Start&stop e veleggio addio!!!!

che il motore, turbina e motorino di avviamento ne guadagna in benessere questo è stato accertato al 1000x1000!! immaginate nei periodi invernali il motore caldissimo ogni stop dell auto si spegne e accende e fuori c'è una temperatura 🌡 di -3 gradi! esempio che si può fare pure con la turbina! x me ha fatto bene a baipassare lo s&s! soprattutto motorizzazione diesel
 
  • Like
Reactions: Dory e gigivicenza
Il benzina soffre ancora di più gli sbalzi di temperatura.. in quanto i gas di scarico sono molto più caldo che nel diesel e le temperature di conseguenza sono più alte..
 
  • Like
Reactions: Dory
E' la triste verità. Purtroppo sono diventati tutti ECOprogettisti, attenti SOLO a consumi ed emissioni spesso a discapito del puro piacere di guida. (vedi veleggio e s&s, succo del mio discorso iniziale). ;)
Mi spieghi il veleggio cosa significa? Va’ attivato?
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Credo proprio di si. Per ora e per come la vedo io, ho quantomeno la garanzia di parcheggiare la mia Stelviona con la batteria al 100%. Con il sensore collegato questo non accadeva e me ne sono accorto al ritorno dalle vacanze l'anno scorso. Se poi emergerà qualche problema valuterò il dafarsi. Sono abbastanza tranquillo perchè ho letto che c'è chi ha staccato il sensore molto prima di me e non ha ancora avuto problemi e poi, se non erro, questa gestione "intelligente" della batteria non è moltissimo che è stata adottata dalle case. Se hanno lavorato bene, non hanno affidato la vita di alternatore e batteria ad un sensore che, anche se lo stacchi, non ti da ne errori ne allarmi. Solo il tempo ci dirà la verità:)
Bella notizia , non ne ero sicuro ma mi sa che presto lo farò pure io! Non ne posso più di questi attacca e stacca del cambio! Grazie mille 👌
 
dico la mia cazzata, per me lo start & stop, oltre ad essere deleterio per tutte le parti meccaniche annesse, potrebbe addirittura fare consumare di più, ad esempio, in colonna, si va a tratti di 10 metri, per poi fermarsi, l'auto continua accendere e spegnere, ma nessuno si è posto il problema che ogni accensione del motore, viene iniettata una quantità maggiore di carburante?, senza trascurare il peso maggiore di zavorra da portarsi appresso (per tutta la vita dell'auto), che ad ogni frenata e accellerazione aumenta comunque i consumi, cosa diversa invece se ti fermi ad un passaggio a livello o a una sostra prolungata , a meno che non si voglia ingrassare le casse dei petrolieri, lo start &stop sarebbe efficace, ma a quel punto subentra il buon senso che di istinto ti fa spegnere il motore
 
dico la mia cazzata, per me lo start & stop, oltre ad essere deleterio per tutte le parti meccaniche annesse, potrebbe addirittura fare consumare di più, ad esempio, in colonna, si va a tratti di 10 metri, per poi fermarsi, l'auto continua accendere e spegnere, ma nessuno si è posto il problema che ogni accensione del motore, viene iniettata una quantità maggiore di carburante?, senza trascurare il peso maggiore di zavorra da portarsi appresso (per tutta la vita dell'auto), che ad ogni frenata e accellerazione aumenta comunque i consumi, cosa diversa invece se ti fermi ad un passaggio a livello o a una sostra prolungata , a meno che non si voglia ingrassare le casse dei petrolieri, lo start &stop sarebbe efficace, ma a quel punto subentra il buon senso che di istinto ti fa spegnere il motore
Io lo trovo oltre a tutto ciò che è stato detto anche pericoloso. Se sono fermo ad un incrocio e devo fare una partenza razzo per passare e in quel momento si spegne e riaccende l auto si rischia di fare un incidente. Per me lo start and stop è in idiozia
 
Mi spieghi il veleggio cosa significa? Va’ attivato?
Ciao, il veleggio o sailing è quella funzione che manda il cambio in folle quando, ad andatura regolare, rilasci l'acceleratore per rallentare. Il cambio reingrana la marcia non appena tocchi il freno o riacceleri. Niente di che se non fosse che, nel reinnestare, il più delle volte, l'auto sobbalza in maniera MOLTO FASTIDIOSA (mio parere personale) e rende il piacere di guida un lontanissimo ricordo, specialmente nel traffico da 50/70 orari. Purtroppo non va attivato sennò non esisterebbe il "problema". Interviene in maniera autonoma quando la centralina ritiene che ci siano tutte le condizioni ideali, temperatura, rigenerazione, stato di carica della batteria e chissà quali altri cervellotici parametri. Staccando il sensore non vai a fare altro che togliere il controllo della centralina su uno dei parametri ideali per il veleggio, lo stato della batteria. Stesso parametro essenziale per l'intervento dello Start&Stop. Due piccioni con una fava!!!! ;)
 
Ciao, il veleggio o sailing è quella funzione che manda il cambio in folle quando, ad andatura regolare, rilasci l'acceleratore per rallentare. Il cambio reingrana la marcia non appena tocchi il freno o riacceleri. Niente di che se non fosse che, nel reinnestare, il più delle volte, l'auto sobbalza in maniera MOLTO FASTIDIOSA (mio parere personale) e rende il piacere di guida un lontanissimo ricordo, specialmente nel traffico da 50/70 orari. Purtroppo non va attivato sennò non esisterebbe il "problema". Interviene in maniera autonoma quando la centralina ritiene che ci siano tutte le condizioni ideali, temperatura, rigenerazione, stato di carica della batteria e chissà quali altri cervellotici parametri. Staccando il sensore non vai a fare altro che togliere il controllo della centralina su uno dei parametri ideali per il veleggio, lo stato della batteria. Stesso parametro essenziale per l'intervento dello Start&Stop. Due piccioni con una fava!!!! ;)
Evidentemente il settaggio è diverso nelle varie MY. Nella mia (Giulia 2018), il veleggio c'è solo in A e il passaggio veleggio/non veleggio è assolutamente impercettibile (a parte che in A non la uso quasi mai). Se non guardi il contagiri, non te ne accorgi. In officina hanno verificato che la tua non avesse un qualche problema? È strano che nei modelli più nuovi abbiano peggiorato una funzione che nei vecchi funzionava bene.
 
Evidentemente il settaggio è diverso nelle varie MY. Nella mia (Giulia 2018), il veleggio c'è solo in A e il passaggio veleggio/non veleggio è assolutamente impercettibile (a parte che in A non la uso quasi mai). Se non guardi il contagiri, non te ne accorgi. In officina hanno verificato che la tua non avesse un qualche problema? È strano che nei modelli più nuovi abbiano peggiorato una funzione che nei vecchi funzionava bene.
Mi viene da pensare che lo abbiano reso più aggressivo per limare quel mezzo grammo di CO2 nel omologazione del nuovo ciclo...
Mentre nel vecchio ciclo Giulia diesel omologava un assolutamente fantasioso 4.2L/100km nel ciclo combinato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I costruttori mettono qualsiasi cosa per limitare i consumi e emissioni e se peggiori affidabilità e fluidità di guida pazienza.. anzi meglio così il cliente passa a comprare il modello successivo… ormai hanno zero interesse a fare durare le auto molti anni.. il cliente e un pollo da spennare o spende per auto nuova o spende in manutenzione e riparazioni.. poi tanto decidono loro se la ripari o no basta non fornire ricambi e farli pagare quanto vale auto e vedi come obbligo il cliente a comprare auto nuova!!
 
  • Like
Reactions: alessandrosx e Dory