Spider ferma per l'inverno - precauzioni da prendere

centoos

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Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta dove porre questa domanda.
Da quando scatta l'obbligo delle gomme invernali ho intenzione di parcheggiare la mia spider in garage, la mia idea era di sollevarla su 4 cavalletti e smontare la batteria, mi chiedevo se ci sono altre precauzioni da prendere, tipo lasciare i finestrini un po' giu e le portirere leggermente aperte, la macchina sarà in un garage privato, molto areato, con un telo traspirante che la copre.
Grazie per le risposte
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta dove porre questa domanda.
Da quando scatta l'obbligo delle gomme invernali ho intenzione di parcheggiare la mia spider in garage, la mia idea era di sollevarla su 4 cavalletti e smontare la batteria, mi chiedevo se ci sono altre precauzioni da prendere, tipo lasciare i finestrini un po' giu e le portirere leggermente aperte, la macchina sarà in un garage privato, molto areato, con un telo traspirante che la copre.
Grazie per le risposte
L'idea di lasciarla con le ruote a penzoloni non mi piace molto... meglio sarebbe utilizzare dei supporti che sostengono gli pneumatici, gonfiandoli con qualche decimo di bar in più....

  • Staccare la batteria e ricaricarla ogni paio di mesi (anche meno);
  • sollevare i braccietti dei tergi;
  • parcheggirla solamente ben asciutta, evitare che prenda pioggia nei giorni precedenti;
  • Fermarla a motore ben caldo;
  • non avviarla periodicamente come talvolta si usa fare, eventualmente far ruotare il motore a mano;
  • se presente fare un trattamento igienizzante all'impianto del clima;
Al momento non mi viene altro....
 

centoos

Super Alfista
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Grazie per i consigli, ma perché sollevarla no? Si rovinano le sospensioni?
 

M@urizio

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Grazie per i consigli, ma perché sollevarla no? Si rovinano le sospensioni?

Probabilmente no... ma mi pare una posizione scomoda, innaturale. ...[emoji56]
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Dimenticavo... se il pavimento lo consente, folle e freno a mano allentato.
 

alex1975bz

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Troppe, da un Fiat punto gt alla smart four two al tamarrissimo Porsche Cayenne , passando per vw golf, BMW 320 cd, Fiat bravo, Audi allroad
Far girare il motore a mano mi sembra infattibile, no?
 

Kidd85

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freno a mano da evitare sicuramente, la marcia puoi lasciarla tranquillamente inserita; due tappi di sughero da posizionare sotto i supporti dei tergicristalli in modo che questi non tocchino sul vetro. Potresti dopo qualche settimana muoverla in avanti di qualche cm per cambiare il punto in cui gli pneumatici sono a contatto con il pavimento.

ps: da spiderista però ti consiglio di usarla anche d'inverno, le belle giornate di sole invernali sono impagabili!!! Il problema delle dotazioni invernali lo risolvi con un paio di catene nel bagagliaio.
 
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paolo.tnt

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se sta ferma solo una stagione mi sembra eccessivo far girare il motore a mano, se la alzi magari appoggia i sostegni in prossimita dei mozzi quindi le gomme non toccano ma le molle, ammortizzatori semiassi rimangono in posizione, se non la alzi gonfia le gomme a 1 bar in piu per limitare la deformazione e se puoi ogni tanto sposta il punto su cui appoggia
ovviamente in tutti i casi non tirare il freno a mano

per preservare l invecchiamento di tutte le gomme e guarnizioni puoi spruzzare olio al silicone
 

centoos

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Grazie a tutti per i consigli, in effetti stavo anche valutando di comprarmi delle catene più economiche possibile, da tenere nel bagagliaio e non fermarla proprio, tanto per tutti i giorni uso la mito con le gomme invernali.
Però sicuramente a dicembre/gennaio starà in garage, quindi sfrutterò i vostri consigli
 

Simone80

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Per esperienza personale ti consiglierei un mantenitore di carica.
Le 939 hanno un discreto assorbimento anche a macchina ferma, in inverno potrebbe bastare anche meno di un mese in un garage freddo per trovarsi con la batteria a zero o quasi con possibili allarmi ed anomalie dalle centraline all'avviamento successivo (ammesso che il motore si avvii): a me a suo tempo è toccato far resettare gli errori in officina… niente di troppo drammatico, ma comunque un pochino seccante.
 
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