L'unica logica, oltre ad avere il motore caldo ed essere fermi in D col freno premuto, è avere la batteria sufficientemente carica.
Ultimamente a me non si attiva mai, nonostante faccia quotidianamente 30km per andare al lavoro.
La logica di funzionamento comprende lo stato di carica della batteria e le condizioni di climatizzazione nell'abitacolo. Se queste ultime sono lontane dai valori impostati lo S&S non funziona perchè il climatizzatore ha bisogno del motore per raggiungerle.
Io ce l'ho da un mese: all'inizio non mi funzionava, ma avevo la spia accesa che segnalava troppo olio nel motore. Poi dopo il cambio di olio, filtro e filtro gasolio, ha iniziato a funzionare con mio notevole disappunto. Per diversi giorni ho utilizzato il tasto per disattivarlo. Giorni fa ho provato a non utilizzare il tasto di disattivazione e mi sono reso conto che nei semafori la macchina restava accesa. Tutt'ora la Stelvio non si spegne. Forse perché è freddo e l' ho utilizzata per tragitti brevi.
Giusto per info, sulla mia Stelvio MY2021 lo S&S funziona bene (a me non dispiace) ma mi ricordo che sulla Jaguar XE avuta fino a poco fa, a un certo punto ha smesso da solo di funzionare. Nessuna segnalazione, niente di niente, semplicemente non si metteva più in S&S, in nessuna occasione. Portata in assistenza, sistemato problema a un sensore (non so quale). Da lì tutto ok, ma il punto è che niente si è acceso sul cruscotto. Magari anche le Stelvio soffrono della stessa cosa. My 2 cents.