Spie gialle anticollisione

Salve a tutti.
Una domanda: sul mio Tonale l’AEB non sembra funzionare. Non ho spie accese che dicono che il sistema non sia in funzione, ma in 3 settimane l’allarme di collisione (quello che consiglia la frenata) è comparso una sola volta e poi mai più.
Ovviamente di frenate autonome nemmeno l’ombra.
Sapete come si può capire se il sistema è guasto?

Giusto per aggiungere info alla discussione. Ho notato che la spia di disattivazione del AEB comparsa insieme a quella di avaria si sono accese insieme una sola volta a causa di un forte banco di nebbia.
Dopo la riaccensione del veicolo (con nebbia diradata), entrambe le spie sono scomparse.
 
Salve a tutti.
Una domanda: sul mio Tonale l’AEB non sembra funzionare. Non ho spie accese che dicono che il sistema non sia in funzione, ma in 3 settimane l’allarme di collisione (quello che consiglia la frenata) è comparso una sola volta e poi mai più.
Ovviamente di frenate autonome nemmeno l’ombra.
Sapete come si può capire se il sistema è guasto?

Giusto per aggiungere info alla discussione. Ho notato che la spia di disattivazione del AEB comparsa insieme a quella di avaria si sono accese insieme una sola volta a causa di un forte banco di nebbia.
Dopo la riaccensione del veicolo (con nebbia diradata), entrambe le spie sono scomparse.
Semplice sistema alfa telecamere con vari adas da rivedere o riprogettare non va bene ….benvenuto …io ho perso le speranze …wek di pioggia e spie che vanno e vengono x tutto il gg che ho circolato con auto
Il sistema è qsto …abituatevi …scadente
 
- Informazione Pubblicitaria -
Semplice sistema alfa telecamere con vari adas da rivedere o riprogettare non va bene ….benvenuto …io ho perso le speranze …wek di pioggia e spie che vanno e vengono x tutto il gg che ho circolato con auto
Il sistema è qsto …abituatevi …scadente
Ma non ti è balenata l'idea che potrebbe essere il tuo sistema da rivedere e non la progettazione complessiva visto che il problema non è a 360 gradi?
 
Ma non ti è balenata l'idea che potrebbe essere il tuo sistema da rivedere e non la progettazione complessiva visto che il problema non è a 360 gradi?
No non mi è balenato il problema perché in officina alfa mi hanno detto che è strapieno di richiami su qsto problema …
E alfa è uscita con una informativa su qsto se fosse solo un problema mio non ti darebbero una info scritta sul problema
Sempre più convinto che la telecamera è stata progettata male ….
Ma non ti è balenata l'idea che potrebbe essere il tuo sistema da rivedere e non la progettazione complessiva visto che il problema non è a 360 gradi?
Poi la mia è fra le ottime ed essendo nuovo progetto magari quelle dopo o le hanno migliorate o le miglioreranno …🤷‍♂️
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa errore ….non ottime ma prime vetture uscite
 
No non mi è balenato il problema perché in officina alfa mi hanno detto che è strapieno di richiami su qsto problema …
E alfa è uscita con una informativa su qsto se fosse solo un problema mio non ti darebbero una info scritta sul problema
Sempre più convinto che la telecamera è stata progettata male ….

Poi la mia è fra le ottime ed essendo nuovo progetto magari quelle dopo o le hanno migliorate o le miglioreranno …🤷‍♂️
Per tua informazione:
1) Il fatto che le officine alfa siano piene è una tua affermazione priva di alcun riscontro (non penso che i tuoi casi/fonti possano costituire lo standard normale di Alfa)
2) L'informativa che citi NON parla di un problema e ti consiglio di rileggerne il contenuto ma spiega solo il significato di quando e come dette spie si accendono
3) La mia è una produzione giugno 2023 (quindi non tra le ultimissime) e non ha questi problemi (o meglio si accendono alcune spie quando è giusto che si accendano): in 8 mesi e circa 10000 km sarà successo ¾ volte (e abito a Milano con nebbia/sole/pioggia)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
letto bene informativa te la rigiro se vuoi…
Se parlano di INCONVENIENTE dovuto alla ricalibrazione telecamera un motivo ci sarà …poi capisco qdo si prende un auto da fastidio sentire critiche …..da fastidio pure a me
Poi ad ognuno le proprie idee esperienze e opinioni io rispetto tutti e tutte le opinioni …per me rimango dell idea che adas tonale è un progetto nato male con problemi che altre case non hanno …se ha te va bene che si accendano le spie di allarme in certe occasioni ok …a me no
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma non ti è balenata l'idea che potrebbe essere il tuo sistema da rivedere e non la progettazione complessiva visto che il problema non è a 360 gradi?
giusto
Inoltre io ho riscontrato che si attiva tempestivamente ma è funzione della variazione velocità con il veicolo che ci precede , cioè se quello avanti rallenta molto molto più forte di noi , significa che noi ci avvicineremo troppo e allora il sistema interviene
Se invece il rallentamento è graduale e omogeneo fra i due veicoli ( significa che msvterrano una distanza) allora non interviene
 
X