Spie VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibili!!

Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Ma se c'è stata una modifica dovrebbero sostituirlo a tutti con una campagna di richiamo o perlomeno sostituire a costo zero il pezzo una volta che si sia danneggiato.. Se hanno risolto in silenzio un problema così serio non è affatto una cosa giusta. Inoltre mi fa riflettere che ci sono utenti che hanno fatto un casino per la stronz@ta dei fari macchiati o degli xeno mentre per le cose serie non si fa niente.

È proprio questo che mi fa inc...
Nel 2009 la Fiat ha fatto una campagna di richiamo di 500 mila Punto per un problema simile al piantone dello sterzo.
Sono andato da vari meccanici e ricambisti e ognuno di loro mi ha sempre detto "Ah, anche a te si è bloccato lo sterzo".

Finché si tratta di macchie nei fari e scricchiolii della plancia ci posso pure sorvolare. Ma su un problema di sicurezza come questo di sicuro no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

In teoria, in caso di malfunzionamento della servoassistenza, il volante dovrebbe garantire, seppur ridotta, un minimo di manovrabilità per trarsi d'impaccio, ma a quanto pare non è proprio così nella realtà, a testimonianza di ciò ci sono i bicipiti di poli.


Ps: penso stiate confondendo il richiamo riferito al non corretto fissaggio dello sterzo al piantone, dovuto ad una vite mal assemblata. L'accensione della spia e il relativo indurimento dello sterzo è cosa ben diversa dal richiamo fatto da fiat per la vite mal assemblata.
 
Ultima modifica:
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Io credo di aver capito cosa volesse dire Joker. Se davvero con questa nuova scatola montata da aprile 12 il problema è stato risolto, avrebbero dovuto richiamare tutte quelle ante aprile 12 per effettuare tale modifica e renderle, di conseguenza, sicure.
Ora, i casi sono due:
-Se ne sono fregati altamente;
-La scatola è cambiata per motivi diversi rispetto a quelli che a noi interessano, magari commerciali, e quindi non è assolutamente necessario un richiamo.

Io sinceramente spero per l'opzione A, e non perché la mia è del secondo semestre 13 bensì perché vuol dire che almeno sono riusciti a risolvere il problema..
Secondo voi?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Secondo me il problema sta a monte, cioè che casa madre non riconosce questo comportamento come un difetto e che la manovrabilità dello sterzo, in mancanza di servoassistenza, rientra negli standard di sicurezza, anche se a conti fatti abbiamo appurato che così non è.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

È proprio questo che mi fa inc...
Nel 2009 la Fiat ha fatto una campagna di richiamo di 500 mila Punto per un problema simile al piantone dello sterzo.
Sono andato da vari meccanici e ricambisti e ognuno di loro mi ha sempre detto "Ah, anche a te si è bloccato lo sterzo".

Finché si tratta di macchie nei fari e scricchiolii della plancia ci posso pure sorvolare. Ma su un problema di sicurezza come questo di sicuro no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In teoria, in caso di malfunzionamento della servoassistenza, il volante dovrebbe garantire, seppur ridotta, un minimo di manovrabilità per trarsi d'impaccio, ma a quanto pare non è proprio così nella realtà, a testimonianza di ciò ci sono i bicipiti di poli.


Ps: penso stiate confondendo il richiamo riferito al non corretto fissaggio dello sterzo al piantone, dovuto ad una vite mal assemblata. L'accensione della spia e il relativo indurimento dello sterzo è cosa ben diversa dal richiamo fatto da fiat per la vite mal assemblata.

Esatto è come dice Klaudyus ; da ex-possessore di GPunto posso testimoniare che lo sterzo aveva si strani scatti ma l'auto rimaneva servoassistita.
Sostituita la scatola tutto ritornava regolare , ma il difetto era altra cosa rispetto all'incubo patito da poli.
 
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Secondo me il problema sta a monte, cioè che casa madre non riconosce questo comportamento come un difetto e che la manovrabilità dello sterzo, in mancanza di servoassistenza, rientra negli standard di sicurezza, anche se a conti fatti abbiamo appurato che così non è.

Esatto. La versione ufficiale è che comunque se si verifica il guasto sia possibile sterzate. FALSO. Lo sterzo diventa di marmo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Esatto. La versione ufficiale è che comunque se si verifica il guasto sia possibile sterzate. FALSO. Lo sterzo diventa di marmo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le testimonianze dicono così, cioè che lo sterzo diventa di marmo, però provando ad immedesimarmi in un caso del genere vedo 3 elementi fondamentali:

Il panico! In quel momento regna, ed è difficile mantenere una freddezza tale da garantire una manovra di soccorso
Il tempo! Solitamente va da una frazione di secondo a pochissimi secondi, mentre ci si rende conto di cosa sta succedendo siamo già fuori strada o peggio
L'elemento sorpresa! lo sterzo passa dall'essere una piuma all'essere duro inaspettatamente, e in quel momento può sembrarci di marmo.

Penso che se facessimo un test e riproducessimo la stessa situazione, quindi senza lo stress emotivo dei tre elementi sopra e pienamente consapevoli di cio che sta per accadere, reagiremmo in modo diverso e riusciremmo a girare il volante.
 
Ultima modifica:
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Le testimonianze dicono così, cioè che lo sterzo diventa di marmo, però provando ad immedesimarmi in un caso del genere vedo 3 elementi fondamentali:

Il panico! In quel momento regna, ed è difficile mantenere una freddezza tale da garantire una manovra di soccorso
Il tempo! Solitamente va da una frazione di secondo a pochissimi secondi, mentre ci si rende conto di cosa sta succedendo siamo già fuori strada o peggio
L'elemento sorpresa! lo sterzo passa dall'essere una piuma all'essere duro inaspettatamente, e in quel momento può sembrarci di marmo.

Penso che se facessimo un test e riproducessimo la stessa situazione, quindi senza lo stress emotivo dei tre elementi sopra, reagiremmo in modo diverso e riusciremmo a girare il volante.

allora inseriscano queste possibilità (improvvisa durezza del volante/Tempo/Panico/Stress) nelle prove della patente cosi siamo tutti preparati a questa eventualità... ahhuauaauh
 
Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

Regà (detto alla romana) lo sterzo si blocca punto e basta. Mi è capitato la prima volta quando ero in moto (e quindi ci posso stare che ci sia lo stress e la paura) ma la seconda volta mi è successo in parcheggio e, anche se ho provato più volte con particolare forza, il volante non si è mosso.
Se volete allego l'abbonamento annuale della mia palestra :lol2:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Spia VDC/Hill Holder/Sterzata controllata non disponibile

allora inseriscano queste possibilità (improvvisa durezza del volante/Tempo/Panico/Stress) nelle prove della patente cosi siamo tutti preparati a questa eventualità... ahhuauaauh

È un idea! :D

Da Samsung GT-N7000 con Tapatalk Pro
 
X