Spie avarie e spegnimento auto

AA me alla consegna mi sembra avessero detto di fare appunto così: bottone, attendere che si accenda tutto e compaia il messaggio premere frizione/freno e start. A maggior ragione sul diesel la procedura va rispettata per dare il tempo alle candelette di riscaldarsi, il LUM per il benzina non lo specifica ma per il diesel dice di attendere lo spegnimento della spia delle candelette prima di avviare.
 
  • Like
Reactions: Anfortas
Di certo sono passati un bel po' di anni e si sono evoluti. Altra cosa, provvedo sempre a mettere i fari sulla posizione 0 prima di spegnere, sia per preservare i fari che l'elettronica. Anche qui sicuramente ci saranno stati dei progressi, ma, come si dice: "prevenire è meglio che … piangere poi..."

Di certo non gli fa male fare la procedura prima solo bottone e poi bottone+pedale, però per quanto riguarda il check questo viene eseguito lo stesso anche facendo solo pedale+bottone...da quando sono state convertite le messe in moto da chiave a bottone, premendolo fa da sola gli stessi step che prima con la chiave dovevi fare a mano.
Per verificarlo, basta farci caso quando la si mette in moto al mattino, che anche con bottone+pedale non accende immediatamente ma prima fa un check e poi accende.
 
Anche io normalmente aspetto il check, ma in alcuni momenti "frettolosi" pigio la frizione e via...:p però non mi ha mai dato problemi particolari.
Certo aspettare quei tre secondi non è male
 
AA me alla consegna mi sembra avessero detto di fare appunto così: bottone, attendere che si accenda tutto e compaia il messaggio premere frizione/freno e start. A maggior ragione sul diesel la procedura va rispettata per dare il tempo alle candelette di riscaldarsi, il LUM per il benzina non lo specifica ma per il diesel dice di attendere lo spegnimento della spia delle candelette prima di avviare.

Mah! A me sembra una di quelle cose che ti dicono in officina tanto per atteggiarsi come depositari del "verbo". Credo invece che non ci sia bisogno di fare questa cosa macchinosa perché, di fatto, dopo aver premuto direttamente freno e pulsante (parlo dell'AT8) il motore si mette in moto solo dopo aver fatto il check in autonomia.
 
ma l’officina mi ha chiesto se quando accendo l’auto premo il pedale del freno e pigio il bottone di accensione direttamente non và bene , così mi ha chiesto di accendere il quadro con il pulsante e poi accendere il motore pedale e bottone ,la stó guidando da un paio di giorni e non ho riscontrato problemi , grazie

Se fosse indispensabile questa procedura, dovrebbe farla in automatico ad ogni accensione. Nel senso che se aziono il pulsante START a pedale premuto (freno o frizione che sia) e il check fosse assolutamente indispensabile, dovrebbe farlo lo stesso ed avviare il motore solo dopo che il check è stato completato. Sbaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti , vi ringrazio x avermi risposto
Premendo il pulsante e pedale fà un check veloce e mette in moto il motore mentre premendo il pulsante fà il check più completo e poi pedale e pulsante ,
In officina aveva detto che era un’accortezza ,
Xchè il problema non lo avevano riscontrato durante i loro test ( in quanto non è una spia fissa che si và dritti al problema ) e quindi o il problema lo fà in una determinata condizione o comunque dopo un pó di tempo e quindi non sicuri di averlo risolto e alla consegna della macchina mi chiesero fare sempre il check completo
Grazie a tt del supporto