- 30 Aprile 2006
- 53
- 13
- 16
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Spider (916)
- Motore
- 2.0 TwinSpark
- Altre Auto
- Jeep Cherokee KJ 2.8 Crd Limited
Un saluto a tutti ...
A distanza di otto anni dall'acquisto la Spider dà il primo problema: una perdita di olio motore, verificatasi dopo l'ultimo tagliando completo, comprensivo di sostituzione di tutti i liquidi e delle cinghie della distribuzione, alberi controrotanti e servizi. Dapprima, avevo pensato che, banalmente, in officina non avessero sostituito la guarnizione del tappo di scarico della coppa dell'olio o che il tappo stesse allentandosi. Invece, sollevata l'auto sul ponte, è emerso che la perdita di olio motore proviene non dalla coppa (perfettamente pulita ed asciutta), ma dal lato cambio: in particolare, dall'accoppiamento tra campana del cambio e monoblocco.
L'auto ha una percorrenza di 47.500 km, ed è ha sempre ricevuto cure adeguate. Purtroppo, è rimasta ferma in garage dallo scorso dicembre fino a marzo e poi da aprile fino agli inizi di agosto a causa di lavori stradali che hanno precluso il transito e l'accessibililtà alla rimessa. Così in agosto ho sostituito anche batteria (scarica) e pneumatici (ovalizzati e comunque induriti dal tempo).
In officina sostengono che la perdita di olio potrebbe essere imputabile a qualche paraolio che, a causa del prolungato e forzato inutilizzo, avrebbe perso tenuta. Perciò è necessario smontare il cambio e verificare. Va detto che la perdita non è rimasta costante, ma tende ad aumentare; tant'è che anche il livello dell'olio si è rapidamente discostato dal massimo.
Qualcuno di voi ha, forse, avuto un simile problema?
A distanza di otto anni dall'acquisto la Spider dà il primo problema: una perdita di olio motore, verificatasi dopo l'ultimo tagliando completo, comprensivo di sostituzione di tutti i liquidi e delle cinghie della distribuzione, alberi controrotanti e servizi. Dapprima, avevo pensato che, banalmente, in officina non avessero sostituito la guarnizione del tappo di scarico della coppa dell'olio o che il tappo stesse allentandosi. Invece, sollevata l'auto sul ponte, è emerso che la perdita di olio motore proviene non dalla coppa (perfettamente pulita ed asciutta), ma dal lato cambio: in particolare, dall'accoppiamento tra campana del cambio e monoblocco.
L'auto ha una percorrenza di 47.500 km, ed è ha sempre ricevuto cure adeguate. Purtroppo, è rimasta ferma in garage dallo scorso dicembre fino a marzo e poi da aprile fino agli inizi di agosto a causa di lavori stradali che hanno precluso il transito e l'accessibililtà alla rimessa. Così in agosto ho sostituito anche batteria (scarica) e pneumatici (ovalizzati e comunque induriti dal tempo).
In officina sostengono che la perdita di olio potrebbe essere imputabile a qualche paraolio che, a causa del prolungato e forzato inutilizzo, avrebbe perso tenuta. Perciò è necessario smontare il cambio e verificare. Va detto che la perdita non è rimasta costante, ma tende ad aumentare; tant'è che anche il livello dell'olio si è rapidamente discostato dal massimo.
Qualcuno di voi ha, forse, avuto un simile problema?
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