Spie AFS Anticollisione in allarme con nebbia o pioggia

Però ricordo bene che @Pilitio ha detto più volte che il fornitore degli adas di Giulia e Stelvio è diverso, e migliore, di quello di Tonale.
Quindi le 2 godono di elettronica e progetti migliori.
Forse allora nel "migliore" è incluso il "più sensibile"? Bisognerebbe capire a quali altre auto gli stessi fornitori danno gli adas e vedere se anche lì sono così sensibili
 
A me era parso di capire una cosa diversa tra i 2 progetti: che sono proprio diversi perchè sono cambiate le regole di funzionamento e Giulia Stelvio hanno progetti + vecchi di Tonale e quindi meno "sensibili"
 
  • Like
Reactions: Louis 63
A me era parso di capire una cosa diversa tra i 2 progetti: che sono proprio diversi perchè sono cambiate le regole di funzionamento e Giulia Stelvio hanno progetti + vecchi di Tonale e quindi meno "sensibili"
Infatti

E io avevo già scritto che ho riscontrato fra due modelli strettamente fratelli che ha avuto mia moglie ( Renault clio 2019 e captur 2023 giugno )… la stesa cosa :

La clio mai avviso di telecamera ceca
La captur ora lo ha fatto almeno in un paio di casi
 
A me era parso di capire una cosa diversa tra i 2 progetti: che sono proprio diversi perchè sono cambiate le regole di funzionamento e Giulia Stelvio hanno progetti + vecchi di Tonale e quindi meno "sensibili"
Un maggiore grado di sensibilità può essere conseguente a componenti più moderni e di qualità però allo stesso tempo ci si attenderebbe, in nome di un progetto più nuovo e quindi teoricamente migliore, anche una gestione software altrettanto migliore e quindi meno avvisi di quelli che capitano oggi

Ribadisco che per me non è un problema ma, analizzando quando mi capita, posso capire che in altre zone d'Italia, con altro meteo, e con altro utilizzo dell'auto rispetto al mio, possa essere un continuo di spia->disattivazione ->ricalibrazione->riattivazione e possa dare fastidio (anche solo per il continuo vedere spie accese e spente nel quadro)
 
  • Like
Reactions: Andy
Un maggiore grado di sensibilità può essere conseguente a componenti più moderni e di qualità però allo stesso tempo ci si attenderebbe, in nome di un progetto più nuovo e quindi teoricamente migliore, anche una gestione software altrettanto migliore e quindi meno avvisi di quelli che capitano oggi

Ribadisco che per me non è un problema ma, analizzando quando mi capita, posso capire che in altre zone d'Italia, con altro meteo, e con altro utilizzo dell'auto rispetto al mio, possa essere un continuo di spia->disattivazione ->ricalibrazione->riattivazione e possa dare fastidio (anche solo per il continuo vedere spie accese e spente nel quadro)
io da un prodotto più moderno e di qualità mi aspetterei un miglior funzionamento in ogni condizione, non il contrario... l'ho già detto più volte, gli ADAS mi devono aiutare (mai sostituire) proprio quando le condizioni sono difficili e io non ci vedo bene, io posso essere abbagliato dal sole, uno strumento tecnologico moderno BEN settato no...
 
Io ho Stelvio prima serie, per cui ho solo il FCW e AEB. Il problema che a volte fa disattivare il sistema è la presenza di condensa sul vetro davanti alla telecamera. Quando evapora la condensa il sistema si riattiva subito.
Ho viaggiato con nebbia, anche di notte, ma non mi si è mai accesa la spia né apparso l'avviso sul display. Ciononostante, in caso di nebbia sono inibiti gli abbaglianti automatici, nel senso che non si accendono neanche se voglio.
Per quel che ho potuto capire io, ad avere problemi è molto più spesso la telecamera del radar. Anzi, penso che il radar serva al sistema solo per dare tridimensionalità all'immagine della telecamera e aiutare il riconoscimento immagini nel calcolare la distanza dall'ostacolo. Pertanto, se la telecamera non dà un'immagine pulita il sistema viene inibito anche se il radar funziona perfettamente.
 
Io arrivo da un anno e mezzo di Giulia con Adas uguali a quelli che ho ora su Tonale (qui in più ho la guida autonoma) e ribadisco che nelle stesse condizioni e negli stessi percorsi, ho molte più disattivazioni/riattivazioni di prima. Su Giulia si disattivavano/riattivavano due volte al mese, qui 4 volte al giorno

La mia ipotesi è che su Tonale gli adas siano posizionati in posizioni più infelici e quindi soffrano maggiormente in qualsiasi condizione. Se pensassimo che qui siano stati in modo più "apprensivo" vorrebbe allora dire che su Giulia/Stelvio abbiano coscientemente messo i guidatori a rischio (cioè gli adas non vanno ma non viene segnalato) e non voglio/posso crederlo.

Probabilmente come sempre la verità sta nel mezzo ed è un mix di queste due cose: sensori in posizioni peggiori dell'auto/ad inclinazioni diverse e più sensibilità del sistema nel segnalare disattivazioni
Mhhh, no, su Giulia e Stelvio non sono uguali gli adas. Il produttore è diverso.
Però ricordo bene che @Pilitio ha detto più volte che il fornitore degli adas di Giulia e Stelvio è diverso, e migliore, di quello di Tonale.
Quindi le 2 godono di elettronica e progetti migliori.
Confermo. Stelvio/Giulia è Bosch. Tonale è uno diverso, non ricordo su due piedi chi, tipo Delphi o chi altro.
 
io da un prodotto più moderno e di qualità mi aspetterei un miglior funzionamento in ogni condizione, non il contrario... l'ho già detto più volte, gli ADAS mi devono aiutare (mai sostituire) proprio quando le condizioni sono difficili e io non ci vedo bene, io posso essere abbagliato dal sole, uno strumento tecnologico moderno BEN settato no...

Concordo totalmente
 
  • Like
Reactions: Andy
In fatto di nebbia, anche forte, se lascio gli abbaglianti automatici (ma qui siamo in mondi totalmente diversi da giulia e Stelvio) in effetti non si accendono, ma se tolgo l'automatismo, posso accenderli eccome.
Ma, a differenza di quanto accade a @Fede1275 , a me per esempio il LC ed il LK non funzionano assoluatemente. Le strisce bianche non vengono proprio viste.
Per cui ribadisco il concetto anche scritto da @Relic : se non mi aiutano quando c'è crisi di visibilità, allora non mi servono a nulla. Per tutto il resto, ci sono già io...
 
  • Like
Reactions: Andy e matte0986
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io da un prodotto più moderno e di qualità mi aspetterei un miglior funzionamento in ogni condizione, non il contrario... l'ho già detto più volte, gli ADAS mi devono aiutare (mai sostituire) proprio quando le condizioni sono difficili e io non ci vedo bene, io posso essere abbagliato dal sole, uno strumento tecnologico moderno BEN settato no...
assolutamente d'accordo con le tue parole
 
  • Like
Reactions: Andy