Start&stop e veleggio addio!!!!

Alternatore ha un regolatore di tensione e quindi staccare ibs non porta nessun svantaggio anzi una volta carica la batteria e alternatore che non la carica più.. il sensore serve esclusivamente per lo start e stop!!
 
Alternatore ha un regolatore di tensione e quindi staccare ibs non porta nessun svantaggio anzi una volta carica la batteria e alternatore che non la carica più.. il sensore serve esclusivamente per lo start e stop!!
Veramente l'IBS non serve solo per lo S&S. La sua funzione principale è monitorare e gestire la carica della batteria in funzione di diverse variabili
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Si ma tt le funzioni servono allo start stop infatti la differenza sostanziale tra una macchiana con start e stop e senza è proprio il sensore ibs c’è e non c’è.. poi ci sono auto che lo avevano lo stesso ma li e per auto con molta elettronica e costose come Mercedes bmw ecc.. e non modelli piccoli ma tipo classe e serie 5 ecc..
 
ho quantomeno la garanzia di parcheggiare la mia Stelviona con la batteria al 100%.

Cosa vuoi che ti dica, sono soddisfazioni. Se ti piace così non ho motivi per dire che sbagli, va bene così....

Ma ti sei chiesto che senso abbia parcheggiare con la batteria carica al 100% anzichè all'ottanta per cento?

La batteria è paragonabile al serbatoio del carburante, c'è chi lo mantiene sempre pieno e chi lo riempie a seconda delle necessità, de gustibus...

Tornando alla batteria se il costruttore ha considerato che (esempio) all'ottanta per cento è in grado di sopperire a tutte le necessità del "normale" utente non vedo perchè ragionevolmente si deva arrivare al 100%, qual'è il vantaggio?
 
  • Like
Reactions: agatti e VURT
Magari quest'anno al ritorno dalle vacanze si accende....per esempio. Anche se non è la mia motivazione principale. Io l'ho fatto per togliermi dalle cicche il veleggio. Quella della batteria sempre carica è solo una piacevole conseguenza. In più, volano e motorino d'avviamento ringraziano senza s&s.
 
Cosa vuoi che ti dica, sono soddisfazioni. Se ti piace così non ho motivi per dire che sbagli, va bene così....

Ma ti sei chiesto che senso abbia parcheggiare con la batteria carica al 100% anzichè all'ottanta per cento?

La batteria è paragonabile al serbatoio del carburante, c'è chi lo mantiene sempre pieno e chi lo riempie a seconda delle necessità, de gustibus...

Tornando alla batteria se il costruttore ha considerato che (esempio) all'ottanta per cento è in grado di sopperire a tutte le necessità del "normale" utente non vedo perchè ragionevolmente si deva arrivare al 100%, qual'è il vantaggio?
Forse l’unico vantaggio potrebbe essere che una batteria al 100% dopo una periodo prolungato di inutilizzo la si trova più carica di una che parte dall’80%.
Il serbatoio non si svuota da solo, la batteria si…😊
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Credo proprio di si. Per ora e per come la vedo io, ho quantomeno la garanzia di parcheggiare la mia Stelviona con la batteria al 100%. Con il sensore collegato questo non accadeva e me ne sono accorto al ritorno dalle vacanze l'anno scorso. Se poi emergerà qualche problema valuterò il dafarsi. Sono abbastanza tranquillo perchè ho letto che c'è chi ha staccato il sensore molto prima di me e non ha ancora avuto problemi e poi, se non erro, questa gestione "intelligente" della batteria non è moltissimo che è stata adottata dalle case. Se hanno lavorato bene, non hanno affidato la vita di alternatore e batteria ad un sensore che, anche se lo stacchi, non ti da ne errori ne allarmi. Solo il tempo ci dirà la verità:)
Tienici aggiornati 😊
 
Comunque viene ricaricata ma non limitata quanto previsto dal costruttore.
Questo comporta che nella marcia stop & go ci possano essere dei vantaggi in quanto la batteria viene ben rifornita, in caso di marcia autostradale prolungata la batteria potrebbe essere sollecitata.
Ricordo che il sensore IBS (meglio dire centralina) oltre a monitorare lo stato di carica della batteria controlla anche la temperatura della stessa ai fini di scongiurare sovracariche.
Comunque come già affermato è una scelta che deve essere consapevole, ognuno fà ciò che ritiene più opportuno.

La mia è un pò una difesa nei confronti dei progettisti nel senso che se hanno usato una certa logica un motivo ci sarà....
Secondo me quel sensore serve ai progettisti per abbassare le emissioni. Un giorno ho collegato un voltmetro ed ho notato che in marcia a gas costante i volt stavano ben sotto i 14v , se mollavo il gas questi salivano oltre i 15v , e forse anche a 16 ( non ricordo piu' i dati precisi ) . Staccavo il sensore e leggevo 14.2 costanti anche in rilascio. Chissa' se la batteria preferisce i 14.2v continui o i picchi di tensione ogni volta che chiudo il gas? Solo il tempo me lo dira'.
 
Secondo me quel sensore serve ai progettisti per abbassare le emissioni.

Mi è difficile pensare che possa abbassare le emissioni se non che implicitamente recupera energia in rilascio.
Fà consumare meno, quanto meno non mi è dato sapere, ma meno.

Chissa' se la batteria preferisce i 14.2v continui o i picchi di tensione ogni volta che chiudo il gas? Solo il tempo me lo dira'.

La batteria al piombo riesce a sopportare bene i sovracarichi, soprattutto per brevi periodi.
Il fatto poi che sia abbondantemente sovradimensionata per accumulare energia ha pure un suo contributo.

Concordo che chi vivrà vedrà.... ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me quel sensore serve ai progettisti per abbassare le emissioni
E' la triste verità. Purtroppo sono diventati tutti ECOprogettisti, attenti SOLO a consumi ed emissioni spesso a discapito del puro piacere di guida. (vedi veleggio e s&s, succo del mio discorso iniziale). ;)