SPRINT BOOSTER su QV: pareri?

Il pedale dell'acceleratore in D è già molto nervoso e poco modulabile, specialmente ai bassi regimi, tanto che in città, almeno io, preferisco usare N per evitare strattoni continui! Non riesco ad immaginare come tu possa guidare l'auto tenendo sempre in D e sempre in rosso quel dispositivo! A meno che tu non percorra principalmente autostrade o strade a scorrimento veloce.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
 
Ultima modifica:
all'80% percorro strade di città, ma ti assicuro che personalmente non trovo difficoltà a gestire il gas, ovvio anche a me ogni tanto qualche strattone lo da, ma capita poche volte quando premo un po' di piu', certo nel mio caso ci vuole una maggiore sensibilità nel piede ma ti assicuro che in città (anche con SB in rosso e Dynamic) se si riesce ad andare graduale e leggero la macchina fila liscia.
 
Se vuoi un'opinione (da chi non l'ha provato) mi sembra un inutile gadget in quanto è da vedere se il ritardo dell'acceleratore elettronico è una conseguenza o se è voluto dal costruttore per migliorare l'alimentazione del motore...

Mi spiego meglio, l'apertura repentina della farfalla non è che sia sempre utile anzi tendenzialmente tende a smagrire la miscela e a ritardare l'ncremento dei giri...

In alternativa non potrebbe essere sufficiente allenare il piede ad essere più rapido? :rolleyes:

Quanto ai consumi, anche se non importanti considerato che parliamo di QV, con un acceleratore particolarmente "nervoso" sicuramente tenderanno ad aumentare...


:ernaehrung004:
Perché l apertura anticipata della farfalla dovrebbe smagrire la carburazione?? O addirittura ritardare l incremento di giri?🤔
 
Ultima modifica:
Il pedale dell'acceleratore in D è già molto nervoso e poco modulabile, specialmente ai bassi regimi, tanto che in città, almeno io, preferisco usare N per evitare strattoni continui! Non riesco ad immaginare come tu possa guidare l'auto tenendo sempre in D e sempre in rosso quel dispositivo! A meno che tu non percorra principalmente autostrade o strade a scorrimento veloce.

Da Samsung GTN7000 con tapatalk
In città vado con A tangenziale, autostrada N/D
 
Perché l apertura anticipata della farfalla dovrebbe smagrire la carburazione?? O addirittura ritardare l incremento di giri?🤔

Ho premesso che non ho mai provato l'accessorio pertanto la mia è una supposizione di natura tecnica.

Io parto dal presupposto che chi progetta un'auto e la mette in strada lo faccia per farla rendere al massimo non per farla andare male pertanto anche l'apertura della farfalla deve essere calibrata e consona alla mappa prevista.

Far aprire "prima" la farfalla può significare che il motore non è ancora "pronto" ad aspirare una maggior quantità d'aria.
Qualcuno potrà obiettare che il dosaggio del carburante lo fà la centralina e il debimetro pertanto non dovrebbero esserci problemi.
Anche no in quanto la mappa tiene conto sia dell'angolo di apertura della farfalla ma anche della velocità con cui si agisce sul comando del gas.

Comunque leggendo sul forum mi par di capire che il gadget porta benefici tangibili, pertanto mi limito a prenderne atto ma proseguo con il mio bel pedale originale.... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ce lo monto la uso in d e con quel coso sul rosso praticamente sempre . la modalita d della giulietta è fin troppo modulabile e lenta anche se metti giu il piede in 1 nanosecondo . la centralina gestisce comunque l apertura farfalla graduale . con lo sprint booster puoi gestire molto meglio l erogarione o per lo meno hai un erogazione piu aggressiva . poi sta al guidatore tararla secondo le sue preferenze .... e un aggeggio interessante se si vuole anche sperimentare una guida diversa dal solito
 
  • Like
Reactions: gigivicenza