Spurgo filtro gasolio

Olio e una cosa a benzina in altra la benzina e secca e non va bene per lubrificare i componenti delle auto a gasolio ormai è anni che sui filtri ci sono i riscaldatori e non serve mettere benzina nel gasolio...sconsiglio di mettere benzina nel gasolio sulle auto commonrail...
quindi sostieni che un diesel parte a qualunque temperatura? oppure suggerisci altre soluzioni?
 
Ultima modifica:
Come ti dicevo i diesel moderni hanno un riscaldatore nel filtro gasolio per quando è molto freddo comunque il gasolio inizia a gelare quando è molto freddo da -5/-10 gradi sotto zero e in città difficilmente ci si arriva se invece si va in. Montagna la e un altro discorso comunque auto parte perché il gasolio che c’è nel filtro viene scaldato e di conseguenza si scalda anche quello che va a pompa e iniettori poi torna dal ritorno in serbatoio quindi una volta partita auto anche se ghiacciato il gasolio si scalda... i costruttori fanno prove in Scandinavia ecc di solito per provare i motori e i climatizzatori.. quindi se non vai a -20/-30 io tanti problemi non me li farei....
 
Come ti dicevo i diesel moderni hanno un riscaldatore nel filtro gasolio per quando è molto freddo comunque il gasolio inizia a gelare quando è molto freddo da -5/-10 gradi sotto zero e in città difficilmente ci si arriva se invece si va in. Montagna la e un altro discorso comunque auto parte perché il gasolio che c’è nel filtro viene scaldato e di conseguenza si scalda anche quello che va a pompa e iniettori poi torna dal ritorno in serbatoio quindi una volta partita auto anche se ghiacciato il gasolio si scalda... i costruttori fanno prove in Scandinavia ecc di solito per provare i motori e i climatizzatori.. quindi se non vai a -20/-30 io tanti problemi non me li farei....
In pianura le temperature sono compatibili con i gasoli normali. In montagna (oltre 1.500 metri) le tempreature notturne in inverno scendono al di sotto dei -10°C. A quelle temperature con i gasoli normali l'auto NON si avvia. occorrono gasoli artici o additivi. O benzina come faccio io. Riporto l'esperienza di molto tempo passato in montagna per lavoro, ho provato e so di cosa parlo.

s-l640.jpg

In questo filtro utilizzato su motori FCA 1.3 e 1.9 e 2.0 dov'e' il riscaldatore? non ci sono attacchi elettrici. il riscaldatore è una leggenda metropolitana. Nella parte inferiore c'e' la sonda presenza acqua e basta.
 
Ho scritto sulle auto moderne quel filtro lo montavano auto di 10/15 anni fa sui filtri di giulietta Stelvio e credo anche Giulia il filtro e diverso e ha uno spinotto giallo con molti fili...
 
è vero che il corpo filtro di GIulia ha un connettore con molti fili e probabilmente ha il riscaldatore, comunque il LUM di GIulia raccomanda l'uso di additivo (di cui fornisce specifica) nell'uso con climi rigidi. Non voglio cercare di convincere nessuno, al limite essere utile a qualcuno che va in montagna quest'inverno.
 
  • Like
Reactions: AntonioStelvio 210
si be ovviamente in caso di freddo intenso e sicuramente meglio mettere anticongelante gasolio e averlo sempre di emergenza nel bagagliaio..comunque se ce il riscaldatore e sicuramente meglio...inoltre per esperienza personale iniezione diretta parte praticamente sempre anche con 4/5 gradi sotto zero anche con candelette non funzionanti...
 
poi pure le batterie soffrono il freddo intenso..e li forse e pure peggio del gasolio congelato...
 
Allora.... vi aggiorno.... da quel giorno in cui malauguratamente ho messo adblue nel foro gasolio ho svuotato il filtro gasolio in quanto segnava presenza acqua dopo circa 100 km. Poi non ha più evidenziato problemi o spie.
Ho il serbatoio ancora a metà e nel frattempo ho fatto circa 400 km senza nulla da segnalare.
L'unica nota da segnalare oggi ho usato l'auto ed era ferma da domenica, l'accensione sembra essere stata un po' più lunga del solito.
Vorrei sperare che l' urea sia evaporata.
Nel frattempo ritengo di tenere sempre il serbatoio costantemente pieno.
 
Io mi aggancio qui per chiedere se qualcuno ha mai sperimentato tendenza allo spegnimento al minimo del motore, con vettura frenata e cambio in D.
A me è capitato una volta, anche se presumo siano gli ultimi lasciti di un rifornimento di gasolio che non doveva essere proprio il massimo, pur essendo venduto come "speciale". Per il resto la macchina non pare aver problemi, accelera e tira normalmente. Solo al minimo mi pare ogni tanto di cogliere qualche incertezza.
In ogni caso, ho rifornito abbondantemente con gasolio normale. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il filtro un po' intasato dal gasolio farlocco e mancando ormai poco al tagliando dei 60mila aspettare che venga sostituito in quella occasione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io mi aggancio qui per chiedere se qualcuno ha mai sperimentato tendenza allo spegnimento al minimo del motore, con vettura frenata e cambio in D.
A me è capitato una volta, anche se presumo siano gli ultimi lasciti di un rifornimento di gasolio che non doveva essere proprio il massimo, pur essendo venduto come "speciale". Per il resto la macchina non pare aver problemi, accelera e tira normalmente. Solo al minimo mi pare ogni tanto di cogliere qualche incertezza.
In ogni caso, ho rifornito abbondantemente con gasolio normale. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere il filtro un po' intasato dal gasolio farlocco e mancando ormai poco al tagliando dei 60mila aspettare che venga sostituito in quella occasione.
Io se avessi dei dubbi sul gasolio immesso cambierei subito il filtro.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza