Start and Stop non funziona mai!

hucchio

Alfista Intermedio
4 Gennaio 2013
368
142
44
MS
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2000 JTDM-2 170cv pack sport
Salve, ho da una settimana una Stelvio 2018 con 62000 km, presa usata. Mi chiedevo, possibile che lo start and stop non abbiamo mai funzionato? Non è disattivato, ma non si è mai azionato. Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, però dovrebbe funzionare se non erro. Oggi l'auto mi ha fatto una rigenerazione forzata, per quel che può importare questo dettaglio.

Inoltre ho il portellone posteriore che, a motore spento, non riesce a chiudere del tutto il meccanismo. Per questo mi dicono che potrebbe essere la batteria poco carica e quindi - aggiungo io - potrebbe influire anche esullo S&T?
 

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,448
2,041
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Batteria da sostituire.

Ti consiglio una Varta AGM F21
 

dariofac

Super Alfista
11 Maggio 2019
561
300
109
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 160 CV
Lo start and stop è influenzato, oltre che dalla temperatura esterna ed interna, in maggior percentuale dalla carica della batteria. Se è sotto una soglia %, non viene attivato. Per farlo, occorre ricaricare la batteria preferibilmente con uno strumento come i CTEK. In questo periodo in cui l'auto è mediamente ferma di più è normale, a me è successo tre settimane fa (era ferma da due in pratica) e dopo circa 20 km ha ripreso a funzionare.
 

hucchio

Alfista Intermedio
4 Gennaio 2013
368
142
44
MS
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2000 JTDM-2 170cv pack sport
evviva, facciamoci questa spesa.... Mi dite il modello preciso, compreso amperaggio e voltaggio? La cercherà online, fermo e restando che capico dove abbiano messo la batteria nella Stelvio o_O:p:p:p
 

Madmaicol

Alfista principiante
28 Novembre 2020
27
34
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD
La mia fa uguale, batteria di quasi tre anni, ha un voltaggio a macchina ferma di 12.2 - 12.3 V che comunque essendo efb riesce tranquillamente a far partire la macchina e a far funzionare praticamente tutti gli accessori, tranne lo start&stop e qualche volta (quando rimane un pò più ferma) il lunotto termico. Quando la ricarico col ctek arriva a 12.7-12.8 V e ovviamente funziona tutto. Basta però un giorno o 2 di fermo che si riassesta sul solito valore (che ormai penso sia il suo nominale). Non è necessariamente da cambiare perchè in questo stato se usata frequentemente potrebbe durare ancora alcuni anni.
 

hucchio

Alfista Intermedio
4 Gennaio 2013
368
142
44
MS
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2000 JTDM-2 170cv pack sport
A me se lo s&t non funziona anche meglio... vediamo se me la cambiano in garanzia., dato che ne ho fatta una estesa che dovrebbe coprire tutto...
 

Madmaicol

Alfista principiante
28 Novembre 2020
27
34
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD
Anche a me per lo start&stop va benissimo così per cui al momento le do una ricaricata se rimane ferma più del dovuto e vado tranquillo. Le garanzie estese ho paura che le batterie non le coprano.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente