Start e Stop

Luca02

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2025
2
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti, da qualche giorno noto un problema relativo al fatto che, quando sono fermo, la modalita start e stop non si attiva, ma se provo a disattivarlo, funziona. Ora, volvo capire se, scollegando e ricollegando la batteria potrebbe nuovamente funzionare, o se e dovuto proprio in se alla batteria. Non mi da nessun allarme la macchina.

• Like
Reactions: VURT
Benvenuto. Ti consiglio di ignorarlo. Meno si attiva, meglio è per il motore. Io le tengo perennemente disattivato.
In ogni caso per potersi attivare, tutti i parametri devono essere in linea. Tra questi la batteria efficiente, la cintura allacciata, la temperatura del motore ecc…

Ultima modifica:
Lascia stare i motori termici non sono fatti per avere sbalzi termici lavorano bene a temperatura costante fare accende spegne degradano olio motore velocemente e logorano molto prima la meccanica!!

- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera a tutti, da qualche giorno noto un problema relativo al fatto che, quando sono fermo, la modalita start e stop non si attiva, ma se provo a disattivarlo, funziona. Ora, volvo capire se, scollegando e ricollegando la batteria potrebbe nuovamente funzionare, o se e dovuto proprio in se alla batteria. Non mi da nessun allarme la macchina.
Se stacchi il connettore IBS (piccolo spinotto nero sul polo negativo batteria), lo S&S funzionerà nuovamente, stante quanto precisato da VURT. Ma come suggerito sopra, lascialo così che va solo bene. Tu immagina che ad ogni avvio l'albero motore a causa dell'arresto e conseguente mancanza di pressione olio, va a poggiare direttamente a contatto con le bronzine di banco e di biella e che, al successivo riavvio, questo striscerà per qualche giro finchè la pressione olio non tornerà ad essere sufficiente a garantire il "galleggiamento" degli organi striscianti. Tutto ciò che ho descritto avviene in pochi istanti ma ogni volta che si avvia un motore, freddo o caldo che sia (da caldo pure peggio, se possibile).

• Like
Reactions: VURT e gigivicenza
Cosa intendi per "se provo a disattivarlo funziona"?
Se vuoi dire che viene disattivato e te lo indica nel cruscotto è normale.
Comunque sia, darei una controllata alla batteria: può succedere che se hai un livello di carica non adeguato lo start and stop non venga attivato. In questo caso bisogna anche valutare se convienga o meno cambiarla prima che ti lasci a piedi.

• Like
Reactions: Gegge67
Ciao,
stessa cosa che è capitata a me. Hai la batteria che funziona al di sotto dell'80%, per questo motivo non fa andare lo Star & Stop. Io sono andato avanti così per circa sei mesi, dopo 5 anni di regolare utilizzo (ma senza mai usare lo Start & Stop, sempre disattivandolo alla prima accensione) ; poi un bel mattino, la mia Giulietta non è partita e ho dovuto cambiare la batteria.
Se vuoi evitare che all'improvviso ti lasci a piedi, fai controllare in che stato è: e se risulta un basso voltaggio, ti consiglio di cambiarla.

• Like
Reactions: ARSteve
Ciao,
stessa cosa che è capitata a me. Hai la batteria che funziona al di sotto dell'80%, per questo motivo non fa andare lo Star & Stop. Io sono andato avanti così per circa sei mesi, dopo 5 anni di regolare utilizzo (ma senza mai usare lo Start & Stop, sempre disattivandolo alla prima accensione) ; poi un bel mattino, la mia Giulietta non è partita e ho dovuto cambiare la batteria.
Se vuoi evitare che all'improvviso ti lasci a piedi, fai controllare in che stato è: e se risulta un basso voltaggio, ti consiglio di cambiarla.
Ok grazie mille, vedrò di controllare la batteria allora, io anche a volte lo disattivo sempre, però si forse meglio cambiare la batteria

• Like
Reactions: Gegge67
Se hai Alfa Performance puoi utilizzarlo per vedere alcuni dati della batteria.

• Like
Reactions: Ro60
X