Spia rigenerazione

massimo.vandelli73

Alfista principiante
3 Agosto 2017
31
31
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 td
Altre Auto
smart for two city coupe
Buongiorno, ieri per la prima volta sul cruscotto della Stelvio mi si è acceso una spia che indicava la rigenerazione per i gas di scarico, a qualcuno di voi è successo? E se si come vi siete comportati? Grazie mille
 
Buongiorno, ieri per la prima volta sul cruscotto della Stelvio mi si è acceso una spia che indicava la rigenerazione per i gas di scarico, a qualcuno di voi è successo? E se si come vi siete comportati? Grazie mille
avrai percorso tratti di strada brevi da non permettergli di rigenerare normalmente, cmq l'iportante è che non spegni la macchina fino a che non si è spenta la spia e meglio se stai sui 2000 giri
 
  • Like
Reactions: VURT e flavr
Perfetto! Infatti dovevo fare un porcorso di una ventina di km e infatti si è spenta! Avvisa sempre quando rigenera?
 
E' come spiegato da @spastru che ha dato i corretti consigli. Con dpf gli attuali motori multijet effettuano le rigenerazioni senza alcuna avvisaglia su strumentazione di bordo. Solo chi ha orecchio attento sentirà invece un rumore più cupo/ sordo del motore ed aumento di giri al minimo in caso di stazionamento del mezzo, ad esempio a semafori etc, con lancetta giri quasi come "nervosa". L'indicatore che si accende sta invece a significare che, dopo tragitti molto brevi o molti accendi e spegni e rigenerazioni non portate a termine, si deve concludere l'operazione senza spegnere il mezzo come ben indicato da @spastru onde evitare possibili problemi al motore.
 
Cmq su Giulia e credo anche Stelvio è molto difficile accorgersi della rigenerazione visto che anche i giri motore al minimo non si alzano per chi fa tragitti corti consiglio di usare l'app alfadpf e comperarsi un obdlink
 
  • Like
Reactions: stefano1980 e flavr
Con Giulia e Stelvio è difficile accorgersi perché il criterio di rigenerazione è diverso. Cioè rigenera quando ci sono le condizioni ideali e non quando il filtro è pieno. Di conseguenza durante le condizioni ideali non ci si accorge di nulla
 
  • Like
Reactions: spastru
Con Giulia e Stelvio è difficile accorgersi perché il criterio di rigenerazione è diverso. Cioè rigenera quando ci sono le condizioni ideali e non quando il filtro è pieno. Di conseguenza durante le condizioni ideali non ci si accorge di nulla
quindi anche se per es l'intasamento è del 10%?
 
mi è successo una volta appena partito da lavoro, mi fermo per cercare di capire cosa sia quel simbolo! leggo il manuale elettronico sulla vettura e scopro che necessita rigenerazione. in effetti era da 1 giorno che viaggiavo in A piano tragitto casa lavoro.
ho risolto spostando il manettino da A a D, messo in sequenziale e tenuta sempre sopra i 2000rpm. dopo 10km la spia era spenta e per ora non si è più riaccesa.

per info, mi accorgo quando rigenera solo perchè vedo che il consumo instantaneo va sui 10km/l e so che lo sta facendo, ma dura sempre molto poco. le prestazioni non ne risentono, ricordo le prime volte con la 159 che sembrava piantata a terra da quanto si frenava. avevo perfino portato la vettura a far controllare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I diesel non son fatti per i tragitti corti... non lo erano prima, non lo sono ora purtroppo. A maggior ragione con i vari Dpf, Scr, AdBlue.
 
  • Like
Reactions: VURT e marcob156