Start&stop e veleggio addio!!!!

Dory

Alfista principiante
28 Maggio 2023
10
16
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti! Ho una Stelvio 2.2 td veloce my2019. Non potendo piu' sopportare l'odiosissima (parere personale) funzione veleggio, mi sono prodigato per trovare una possibile soluzione al "problema" senza dover modificare la centralina. Leggendo nei vari forum, compreso questo, ho deciso di provare a staccare il cavetto del sensore IBS montato sul polo della batteria. Ho aspettato qualche mese prima condividere la mia esperienza, per verificare che circolare senza tale sensore non causi altri problemi. Finalmente posso godermi la mia Stelviona senza più quella sensazione "elettrificata" e quegli strattoni nel reinserimento marcia. Cigliegina sulla torta, allo stesso tempo, mi sono liberato anche dello Start&stop. Unica controindicazione riscontrata fino ad ora è che, dopo una cinquantina di km dalla partenza, ti compare il messaggio che ti avvisa che lo Start&stop non è disponibile. Messaggio che cancelli, o addirittura eviti, disattivandolo dall'apposito pulsantino quando inizi il viaggio. Non riscontro altri problemi di nessun genere e i consumi sono rimasti i medesimi....anzi. Spero di essere stato utile a qualcuno.
Buon tutto a tutti.
 
Puoi mettere una foto di cosa hai staccato? Grazie 😊
 
Eccola!!!
 

Allegati

  • 20230528_090315.jpg
    20230528_090315.jpg
    617.2 KB · Visualizzazioni: 326
Ho notato che la spia si accende dopo 30 minuti. ( anch'io ho il sensore staccato da quasi 1 anno ) Nel mio caso non si accende mai perche' ho il disabilitatore dello SS.
 
  • Like
Reactions: VURT
Non riscontro altri problemi di nessun genere e i consumi sono rimasti i medesimi....anzi. Spero di essere stato utile a qualcuno.

E' una soluzione nota sulle auto dotate di IBS anche se non monitorando in continuo la batteria questa nel tempo potrebbe essere soggetta ad un deterioramento maggiore.

Questo dal punto di vista teorico, in pratica non è dato sapere se la durata sia veramente inferiore.

L'importante è ottenere soddisfazione da ciò che si fà.... ;)
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e VURT
E' una soluzione nota sulle auto dotate di IBS anche se non monitorando in continuo la batteria questa nel tempo potrebbe essere soggetta ad un deterioramento maggiore.

Questo dal punto di vista teorico, in pratica non è dato sapere se la durata sia veramente inferiore.

L'importante è ottenere soddisfazione da ciò che si fà.... ;)
Staccando il cavo, la batteria viene caricata di continuo?
 
E' una soluzione nota sulle auto dotate di IBS anche se non monitorando in continuo la batteria questa nel tempo potrebbe essere soggetta ad un deterioramento maggiore.

Questo dal punto di vista teorico, in pratica non è dato sapere se la durata sia veramente inferiore.

L'importante è ottenere soddisfazione da ciò che si fà.... ;)
Soddisfattissimo direi...... naturalmente vi terro' aggiornati su eventuali problemi. Preciso che ho staccato il sensore a mio rischio e pericolo e non mi prendo nessuna responsabilità su eventuali problemi di qualcun'altro che fa la stessa cosa. :cool::cool::cool:
 
Staccando il cavo, la batteria viene caricata di continuo?

Comunque viene ricaricata ma non limitata quanto previsto dal costruttore.
Questo comporta che nella marcia stop & go ci possano essere dei vantaggi in quanto la batteria viene ben rifornita, in caso di marcia autostradale prolungata la batteria potrebbe essere sollecitata.
Ricordo che il sensore IBS (meglio dire centralina) oltre a monitorare lo stato di carica della batteria controlla anche la temperatura della stessa ai fini di scongiurare sovracariche.
Comunque come già affermato è una scelta che deve essere consapevole, ognuno fà ciò che ritiene più opportuno.

La mia è un pò una difesa nei confronti dei progettisti nel senso che se hanno usato una certa logica un motivo ci sarà....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Staccando il cavo, la batteria viene caricata di continuo?
Credo proprio di si. Per ora e per come la vedo io, ho quantomeno la garanzia di parcheggiare la mia Stelviona con la batteria al 100%. Con il sensore collegato questo non accadeva e me ne sono accorto al ritorno dalle vacanze l'anno scorso. Se poi emergerà qualche problema valuterò il dafarsi. Sono abbastanza tranquillo perchè ho letto che c'è chi ha staccato il sensore molto prima di me e non ha ancora avuto problemi e poi, se non erro, questa gestione "intelligente" della batteria non è moltissimo che è stata adottata dalle case. Se hanno lavorato bene, non hanno affidato la vita di alternatore e batteria ad un sensore che, anche se lo stacchi, non ti da ne errori ne allarmi. Solo il tempo ci dirà la verità:)
 
  • Like
Reactions: VURT