Start and stop.

In realtà, bisogna vedere quali parametri comunicati dal modulo EBS sono utilizzati dal modulo EEM dell'auto e come.
Il modulo in questione comunica: Tensione, Corrente, Temperatura e Stato di Carica, Caduta di Tensione e Invecchiamento della batteria.
Si tratta poi di vedere se e come questi dati vengono usati dal modulo EEM / Controllo Carica della macchina. Magari solo per abilitare o meno lo S&S, come mi ha detto il meccanico, oppure per funzioni più sofisticate.
In effetti, l'unico avviso che si è saltuariamente acceso è stato proprio quello dello S&S, mentre non ho rilevato alcun segnale o sintomo di qualcosa di diverso rispetto alla norma, per quanto riguarda il resto.
1616259341649.png
 
Leggendo qua sul forum, ci sono altre discussioni in merito allo S&S e all'IBS, con tanto di prove con cavetto collegato e scollegato.
Riassumo in 2 righe...
Fondamentelmente l'IBS permette la carica della batteria finchè questa non raggiunge il 70% della carica totale. Da lì in su la carica avviene soltanto in decelerazione/frenata, o comunque in condizioni tali da non togliere potenza al motore. Questo ovviamente per riuscire a risparmiare anche solo mezzo punto percentuale sui consumi (ma forse molto meno).
Scollegando quel cavo, la ricarica della batteria avviene come se questa fosse sempre scarica. Quindi a piena potenza da parte dell'alternatore.
Da una parte questo consente di avere la batteria carica anche oltre quel 70%. Rimane però da capire cosa succede quando si arriva a piena carica, visto che non c'è il sistema che scollega l'alternatore.

Qui sotto le discussioni:


 
Ok, ma in tutto questo la responsabilità dell'EBS o IBS è limitata alla trasmissione dei dati di cui sopra. E' l'elettronica di bordo del veicolo a stabilire come usare questi dati, se li usa.
Quindi non è il sensore EBS che decide la logica o strategia di carica, ma il modulo EEM dell'auto.
Nel sito BOSCH c'è un videino che pare far capire come la funzione dell'EBS sia sostanzialmente legata alla gestione dello S&S e basta, in effetti. Però l'intera logica di carica e gestione della batteria è demandata al modulo EEM di bordo, quindi a scelte di Alfa Romeo.
Poichè un filo staccato non può che trasmettere solo segnale zero, credo che se l'EEM ritenesse essenziale ricevere invece dei dati consistenti anche per altre funzioni lo segnalerebbe. Mentre si limita a segnalare S&S non disponibile.
Io non ho riscontrato variazioni significative sui consumi, rispetto a prima. Nè altri avvisi o allarmi.
Dubito peraltro, con tutti quei carichi elettrici che gravano sulla batteria normalmente, che sia tecnicamente possibile arrivare al 100% di carica o addirittura sovraccaricare.
 
Ultima modifica:
Ragazzi come mai non mi funziona più lo start&stop,penso sarà la batteria, perché lo trovata scarica.
Cosa strana però che lo caricata e ci ho fatto un viaggio di 400km quindi la batteria adesso sarà carica sicuramente al massimo,ma non funziona lo stesso, ma la cosa strana è che non mi si accende nessuna spia d’errore,sapete di cosa si tratti?
 
Ragazzi come mai non mi funziona più lo start&stop,penso sarà la batteria, perché lo trovata scarica.
Cosa strana però che lo caricata e ci ho fatto un viaggio di 400km quindi la batteria adesso sarà carica sicuramente al massimo,ma non funziona lo stesso, ma la cosa strana è che non mi si accende nessuna spia d’errore,sapete di cosa si tratti?
Mah, ci sono algoritmi che decidono, in base anche alle informazioni provenienti dall'IBS, di staccare servizi non essenziali, tra i quali lo S&S.
La batteria può essere anche sufficiente ad avviare l'auto ma non per i servizi non essenziali.
Comunque, da quando uso il mantenitore di carica, lo start & stop funziona sempre.
Ma tanto lo disattivo manualmente 99 volte su 100.
E il maledetto IBS ferma la carica dell'alternatore tramite centralina al 70-80% di capacità della batteria, mi sembra di ricordare.
 
Batteria carica sino al massimo già controllata 12,6V
 
Credo si riferisca al modulo di Eng Costum che per 50 euro ti disattiva lo S&S senza farlo manualmente ad ogni accensione
Infatti,il modulo è quello. Solo che io l’ho comprato da Rfcarsystem
si esatto, l ho fatto una settimana fa anche io. è un cablaggio , va tolto il blocchetto dove c è il pulsante dello start e stop e lo devi collegare, ci vuole 2 minuti e ti forniscono già la chiave per smontare il gruppo senza rovinarlo, praticamente poi funziona al contrario, quando parti è sempre disattivato ma lo puoi attivare in qualsiasi momento, cosa che non fa nessuno visto la sua inutilità.
 
A me lo start/stop non funziona da almeno un anno, la cintura l'ho sempre perennemente allacciata, il climatizzatore/riscaldamento lo tengo sempre a 20/22 gradi e spesso per fare dei test lo spengo 5 minuti (giusto per vedere se lo Start/stop si attiva ma niente...).
Quando l'auto era nuova lo S&S funzionava anche con i sedili riscaldati accesi, ora è come se non esistesse più...
L'auto si accende senza indugi, non dà segno di avere la batteria scarica...
Di recente mi sono fatto prestare un caricatore della batteria e l'ho lasciata collegata svariate ore, in effetti si è caricata (ho controllato sia con l'accessorio OBD2 sia con l'App My Alfa) ma niente da fare...
In realtà il fatto che l'auto non si spenga non mi infastidisce molto però mi spiace che quella funzione non ci sia più...
Ad onor del vero devo dire che da quasi un anno, tranne in casi eccezionali, faccio circa 20/30km a settimana (si, venti o trenta), spesso con accensioni e spegnimenti dell'auto continui, sicuramente sarà per quello che non funziona più...
Nonostante la ricarica col caricatore l'auto avrà pensato: non mi spengo più, tanto questo qui mi spegne ogni 5 minuti!! ahahahahahahaha
 
che non funziona e un bene anzi benissimo perche continui accendi spegni fanno malissimo al motore e olio che si degradano molto velocemente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me lo start/stop non funziona da almeno un anno, la cintura l'ho sempre perennemente allacciata, il climatizzatore/riscaldamento lo tengo sempre a 20/22 gradi e spesso per fare dei test lo spengo 5 minuti (giusto per vedere se lo Start/stop si attiva ma niente...).
Quando l'auto era nuova lo S&S funzionava anche con i sedili riscaldati accesi, ora è come se non esistesse più...
L'auto si accende senza indugi, non dà segno di avere la batteria scarica...
Di recente mi sono fatto prestare un caricatore della batteria e l'ho lasciata collegata svariate ore, in effetti si è caricata (ho controllato sia con l'accessorio OBD2 sia con l'App My Alfa) ma niente da fare...
In realtà il fatto che l'auto non si spenga non mi infastidisce molto però mi spiace che quella funzione non ci sia più...
Ad onor del vero devo dire che da quasi un anno, tranne in casi eccezionali, faccio circa 20/30km a settimana (si, venti o trenta), spesso con accensioni e spegnimenti dell'auto continui, sicuramente sarà per quello che non funziona più...
Nonostante la ricarica col caricatore l'auto avrà pensato: non mi spengo più, tanto questo qui mi spegne ogni 5 minuti!! ahahahahahahaha
Se la batteria ha perso efficienza, lo Start&Stop non funziona, che tutto sommato è un bene. Il mio non funziona dal primo giorno perché l'ho disinserito ed ho cambiato la batteria originale dopo 5 anni.