Start and Stop non funziona mai!

H

hucchio

Utente Cancellato
Salve, ho da una settimana una Stelvio 2018 con 62000 km, presa usata. Mi chiedevo, possibile che lo start and stop non abbiamo mai funzionato? Non è disattivato, ma non si è mai azionato. Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, però dovrebbe funzionare se non erro. Oggi l'auto mi ha fatto una rigenerazione forzata, per quel che può importare questo dettaglio.

Inoltre ho il portellone posteriore che, a motore spento, non riesce a chiudere del tutto il meccanismo. Per questo mi dicono che potrebbe essere la batteria poco carica e quindi - aggiungo io - potrebbe influire anche esullo S&T?
 
Batteria da sostituire.

Ti consiglio una Varta AGM F21
 
Lo start and stop è influenzato, oltre che dalla temperatura esterna ed interna, in maggior percentuale dalla carica della batteria. Se è sotto una soglia %, non viene attivato. Per farlo, occorre ricaricare la batteria preferibilmente con uno strumento come i CTEK. In questo periodo in cui l'auto è mediamente ferma di più è normale, a me è successo tre settimane fa (era ferma da due in pratica) e dopo circa 20 km ha ripreso a funzionare.
 
evviva, facciamoci questa spesa.... Mi dite il modello preciso, compreso amperaggio e voltaggio? La cercherà online, fermo e restando che capico dove abbiano messo la batteria nella Stelvio o_O:p:p:p
 
La mia fa uguale, batteria di quasi tre anni, ha un voltaggio a macchina ferma di 12.2 - 12.3 V che comunque essendo efb riesce tranquillamente a far partire la macchina e a far funzionare praticamente tutti gli accessori, tranne lo start&stop e qualche volta (quando rimane un pò più ferma) il lunotto termico. Quando la ricarico col ctek arriva a 12.7-12.8 V e ovviamente funziona tutto. Basta però un giorno o 2 di fermo che si riassesta sul solito valore (che ormai penso sia il suo nominale). Non è necessariamente da cambiare perchè in questo stato se usata frequentemente potrebbe durare ancora alcuni anni.
 
A me se lo s&t non funziona anche meglio... vediamo se me la cambiano in garanzia., dato che ne ho fatta una estesa che dovrebbe coprire tutto...
 
Anche a me per lo start&stop va benissimo così per cui al momento le do una ricaricata se rimane ferma più del dovuto e vado tranquillo. Le garanzie estese ho paura che le batterie non le coprano.
 
Mi allego. Appena sostituita la batteria e non funziona. Faccio notare che ne ho messo una normale da 100Ah Exide premium Carbon boost poichè ho il dispositivo che mi spegne in automatico lo S&S all’avvio.

Non me ne frega troppo dello s&s anzi. Avevo anche prima una batteria non agm ed esso funzionava.

La mia domanda sarebbe: potrebbero avermi venduto una batteria vecchia,ovvero non con un picco e capacità inferiore?
 
Mi allego. Appena sostituita la batteria e non funziona. Faccio notare che ne ho messo una normale da 100Ah Exide premium Carbon boost poichè ho il dispositivo che mi spegne in automatico lo S&S all’avvio.

Non me ne frega troppo dello s&s anzi. Avevo anche prima una batteria non agm ed esso funzionava.

La mia domanda sarebbe: potrebbero avermi venduto una batteria vecchia,ovvero non con un picco e capacità inferiore?
Dovevi mettere una batteria EFB da 95ah. In ogni caso la batteria puoi misurarla per vedere se è in piena salute.
Lo S&S anche se funziona non indica che la batteria è in salute, perché il sistema vede solo se è carica ma non se è perfettamente efficiente.
Detto questo lo s&s per funzionare deve avere in linea tutti i parametri, tra questi: cintura allacciata, motore in temperatura, batteria carica rigenerazione non in corso ecc…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovevi mettere una batteria EFB da 95ah. In ogni caso la batteria puoi misurarla per vedere se è in piena salute.
Lo S&S anche se funziona non indica che la batteria è in salute, perché il sistema vede solo se è carica ma non se è perfettamente efficiente.
Detto questo lo s&s per funzionare deve avere in linea tutti i parametri, tra questi: cintura allacciata, motore in temperatura, batteria carica rigenerazione non in corso ecc…
... e sensore IBS fuzionante (Idiot Battery Sensor)
La mia batteria messa in carica mi da al massimo una percentuale del 35%. È la batteria va benissimo