Spie albero di natale (motore,ESC,pressione p.)

Nico1400

Nuovo Alfista
15 Maggio 2023
12
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo nel forum ma in nessuna discussione ho trovato ciò che cercavo, perciò mi vedo costretto ad aprirne una tutta mia.

Acquisto la mia alfa 1400 benzina 105 cv del 2014 con 40000km , sembra tenuta bene sia interni che motore (aspetto visivo) , dopo un mese di utilizzo salta fuori il primo problema che è il motivo per cui scrivo qui:
all'accensione della macchina mi si accende la spia motore, la spia pressione pneumatici e la spia del controllo elettronico della stabilità esc,hill holder non disponibili, dst non disponibile.
la macchina va e non sembra avere problemi a bassi regimi, in seguito dopo alcuni spegnimenti e accensioni della macchina, rimane accesa solo la spia motore e poi va via anche quella.
la porto in garanzia e mi viene detto che può essere stato un calo di tensione per la batteria ferma da un mese... azzerano gli errori(che gia erano andati via da soli) e la macchina cammina ancora per un altro mese senza problemi.
dopo un viaggio di 300 km ritornano le stesse spie che spegnendo e riaccendendo la macchina si spengono e si alternano ripetendo il ciclo.
Io spero sia un problema prettamente "elettronico", a qualcuno è successo qualcosa di analogo o sa le cause?
 
Ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo nel forum ma in nessuna discussione ho trovato ciò che cercavo, perciò mi vedo costretto ad aprirne una tutta mia.

Acquisto la mia alfa 1400 benzina 105 cv del 2014 con 40000km , sembra tenuta bene sia interni che motore (aspetto visivo) , dopo un mese di utilizzo salta fuori il primo problema che è il motivo per cui scrivo qui:
all'accensione della macchina mi si accende la spia motore, la spia pressione pneumatici e la spia del controllo elettronico della stabilità esc,hill holder non disponibili, dst non disponibile.
la macchina va e non sembra avere problemi a bassi regimi, in seguito dopo alcuni spegnimenti e accensioni della macchina, rimane accesa solo la spia motore e poi va via anche quella.
la porto in garanzia e mi viene detto che può essere stato un calo di tensione per la batteria ferma da un mese... azzerano gli errori(che gia erano andati via da soli) e la macchina cammina ancora per un altro mese senza problemi.
dopo un viaggio di 300 km ritornano le stesse spie che spegnendo e riaccendendo la macchina si spengono e si alternano ripetendo il ciclo.
Io spero sia un problema prettamente "elettronico", a qualcuno è successo qualcosa di analogo o sa le cause?
Insisti nel farti cambiare la batteria, potrebbe essere lei il problema, oppure che ti risolvano loro visto che è ricapitato.
Se sai i codici errore che hanno resettato riportali qui che magari possono aiutare a capire.
 
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Insisti nel farti cambiare la batteria, potrebbe essere lei il problema, oppure che ti risolvano loro visto che è ricapitato.
Se sai i codici errore che hanno resettato riportali qui che magari possono aiutare a capire.
Purtroppo non ho i codici dell’errore, la batteria facendo i vari test sembra funzionare bene, venerdì dovrei riportarglielo indietro purtroppo senza le spie accese perché si sono azzerate autonomamente da sole per l’ennesima volta
 
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Purtroppo non ho i codici dell’errore, la batteria facendo i vari test sembra funzionare bene, venerdì dovrei riportarglielo indietro purtroppo senza le spie accese perché si sono azzerate autonomamente da sole per l’ennesima volta
In centralina, i codici errore, dovrebbero rimanere. Prova a chiedere documentazione, per future problematiche, di reset errori o altro che fanno?
 
In centralina, i codici errore, dovrebbero rimanere. Prova a chiedere documentazione, per future problematiche, di reset errori o altro che fanno?
Venerdì devo riportarla, chiederò i codici dell’errore precedentemente l’avevo già portata e me li hanno resettato e via un mese tranquillo senza errori poi di nuovo da capo
 
Non so se possa tornarti utile, ma a me sulla mia precedente auto 156 mi era capitato 2 volte una cosa simile. La prima volta ho risolto con la sostituzione del fusibile sulla batteria
E la seconda con la sostituzione del morsetto che non stringeva bene e scivolava sui poli della batteria.
 
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anch'io voto per i morsetti della batteria
 
Ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo nel forum ma in nessuna discussione ho trovato ciò che cercavo, perciò mi vedo costretto ad aprirne una tutta mia.

Acquisto la mia alfa 1400 benzina 105 cv del 2014 con 40000km , sembra tenuta bene sia interni che motore (aspetto visivo) , dopo un mese di utilizzo salta fuori il primo problema che è il motivo per cui scrivo qui:
all'accensione della macchina mi si accende la spia motore, la spia pressione pneumatici e la spia del controllo elettronico della stabilità esc,hill holder non disponibili, dst non disponibile.
la macchina va e non sembra avere problemi a bassi regimi, in seguito dopo alcuni spegnimenti e accensioni della macchina, rimane accesa solo la spia motore e poi va via anche quella.
la porto in garanzia e mi viene detto che può essere stato un calo di tensione per la batteria ferma da un mese... azzerano gli errori(che gia erano andati via da soli) e la macchina cammina ancora per un altro mese senza problemi.
dopo un viaggio di 300 km ritornano le stesse spie che spegnendo e riaccendendo la macchina si spengono e si alternano ripetendo il ciclo.
Io spero sia un problema prettamente "elettronico", a qualcuno è successo qualcosa di analogo o sa le cause?
Ho il tuo stesso problema sulla mia 1400 benzina/gpl del 2017.. tu alla fine come hai risolto?
 
Ho il tuo stesso problema sulla mia 1400 benzina/gpl del 2017.. tu alla fine come hai risolto?
Purtoppo ancora non ho risolto, spero in una tua delucidazione, mi sa che mi toccherà portarla in casa madre. I morsetti sembrano essere ok e saldi alla batteria…
 
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Purtoppo ancora non ho risolto, spero in una tua delucidazione, mi sa che mi toccherà portarla in casa madre. I morsetti sembrano essere ok e saldi alla batteria…
Sinceramente anch'io sono nella tua stessa situazione, ho provato a portarla da due elettrauto diversi ed entrambi dopo averci messo le mani non hanno risolto il problema, che si ripete di tanto in tanto 🥲
 
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