Spurgo Impianto Freni

alex20

Alfista principiante
12 Gennaio 2015
127
36
39
PG
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Motore
V6 TB (916)
Salve,
non sono riuscito a reperire informazioni sulle ragioni tecniche per cui nel manuale d'officina si indicano due distinte procedure da seguire per lo spurgo dell'impianto idraulico frenate come riportato nell'allegato.
Sapreste indicarmi le ragioni ??
grazie
 

Allegati

  • Spurgo Freni.pdf
    180.5 KB · Visualizzazioni: 191
Salve,
non sono riuscito a reperire informazioni sulle ragioni tecniche per cui nel manuale d'officina si indicano due distinte procedure da seguire per lo spurgo dell'impianto idraulico frenate come riportato nell'allegato.
Sapreste indicarmi le ragioni ??
grazie

Dove l'impianto è sdoppiato anteriore/posteriore di norma lo spurgo si inizia dalla ruota più distante dalla pompa, lo spurgo più "fino" si esegue sulle ruote dello stesso assale.
Se l'impainto è "incrociato" vale la stessa regola della ruota più distante con la variante che è indifferente effettuare lo spurgo sullo stesso asse.

Avrei qualcosa da eccepire sul fatto di azionare velocemente il pedale del freno, va bene spingere velocemente, meglio ritirare lentamente. *


* ci sono altre situazioni che è meglio spingere piano e togliere velocemente ma questa è un'altra storia... 🤣 🤣 🤣
 
Non riesco a comprendere i motivi per cui debba essere applicata questa regola ma vado oltre.... lo spurgo deve essere eseguito con motore in funzione oppure spento ?? ovvero il servofreno incide sulle operazioni di spurgo ??
 
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Qualcuno ha proceduto ad eseguire lo spurgo avvalendosi del sw MULTIECUSCAN O simili ?