Vale invece attenersi alle specifiche della casa, perché ogni pneumatico rende diversamente a seconda dell'auto che lo monta; se è vero che normalmente non si fanno grossi danni se non usura non uniforme o tenuta non ottimale, è anche vero che cambia il comportamento dell'auto.
Come Gunny, i motociclisti sanno come cambi il comportamento della moto in pista al variare della pressione e più di una volta mi sono trovato a fare i calcoli di quanto aumentava per gonfiarle a freddo il valore giusto.
A grandi linee se la gomma è troppo gonfia, appoggia meno, ma se lo è troppo poco, deriva eccessivamente.
Dovremmo - a rigore - fare delle prove su stesso tracciato a pressioni diverse, per trovare il giusto compromesso tra comfort, usura e tenuta.
 
  • Like
Reactions: gunny751