Spie gialle anticollisione

scompare l'errore perché ad ogni riavvio tutti i sistemi di sicurezza si riattivano/resettano le impostazioni di sicurezza spente
Appunto quindi l’errore che persiste non ė reale ma solo un diciamo bug software. Sicuramente sino errori di natura software ma erano da gestire un po’ meglio..
 
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Però cerchiamo di fare pace con noi stessi: trattasi di errore di progettazione hardware come è stato detto e scritto più volte o bug software?
Onestamente dopo circa 200 messaggi mi sembra ci sia un tantino di confusione sull'argomento (al netto del fatto che io ritengo che l'accensione di alcune spie in certe occasioni non trattasi di bug ma di scelta "ponderata" volta semplicemente ad avvertire la momentanea non funzionalità dei sistemi di richiamo)
 
Però cerchiamo di fare pace con noi stessi: trattasi di errore di progettazione hardware come è stato detto e scritto più volte o bug software?
Onestamente dopo circa 200 messaggi mi sembra ci sia un tantino di confusione sull'argomento (al netto del fatto che io ritengo che l'accensione di alcune spie in certe occasioni non trattasi di bug ma di scelta "ponderata" volta semplicemente ad avvertire la momentanea non funzionalità dei sistemi di richiamo)

Sarà una scelta ponderata di avvisare nei periodi di inattività o sarà una serie di insuccessi nella progettazione (sia hw che sw), non preventivati ?

Oggi come oggi hanno ridotto brutalmente le ore di collaudo fisico a favore di quello virtuale. E ci sta un cavolo da fare : il collaudo fisico non lo puoi sostituire in nessun modo. Troppo lungo da spiegare, ma tu puoi essere bravo quanto vuoi a programmare, ma quando il sw va in mano degli utilizzatori finali, ti trovano tanti di quei bug non preventivati che nemmeno te li immagini.
Te lo dico per esperienza in 34 anni di lavoro nel settore (anche se non diretto) dell'informatica.
 
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La mia idea è di un grosso bug software perché non si tratta di avvisi che in certe occasioni possono starci , ma si trattano di avvisi che il più delle volte non hanno senso e che spariscono quando si spegne l’auto e si riaccende. Se ci fossero delle problematiche vere persisterebbero anche alla riaccensione della stessa. Comunque il punto non è di fare pace con noi stessi, questo va detto a chi ha progettato l’alfa. Se nemmeno i tecnici mettono a posto il bug non possiamo certo noi farlo. Noi vediamo solo accensione di falsi allarmi casuali e quindi le ipotesi che facciamo sono le più disparate proprio perché a non avere senso è tutta la gestione di questo dispositivo. Noi abbiamo solo acquistato l’auto, non progettato. Tutto qua almeno io la penso così.
 
Sarà una scelta ponderata di avvisare nei periodi di inattività o sarà una serie di insuccessi nella progettazione (sia hw che sw), non preventivati ?

Oggi come oggi hanno ridotto brutalmente le ore di collaudo fisico a favore di quello virtuale. E ci sta un cavolo da fare : il collaudo fisico non lo puoi sostituire in nessun modo. Troppo lungo da spiegare, ma tu puoi essere bravo quanto vuoi a programmare, ma quando il sw va in mano degli utilizzatori finali, ti trovano tanti di quei bug non preventivati che nemmeno te li immagini.
Te lo dico per esperienza in 34 anni di lavoro nel settore (anche se non diretto) dell'informatica.
Ma tutto questo (che condivido) non è colpa di Alfa (ma del sistema) né tanto meno può essere attribuito solo alla casa di arese

La mia idea è di un grosso bug software perché non si tratta di avvisi che in certe occasioni possono starci , ma si trattano di avvisi che il più delle volte non hanno senso e che spariscono quando si spegne l’auto e si riaccende. Se ci fossero delle problematiche vere persisterebbero anche alla riaccensione della stessa. Comunque il punto non è di fare pace con noi stessi, questo va detto a chi ha progettato l’alfa. Se nemmeno i tecnici mettono a posto il bug non possiamo certo noi farlo. Noi vediamo solo accensione di falsi allarmi casuali e quindi le ipotesi che facciamo sono le più disparate proprio perché a non avere senso è tutta la gestione di questo dispositivo. Noi abbiamo solo acquistato l’auto, non progettato. Tutto qua almeno io la penso così.

Ma perchè parli al plurale scusa? Al netto di chi frequenta questo forum (che poi sono "quattro gatti") e si lamenta del problema (alcuni), quanti a livello globale avanzano tale lagnanza?
 
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Ma tutto questo (che condivido) non è colpa di Alfa (ma del sistema) né tanto meno può essere attribuito solo alla casa di arese




Ma perchè parli al plurale scusa? Al netto di chi frequenta questo forum (che poi sono "quattro gatti") e si lamenta del problema (alcuni), quanti a livello globale avanzano tale lagnanza?

Beh scusa, ma s enon è colpa di AR, di chi è colpa? Di peugeot ???????????????
Certo che è colpa di AR. Tu da buon legale, sai perfettamente che in un caso di crimine, il maggior responsabile è il mandante, non l'esecutore.
Alfa Romeo ordina un sistema adas a N fornitori e qusti ci lavorano (magari malino). Inviano la loro soluzione che viene implementata e poi AR che fa? verfica la cartacce burocratiche di qualità del fornitore X, monta la sua soluzione e la testa appena appena, giusto quel che basta per giustificare le proprie cartacce burocratiche di qualità e immette sul mercato il prodotto finito. Poco controllato da AR stessa già a partire dal fornitore.
Credimi che non sono molto lontano dalla realtà in quanto per lavoro, soprattutto negli anni addietro, avevo a che fare con moltissime aziende dell'indotto Fiat a Torino e dintorni anche se non c'entro nulla con i sistemi automotive.

Seconda osservazione : hai ragione.
Purtroppo non sappiamo nulla al di là di quello che ci viene detto dalle officine, dove di sicuro non si rivolgono solo i 4 gatti che scrivono qui. Sarebbe bello avere maggiori dati. Ma il fatto che AR scriva le sue lettere da elargire ai clienti con le quali, in officina, ti dicono che è tutto a posto è perchè di gente che si lamenta ce n'è in gran quantità di sicuro!
 
Beh scusa, ma s enon è colpa di AR, di chi è colpa? Di peugeot ???????????????
Certo che è colpa di AR. Tu da buon legale, sai perfettamente che in un caso di crimine, il maggior responsabile è il mandante, non l'esecutore.
Alfa Romeo ordina un sistema adas a N fornitori e qusti ci lavorano (magari malino). Inviano la loro soluzione che viene implementata e poi AR che fa? verfica la cartacce burocratiche di qualità del fornitore X, monta la sua soluzione e la testa appena appena, giusto quel che basta per giustificare le proprie cartacce burocratiche di qualità e immette sul mercato il prodotto finito. Poco controllato da AR stessa già a partire dal fornitore.
Credimi che non sono molto lontano dalla realtà in quanto per lavoro, soprattutto negli anni addietro, avevo a che fare con moltissime aziende dell'indotto Fiat a Torino e dintorni anche se non c'entro nulla con i sistemi automotive.

Seconda osservazione : hai ragione.
Purtroppo non sappiamo nulla al di là di quello che ci viene detto dalle officine, dove di sicuro non si rivolgono solo i 4 gatti che scrivono qui. Sarebbe bello avere maggiori dati. Ma il fatto che AR scriva le sue lettere da elargire ai clienti con le quali, in officina, ti dicono che è tutto a posto è perchè di gente che si lamenta ce n'è in gran quantità di sicuro!
La penso esattamente come te …
 
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Quello che rimane da capire ed è il mistero più grande, è come mai X macchine lamentano il problema e Y no...
Non so se sia solo quesione di controlli qualità vari, di montaggio in linea o di fornitori diversi...
Perchè se fosse un problema meccanico, uno può sempre dire che l'auto è stata usata male. Ma qui no...
 
Inutile dirti che sono assolutamente sulla tua stessa lunghezza d'onda Fede 🥹

Ma, al netto che sicuramente ci sono vetture fortunate e altre meno (e da quello che leggo qui dentro la sfiga regna sovrana🤣) e che probabilmente non tutte sono aggiornate con il medesimo software, è concettualmente errato continuare con la solita "tiritera" di un errore progettuale. Fosse tale, tutte le unità andrebbero a patire i medesimi problemi cosa che mi sembra chiaro non sia così.
Tengo oltretutto a segnalare che da giugno 2023 (data in cui la mia vettura è uscita dalla catena di montaggio) ad oggi, NON ho fatto fare alcun aggiornamento in assistenza. La mia vettura continua ad aggiornarsi anche numerose volte al mese solo over the air
Scusami ma... come ti accorgi degli aggiornamenti OTA ? hai qualche messaggio in merito ? io se devo essere onesto non mi accorgo di nulla se ci sono !
 
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