Spia pressione olio accesa per 1-2 secondi a motore freddo

fabereng

Super Alfista
27 Marzo 2016
3,829
5,934
164
VT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
QV 1750 TB launch edition
Altre Auto
Peugeot 208 1.2
Fiat fiorino
Iveco daily
Scusate ragazzi volevo sapere da altri che anno la QV se anche la vostra fa' questa cosa, mi spiego meglio:
Quando accendo a freddo la spia dell'olio rimane accesa per 1 Max 2 secondi, ed in quel frangente di tempo si sentono le punterie battere poco poco, premesso che l'ho presa da 3 mesi, mi anno fatto loro il tagliando e credevo mi avessero messo il filtro olio sbagliato, l'ho cambiato ma era il suo, non era un altro tipo, l'ho visto dal codice, poi pochi giorni fa' mi sono fatto dare la copia della fattura del tagliando ed ho visto che come olio mi anno messo il selenia 5w40 ma il semplice selenia K, non vorrei fosse quello.
A voi fa' questa cosa?
 
Scusate ragazzi volevo sapere da altri che anno la QV se anche la vostra fa' questa cosa, mi spiego meglio:
Quando accendo a freddo la spia dell'olio rimane accesa per 1 Max 2 secondi, ed in quel frangente di tempo si sentono le punterie battere poco poco, premesso che l'ho presa da 3 mesi, mi anno fatto loro il tagliando e credevo mi avessero messo il filtro olio sbagliato, l'ho cambiato ma era il suo, non era un altro tipo, l'ho visto dal codice, poi pochi giorni fa' mi sono fatto dare la copia della fattura del tagliando ed ho visto che come olio mi anno messo il selenia 5w40 ma il semplice selenia K, non vorrei fosse quello.
A voi fa' questa cosa?


Non ho la Giulietta Quadrifoglio (purtroppo)

Ma ti dico di cambiare assolutamente l'olio. Perché quella porcheria del Selenia crea morchie che neanche immagini...

Ti consiglio il Motul
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Non ho la Giulietta Quadrifoglio (purtroppo)

Ma ti dico di cambiare assolutamente l'olio. Perché quella porcheria del Selenia crea morchie che neanche immagini...

Ti consiglio il Motul

Si lo so, ti ringrazio, ho letto tutta la discussione del turbo danneggiato a causa dell'olio ed infatti volevo cambiarlo con il motul ma sono indeciso fra x-cess o x-clean, in quanto il primo a specifica acea c3 è specifica fiat s2, mentre il secondo è specifica acea a3-b3 e specifica Fiat h2-n2-m2, non so' quale prendere.
Perché pensi che il problema della spia sia per quello? Perché su nessuna altra macchina lo ha mai fatto, per questo volevo sapere da altri che anno la QV se anche la loro fa così.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si lo so, ti ringrazio, ho letto tutta la discussione del turbo danneggiato a causa dell'olio ed infatti volevo cambiarlo con il motul ma sono indeciso fra x-cess o x-clean, in quanto il primo a specifica acea c3 è specifica fiat s2, mentre il secondo è specifica acea a3-b3 e specifica Fiat h2-n2-m2, non so' quale prendere.
Perché pensi che il problema della spia sia per quello? Perché su nessuna altra macchina lo ha mai fatto, per questo volevo sapere da altri che anno la QV se anche la loro fa così.

penso che il problema sia causato dalla qualità dell'olio motore (il selenia K 5W-40) il quale crea morchie che ostruiscono parzialmente la Pescantina a rete della pompa dell'olio e del condotto della turbina nel filtro a reticella.

L'olio da utilizzare è quello che rispetta le specifiche del 1750 TBi quindi da vedere quale... basta leggere attentamente il libretto uso e manutenzione della tua Giulietta.

Dal sito Ufficiale Motul viene prescritto
il 5W-40 X-Clean specifiche Fiat S2

Ti consiglio di effettuare almeno 5 cambi d'olio ravvicinati (il primo a vuoto) e i successivi ogni 5.000 km e prima di sostituire l'olio eseguire un cambio olio pulente più additivo.
Come olio da "lavaggio" puoi impiegare Shell helix ultra 5W-40.

Lo trovi a "2 lire" su gommadiretto.it


 
Ultima modifica:
penso che il problema sia causato dalla qualità dell'olio e da morchie che ostruiscono parzialmente la Pescantina a rete della pompa dell'olio e del condotto della turbina nel filtro a reticella.

L'olio da utilizzare è quello che rispetta le specifiche del 1750 TBi quindi c'è da vedere quale.

Dal sito Ufficiale Motul viene prescritto
il 5W-40 X-Clean specifiche Fiat S2

Ti consiglio di effettuare almeno 3 o cambi d'olio ravvicinati e prima di sostituire l'olio eseguire un cambio olio pulente più additivo.
Come olio da lavaggio puoi impiegare Shell helix ultra 5W-40.


È li il problema, le specifica per la QV sono acea c3 è fiat gh2, il motul x-clean a specifica acea c3 è specifica fiat s2, mentre il motul x-cess a specifica acea a3-b3 e specifica Fiat h2 n2 m2, quindi uno a una specifica, e l'altro a l'altra specifica, nessuno dei due li a entrambi.

Il filtrino del tubo turbina per sicurezza già l'ho sostituito ed era immacolato, nessun segno di morchia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
È li il problema, le specifica per la QV sono acea c3 è fiat gh2, il motul x-clean a specifica acea c3 è specifica fiat s2, mentre il motul x-cess a specifica acea a3-b3 e specifica Fiat h2 n2 m2, quindi uno a una specifica, e l'altro a l'altra specifica, nessuno dei due li a entrambi.


Le specifiche sono messe in ordine alfabetico e indicano migliorie una rispetto ad un'altra.

In sostanza una specifica S2 include le specifiche G2 H2 M2 N2.

Sul sito della selenia sono specificate una per una.

L'X-Cess non ha la specifica C3 che serve per mantenere pulito il catalizzatore evoluto dei sistemi di post trattamento gas di scarico. Catalizzatori evoluti per l'appunto con delle nuove vetture con classe di emissioni inquinanti EVRO V EVRO VI


Specifiche ACEA C3
Come nei motori a gasolio per intenderci.
 
Le specifiche sono messe in ordine alfabetico e indicano migliorie una rispetto ad un'altra.

In sostanza una specifica S2 include le specifiche G2 H2 N2.

Sul sito della selenia sono specificate una per una.

L'X-Cess non ha la specifica C3 che serve per mantenere pulito il catalizzatore evoluto dei sistemi di post trattamento gas di scarico.

Come nei motori a gasolio per intenderci.

Da come mi sono documentato io non è esattamente così, la storia dell'ordine alfabetico vale per le specifiche acea e api, mentre invece le specifiche fiat ogni lettera corrisponde ad una cosa specifica, adesso non ho qui con me la scheda che avevo trovato ma l'ho pubblicata giorni fa nella discussione sulla tipologia olio motore per qv, se hai tempo dagli una letta e dimmi cosa ne pensi, mi farebbe piacere avere la tua opinione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lo ritrovata eccola


QUALIFICAZIONI POWER TRAIN TECHNOLOGIES/ FIAT GROUP
FIAT 9.55535-G1 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristiche fueleconomy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-G2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con caratteristichestandard.
FIAT 9.55535-H2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina elevate prestazioni, edallungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-H3 qualificazione per lubrificantiad altissime prestazioni per motori a benzina.
FIAT 9.55535-D2 qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con caratteristiche standard.
FIAT 9.55535-M2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel conallungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-N2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina e Diesel concaratteristiche ottimizzate per turbocompressori ad alte temperature, edallungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S1 qualificazione per lubrificanti per motori Diesel con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, concaratteristiche fuel economy ed allungamento dell'intervallo di cambio.
FIAT 9.55535-S2 qualificazione per lubrificanti per motori a benzina con sistemi di post trattamento dei gas di scarico, con allungamento dell'intervallo di cambio.

specifiche acea:
[A] - SEQUENZE MOTORI BENZINA
A1 A2 A3 A4 A5
fuel economy revocata alte prestazioni non utilizzata fuel economy alte prestazioni


A1 Olio per motori benzina studiato perl'utilizzo specifico di oli bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / altoindice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.

A2 Revocata

A3 Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

A4 Riservato per uso futuro su motori ad iniezione diretta.

A5 Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.

- SEQUENZE DIESEL LEGGERI
B1 B2 B3 B4
fuel economy rev alte prestazioni per motori a iniezione indiretta alte prestazioni per motori a iniezione diretta
B5
fuel economy alte prestazioni

B1 Olio per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri, specifico per olio ad uso bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità da 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono essere non adatti all'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.

B2 Revocata

B3 Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad elevate prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

B4 Olio stabile, con viscosità permanente per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3.

B5 Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad intervalli di cambio prolungati studiato per l'uso di oli a bassa viscosità e basso attrito con un livello HT/HS da 2.9 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Richiede prestazioni più elevate rispetto alla B1.

Richiede lo stesso livello di performance previsto dalla B4 ma in più attesta l'aspetto fuel economy.

[C] - SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI

C1 Olio di elevata stabilità viscosimetrica è per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS convalore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.

C4 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e Diesel con sistemi DOF e TWC che richiedono lubrificanti ’low SAPS’ e con un valore di HTHS superiore a 3.5mPa.s. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC. Nota bene: questi lubrificanti possono non essere datti per l'utilizzo in determinati motori. Consultare ilLibretto di Uso e manutenzione del veicolo.
 
Da come mi sono documentato io non è esattamente così, la storia dell'ordine alfabetico vale per le specifiche acea e api, mentre invece le specifiche fiat ogni lettera corrisponde ad una cosa specifica, adesso non ho qui con me la scheda che avevo trovato ma l'ho pubblicata giorni fa nella discussione sulla tipologia olio motore per qv, se hai tempo dagli una letta e dimmi cosa ne pensi, mi farebbe piacere avere la tua opinione.


Sono andato a leggere la discussione nella sezione Olio motore della Giulietta QV.


Hai ragione sul discorso delle specifiche fiat e infatti ho capito che
Per quanto riguarda le specifiche Fiat gh2 ed acea C3 gli unici prodotti che li rispettano entrambe sono per l'appunto:

Il selenia 5W-40 sport power

(Lo si trova ad un buon prezzo sul sito ufficiale di rivendita ricambi Alfa Romeo tedesco Alfisti.net)

Link Selenia Sport Power 5W-40

Selènia Sport Power 5W40 - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos


Selènia Sport Power 5W-40 is a fully synthetic lubricant, which fullfills the requirements of even the most performant engines.
It was designed to protect the engine from high thermal stress.
Selènia Sport Power inhibts deposits in the turbo, reduces fuel consumption and assures maximal motor cleaning.

Technical data
SAE 5W-40, ACEA A3/B3/B4/C3
Approvals: FIAT 9.55535-Z2, 9.55535 GH 2, CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F716.B08, F052.H128

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 1.8 TBi in Alfa 159, Brera, Spider 939, Giulietta und 4C
    necessary quantity for one oil service about 5,12 litres (159, Brera, Spider, Giulietta ) respectively about 5,8 litres (4C)



L'altro è lo Shell Helix Ultra 5W-40

Da usare come olio da lavaggio.

https://www.google.it/url?sa=t&sour...ggcMAA&usg=AFQjCNEsSTQLq8IAVF692u3hLCW6mitcIg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono andato a leggere la discussione nella sezione Olio motore della Giulietta QV.


Hai ragione sul discorso delle specifiche fiat e infatti ho capito che
Per quanto riguarda le specifiche Fiat gh2 ed acea C3 gli unici prodotti che li rispettano entrambe sono per l'appunto:

Il selenia 5W-40 sport power

(Lo si trova ad un buon prezzo sul sito ufficiale di rivendita ricambi Alfa Romeo tedesco Alfisti.net)

Link Selenia Sport Power 5W-40

Selènia Sport Power 5W40 - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos


Selènia Sport Power 5W-40 is a fully synthetic lubricant, which fullfills the requirements of even the most performant engines.
It was designed to protect the engine from high thermal stress.
Selènia Sport Power inhibts deposits in the turbo, reduces fuel consumption and assures maximal motor cleaning.

Technical data
SAE 5W-40, ACEA A3/B3/B4/C3
Approvals: FIAT 9.55535-Z2, 9.55535 GH 2, CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F716.B08, F052.H128

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 1.8 TBi in Alfa 159, Brera, Spider 939, Giulietta und 4C
    necessary quantity for one oil service about 5,12 litres (159, Brera, Spider, Giulietta ) respectively about 5,8 litres (4C)



L'altro è lo Shell Helix Ultra 5W-40

Da usare come olio da lavaggio.

https://www.google.it/url?sa=t&sour...ggcMAA&usg=AFQjCNEsSTQLq8IAVF692u3hLCW6mitcIg

Infatti, ma vorrei evitare il selenia, ma con tutte quelle specifiche assieme non ho trovato proprio nulla, quindi non so' se sacrificare la specifica acea c3, anche perché se quello che è scritto corrisponde a verità la specifica acea a3 dice per motori benzina catalitici di ultima generazione, come se andasse bene anche quella, personalmente trovo molto importanti le specifiche g-h-n-m che sono presenti su x-cess è sono proprio per motori ad elevate prestazioni, per turbocompressori e per alte temperature.
 
  • Like
Reactions: kormrider