Spruzzata di olio

Rob99

Alfista principiante
5 Marzo 2020
39
2
20
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair
Ciao a tutti,
la mia MiTo sta dando grattacapi a due diverse officine
agosto 2025 ho cambiato io in autonomia un tubo (ritorno fumi olio a quanto ho capito) che era completamente tagliato (3 tagli che correvano lungo tutto il tubo) link
ottobre 2025 dopo aver fatto mezz'oretta di autostrada avanti e indietro, all'accensione durante la mattina seguente ha sporcato tutto il vano motore d'olio (parte sinistra)
il meccanico mi cambiò il carter olio perché sembrava perdere da lì
dicembre 2025 stesso problema a livello visivo, il meccanico solito non mi ha però risolto il problema e sono andato da un altro
mi ha cambiato lo scambiatore di calore (originale perché non si trova altro) poiché perdeva proprio e, durante la marcia, spruzzava proprio olio
gennaio 2026, ancora stesso identico problema, ora però non si capisce da dove perda
Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere? Sono disperato e non so nemmeno se darla in permuta avendo questo problema

Allego le foto di gennaio per farvi vedere meglio l'entità del problema

Allegati

• PXL_20260129_090443884.webp
    PXL_20260129_090443884.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 18
  • PXL_20260129_091134799.webp
    PXL_20260129_091134799.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 17
  • PXL_20260129_100402366.webp
    PXL_20260129_100402366.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 22
  • PXL_20260129_100448372.webp
    PXL_20260129_100448372.webp
    4.8 MB · Visualizzazioni: 23
ciao.. dalle foto noto olio nella zona tappo dell olio ed astina..
hai provato a togliere il coprimotore e vedere se la perdita viene da li..? magari e propio la guarnizione del tappo.. o dall astina di livello..
sembra che spruzza sotto al copri motore.. se vedi l'olio sporca anche il tubo vicino al faro.. e tutto intorno..
toglilo e' a pressione.. cosi puoi farti un idea piu completa..

ciao.. dalle foto noto olio nella zona tappo dell olio ed astina..
hai provato a togliere il coprimotore e vedere se la perdita viene da li..? magari e propio la guarnizione del tappo.. o dall astina di livello..
sembra che spruzza sotto al copri motore.. se vedi l'olio sporca anche il tubo vicino al faro.. e tutto intorno..
toglilo e' a pressione.. cosi puoi farti un idea piu completa..
Ora è ancora in officina
Avevo già provato a toglierlo ed il copri motore era sporco solo sotto nella parte più a sinistra
Itorno ad asta e tappo era relativamente pulito, ma sembra che venga da più sotto lo spruzzo
La cosa strana è che tutte le volte, poi magari è un caso, ero andato il giorno prima in autostrada con il Cruise control, come se si accumulasser pressione che sfoga all'accensione successiva
Per questo ho aggiunto il dettaglio del tubo, non vorrei che prima si "auto regolava" con questo modo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
e' multiair la tua mito? giusto... non e' che perde dal modulo?
il turbo e' centrale davanti al motore... mentre quel che vedo hai il supporto motore zuppo di olio..
il copri motore fa da filtro motore? ce' dentro il filtro aria? (scusami ma non conosco la motorizzazione)
perche' da quel che vedo dietro al faro ce' l'ingresso dell aria /convogliatore. e non vorrei che l'olio lo spruzzasse propio da li poi con l'auto in movimento va ad imbrattare tutto il resto.. anche perche' e' tutto sporco.. dal faro supporto motore e persino vicino alla paratia del vetro si vedono gli schizzi..
se il coperchio motore fa da filtro .. aprilo.. se e' come dico io avrai il filtro (sempre se e' li ) zuppo d'olio.
edit:
ho guardato meglio in rete.. sotto il copri motore hai il box scatola filtro aria..
controlla se dentro il filtro e zuppo di olio.. dovrebbero essere 6 viti frontali se si .. l'olio esce dal convogliatore aria... la macchia parte da li.. e si vede anche dentro nel tromboncino ..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
e' multiair la tua mito? giusto... non e' che perde dal modulo?
il turbo e' centrale davanti al motore... mentre quel che vedo hai il supporto motore zuppo di olio..
il copri motore fa da filtro motore? ce' dentro il filtro aria? (scusami ma non conosco la motorizzazione)
perche' da quel che vedo dietro al faro ce' l'ingresso dell aria /convogliatore. e non vorrei che l'olio lo spruzzasse propio da li poi con l'auto in movimento va ad imbrattare tutto il resto.. anche perche' e' tutto sporco.. dal faro supporto motore e persino vicino alla paratia del vetro si vedono gli schizzi..
se il coperchio motore fa da filtro .. aprilo.. se e' come dico io avrai il filtro (sempre se e' li ) zuppo d'olio.
edit:
ho guardato meglio in rete.. sotto il copri motore hai il box scatola filtro aria..
controlla se dentro il filtro e zuppo di olio.. dovrebbero essere 6 viti frontali se si .. l'olio esce dal convogliatore aria... la macchia parte da li.. e si vede anche dentro nel tromboncino ..
Confermo che sotto al copri motore c'è il filtro, provo a verificare se è bagnato che oggi vado a ritirarla e se dentro la presa d'aria c'è effettivamente olio. Mi sembra strano però che riesca a fare tutto questo percorso
Il meccanico mi ha detto che il modulo sembra a posto, ma controllo appena posso
Grazie mille !

Confermo che sotto al copri motore c'è il filtro, provo a verificare se è bagnato che oggi vado a ritirarla e se dentro la presa d'aria c'è effettivamente olio. Mi sembra strano però che riesca a fare tutto questo percorso
Il meccanico mi ha detto che il modulo sembra a posto, ma controllo appena posso
Grazie mille !
Non mi sembra proprio che i meccanici che hai consultato nel abbiano capito qualcosa... Se il problema persiste dalla via a meno che l'auto non sia in ottime condizioni sia di meccanica ( a parte questo probelma...) che di carrozzeria oltre che ai km...

Non mi sembra proprio che i meccanici che hai consultato nel abbiano capito qualcosa... Se il problema persiste dalla via a meno che l'auto non sia in ottime condizioni sia di meccanica ( a parte questo probelma...) che di carrozzeria oltre che ai km...
Ha 133'000 km, per il resto non ha avuto problemi (solo i cavi del bagagliaio che si erano sguainati, ma sono stati sostituiti)
Il problema è che non si presenta sempre questo problema, ma all'avvio successivo dopo lunghe percorrenze in autostrada, come se accumulasse pressione che non sfoga (infatti prima di sostituire il tubo di ritorno fumi olio non ha avuto problemi, ma avevo già fatto delle percorrenze)