Spia pressione gomme

scusate forse OT ma la pressioen giusta per la stelvio con 235/60/18 mi risulta 2,1 ant e 2,3 post ma me la hanno consegnata dono il cambiuo pneu invernali con tutte e 4 a 2,5 e la macchina è una tavola rigida.............ma come si fa a fare certe cose? stamani l'ho riportatat alal pressioen raccomandatata a freddo ma comunque il computer mi senza sempre 0,1 bar in piu rispetto al manometro professionale usato dal gommista.....mi fido piu del naometro professionale io ;-)

scusate forse OT ma la pressioen giusta per la stelvio con 235/60/18 mi risulta 2,1 ant e 2,3 post ma me la hanno consegnata dono il cambiuo pneu invernali con tutte e 4 a 2,5 e la macchina è una tavola rigida.............ma come si fa a fare certe cose? stamani l'ho riportatat alal pressioen raccomandatata a freddo ma comunque il computer mi senza sempre 0,1 bar in piu rispetto al manometro professionale usato dal gommista.....mi fido piu del naometro professionale io ;-)
a me è capitato da poco che le avessero gonfiate a 2,2 tutte.......poi ho provveduto io a casa ( tanto le controllo ogni 2 settimane a casa ;) , comunque 0,1 ci più stare ;) ;) ;)

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie, dunque abbasso leggermente
Io settimana scorsa ho fatto riparare una gomma che aveva un chiodo... me le hanno gonfiate tutte a 2.9 perchè a 2.4 com'erano prima erano sgonfie per loro... e perchè "con tutte le rotonde poi si consumano male"... ancora non sono riuscito a metterci mano. Però devo dire che si comporta piuttosto bene anche con le gomme così gonfie. Gomme invernaki 235/55/r19

Le gomme troppo gonfie ad alte velocità ti fanno smusare.....la mia é rwd è in curvo i a 160kmh mi saltava l anteriore.....e in frenata di emergenza hai meno grip.....le gomme vanno usate......io sono anche un motociclista....giro in pista e si benissimo quanto le pressioni facciano la differenza tra andare e battere le gengive a terra...

Io settimana scorsa ho fatto riparare una gomma che aveva un chiodo... me le hanno gonfiate tutte a 2.9 perchè a 2.4 com'erano prima erano sgonfie per loro... e perchè "con tutte le rotonde poi si consumano male"... ancora non sono riuscito a metterci mano. Però devo dire che si comporta piuttosto bene anche con le gomme così gonfie. Gomme invernaki 235/55/r19
io le ho a 2.7 tutte quattro

Credo che la maggior parte degli installatori e meccanici vada a sensazione o per linee generali.
Vale invece attenersi alle specifiche della casa, perché ogni pneumatico rende diversamente a seconda dell'auto che lo monta; se è vero che normalmente non si fanno grossi danni se non usura non uniforme o tenuta non ottimale, è anche vero che cambia il comportamento dell'auto.
Come Gunny, i motociclisti sanno come cambi il comportamento della moto in pista al variare della pressione e più di una volta mi sono trovato a fare i calcoli di quanto aumentava per gonfiarle a freddo il valore giusto.
A grandi linee se la gomma è troppo gonfia, appoggia meno, ma se lo è troppo poco, deriva eccessivamente.
Dovremmo - a rigore - fare delle prove su stesso tracciato a pressioni diverse, per trovare il giusto compromesso tra comfort, usura e tenuta.

• Mi piace
Reazioni: gunny751
X