Spie abs e ebd accese 156 q4 con ricovero in officina

Forse è lattuatore che comanda il collettore a giometria variabile.
La spia anomalia resterà accesa fino a quando non ti fai cancellare gli erroni in memoria alla centralina, noterai anche un miglioramento nella resa del motore in quanto attualmente la tua centralina ha escluso dalla gestione qualche sensore ed ha applicato dei valori fissi per far sì che il motore possa continuare a funzionare quasi regolarmente.
Per quanto riguarda i prodotti per la pulizia dell EGR e condotti vari te li sconsiglio vivamente in quanto a differenza di quanto promettono nessun prodotto eliminerà le incrostazioni della valvola; devi armarti di santa pazienza e pulire tutto manualmente.
Infine, mi dai un'altra dritta per capire meglio quale sarebbe questo sensore antisquotimento?
 
Capito...e grazie per le spiegazioni sulla spia e sui prodotti per l'egr...magari gia domani mi applicherò !per la valvola antisquotimento,l'ho trovata sul forum in una discussione inerente alla lubrificazione dello stelo dell'attuatore.in quella sede dicevano che sui condotti di aspirazione c'è questa valvola,comandata a depressione da qualche tubicino che esce non so da dove e che causa gli stessi sintomi che accusava la mia macchina...di piu non so dirti,mi spiace....
 
Grazie della risposta ma francamente mai sentita una valvola antisquotimento in tutta la macchina, tienimi aggiornato circa i lavori di pulizia e comunque cerca di non essere troppo aggressivo usando punteruoli o attrezzi vari per non rigare eccessivamente le parti da pulire.
 
Innanzitutto precisiamo che la valvola si chiama antiscuotimento e serve per evitare "scuotimenti" al motore in fase di spegnimento.
Si tratta di una specie di corpo farfallato che ha il compito di di chiudere il passaggio di aria ai cilindri nel transitorio di spegnimento, in tutti gli altri casi dovrebbe restare aperta...

Non ho molta simpatia per i motori Diesel, perciò non li conosco a fondo, prendi il mio intervento con le pinze! :grinser002:

Ehm sono all'antica per me Alfa è solo a benzina.... :lachen001:


:decoccio:
 
Grazie per la precisazione M@urizio,ho letto di corsa e ho riportato fischi per fiaschi:) hai ragione le alfa sono a benzina....la mia 75 2.0twin spark era una vera bomba ;-) purtroppo per i km che faccio,se voglio guidare alfa,devo prenderla a gasolio...cmq la valvola egr penso che la puliro con della benzina e qualche attrezzo non appuntito...grazie del consiglio!
 
Dunque oggi ho smontato e pulito egr,e stato piu semplice del previsto.durante tutto il lavoro,2 ore in tutto,ho lasciato staccata la batteria,ma al riavvio l'errore era ancora li...le prestazioni alla fine dei lavori sono marcia e accelerazione molto fluida,poco fumo allo scarico ma sento poca cattiveria in accelerazione...
 
buongiorno a tutti! riprendo questa discussione per aggiorare la situazione e chiedere consiglio ai più esperti.quanto detto in precedenza (pulizie egr,controllo e pulizia condotti, tagliando ecc.) ha sortito notevoli benefici, sia alla guida che ai consumi.purtroppo però, il problema delle spie abs ebd accese resta e non sono riuscito a rosolverlo.come già accennavo,il mecca dice che è un sensore all'interno della centralina dell'abs per cui, vista la spesa, sconsiglia la sostituzione. con l'arrivo del maltempo però, mi sono reso conto che nè l'abs nè tantomeno il controllo di stabilità funzionano.percorrendo tutti i giorni per lavoro lunghi traggitti su trade molto scovolose e trafficate, questo mi comporta tutta una serie di problemi facilmente intuibili. prima di procedere alla sostituzione del pezzo incriminato, visto che vorrei tenere l'auto ancora per molto tempo, visto le soddisfazioni che mi dà, qualche esperto può suggerirmi cortesemente qualche controllo alernativo per fugare ogni dubbio circa a diagnosi fatta dal mio meccanico? leggevo infatti empo fà (non trovo più il post purtroppo) che anche un relè/fusibile provoca questi sintomi e con pochi euro si risolve la cosa.qualcuno potrebbe aiutarmi, possibilmente con qualche foto? ringrazio anticipatamente tutti!
 
con l'arrivo del maltempo però, mi sono reso conto che nè l'abs nè tantomeno il controllo di stabilità funzionano. con qualche !
Chiariamo subito che la stabilità dell'auto non ha niente a che vedere con l'EBD (Electronic brakeforce distribution), non vorrei che tu lo confondessi con l'ESP della Mercedes o il VDC dell'Alfa, comunque non presente sulla 155.
L'EBD è un semplice ripartitore di frenata.

Difficile darti consigli a distanza se non di provare un altro tecnico...

:decoccio:
 
Ciao M@urizio, si hai ragione, per sintetizzare mi sono espresso male...pratcamente, nelle frenate più brusche e con fondo viscido, la macchina tende aimbarcarsi sul posteriore, per cui il ripartitore di frenata non funzionante.comunque, non domo, rispulcio la rete e trovo il vecchio post in questione, scovo il fusibile incriminato (non sembra proprio un fusibile), lo sostituisco con uno classicissimo a baionetta con relativo porta fusibile e....tutto torna a funzionare perfettamente!penso che manterrò la modifica, in quanto i classici fusibili sono facilmente reperibili anche al supermercato e costano una cavolata!questa è l'ulteriore prova che ai meccanici di oggi, basta collegare l'examiner per fare una diagnosi, tralasciando il controllo e la cura dei particolari che solo gli appasionati e chi fà il mestiere con passione possiede!comunque ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto e se qualcuno avesse necessità di risolvere il problema, non esiti a contattarmi!
 
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questa è l'ulteriore prova che ai meccanici di oggi, basta collegare l'examiner per fare una diagnosi, tralasciando il controllo e la cura dei particolari che solo gli appasionati e chi fà il mestiere con passione
Non posso che darti ragione, soprattutto per i "nuovi" meccanici poco avezzi alle chiavi, più inclini all'elettronica... :mad:

A me capitò qualche anno fà... la diagnosi indicava bassa pressione carburante, il fenomeno di turno decreto senza appello pompa benzina guasta.... si cambia! :cool:
In realtà il misuratore del livello carburante era guasto e bastò mettere qualche litro di carburante nel serbatoio per ripristinare il funzionamento del motore. :lol2:

Gli strumenti per la diagnosi sono indispensabili, se usati con il cervello. :grinser002:


:decoccio: