Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

boh raga a me si è inserito una volta soltanto, ma se nn mi segnala nessuna avaria vuol dire ke è tutto ok giusto?:confused:quando metto a folle mi dice il piu delle volte star and stop nn disponibile.....!!!1

Hai provato con l'aria spenta?
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

secondo me ( da profano ) il problema è questo :

quando si sta per fare una salita ( cm succede in molti casi ) prima si mette in folle e poi in prima e si danno delle accelerate , secondo me la sonda diffettata nn capisce che si è passati in prima dalla folle e fa spegnere la macchina con lo start and stop mentre in realtà siamo in 1° e stiammo accellerando quindi l'elletronica dice di spegnere la macchina mentre noi accelleriamo per far la salita e la macchina logicamente si muove e la centralina capta il movimento e va in tilt ...


a me è successo tutte le volte in salita , accellerando il motore si soffoca ( tipo lo spegnimento dato dallo start and stop ) e poi riparte subito perchè accellero però con l'apparizione divina dell'errore " far controllare motore " e disattivazione del DNA e SAS
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

ci sono anche io...con il 1.6
 
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Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

UTENTE - MOTORE

r@tio - 1.6 Mjet 105 Cv

sgath147 - 1.6 Mjet 105 Cv

swooshman - 1.6 Mjet 105 Cv

fcolle - 1.4 Mair 170 Cv

tcar - 1.6 Mjet 105 Cv

nikola87 - 1.6 Mjet 105 Cv

fox77 - 1.6 Mjet 105 Cv
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Hai provato con l'aria spenta?




sinceramente no dalle mie parti abbiamo avuto 35° di media:cool:
cmq farò qst prova, ma dovrebbe funzionare anke cn clima acceso giusto?
 
Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Ma quando entra in funzione sentite propio il motore spegnersi? o poi si riaccende come se si accendesse con la chiave? guardando il lato negativo della cosa non pregiudica precocemente gli organi preposti all'accensione? motorino, ecc.? o utilizza un sistema diverso? scusate ma non sono informato su questo sistema ma me lo stavo chiedendo da un po
 
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Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

boh raga a me si è inserito una volta soltanto, ma se nn mi segnala nessuna avaria vuol dire ke è tutto ok giusto?:confused:quando metto a folle mi dice il piu delle volte star and stop nn disponibile.....!!!1
Credo sia normale, a me succede sulla 500 di mia madre, e non e' vero che ogni qualvolta ti fermi, metti in folle e si spegne! Io avevo fatto delle prove per capire come si spegne, nel caso della 500(credo sia identico alla Giulietta essendo gruppo Fiat) si spegne solo quando passo dalla 2^ alla folle, lasciando la frizione. Ed in certi casi mi appare quello che appare anche a te(in grassetto), per questo dico: secondo me ci sono solo certe situazioni in cui agisce lo S&S, tra cui una sicura e' quella testata da me
Ma quando entra in funzione sentite propio il motore spegnersi? o poi si riaccende come se si accendesse con la chiave? guardando il lato negativo della cosa non pregiudica precocemente gli organi preposti all'accensione? motorino, ecc.? o utilizza un sistema diverso? scusate ma non sono informato su questo sistema ma me lo stavo chiedendo da un po
Esatto, il motore si spegne, ed il resto rimane accesso(luci, radio....)e quindi poi si riaccende solo il motore. Da ricordare che se il Condizionatore e' accesso, lo S&S non agisce.
Mi sono fatto anche io delle domande riguardo il motorino d'avviamento, ma credo che non ci siano problemi, come succedeva sulla Ritmo*(raccontato da un collega ex meccanico) che i motorini, nonostante la "grossezza" si rovinavano per colpa di questo sistema gia' esistene anni fa in Fiat, Il primo poi, recentemente, a montare lo S&S se non ricordo male e' stata la Land Rover, e non mi pare che abbiano avuto ancora dei pro blemi, senza dubbio e' testato bene questo sistema.


*Non ricordo bene se era la Ritmo, ma sempre del gruppo Fiat era.
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

secondo me ( da profano ) il problema è questo :

quando si sta per fare una salita ( cm succede in molti casi ) prima si mette in folle e poi in prima e si danno delle accelerate , secondo me la sonda diffettata nn capisce che si è passati in prima dalla folle e fa spegnere la macchina con lo start and stop mentre in realtà siamo in 1° e stiammo accellerando quindi l'elletronica dice di spegnere la macchina mentre noi accelleriamo per far la salita e la macchina logicamente si muove e la centralina capta il movimento e va in tilt ...


a me è successo tutte le volte in salita , accellerando il motore si soffoca ( tipo lo spegnimento dato dallo start and stop ) e poi riparte subito perchè accellero però con l'apparizione divina dell'errore " far controllare motore " e disattivazione del DNA e SAS

non è esattamente così....quello che tu dici è il soffocamento del motore non è il motore che prova a spegnersi perche la centralina gli dice di spegnersi per effetto dello S&S, ma è l'hill older che è attivato e la macchina rimane frenata per due secondi dopo che hai lasciato il freno. E' come se provassi a partire con il freno a mano tirato in sostanza e non si sa il perche si accende di conseguenza quella spia.

Io comunque stasera sono stato in officina dal conce e mi ha detto il capo che questi problemi d'infanzia si risolvono tranquillamente con aggiornamenti software...com'è sempre stato per le nuove nate (ammenoche non riscontrino guasti ad una partita di sensori)! E' già uscito un aggiornamento per la giulietta riguardo le prestazioni, infatti loro in questi ultimi giorni hanno consegnato tre giuliette e prima di consegnarle gli han fatto l'aggiornamento. Ora gli ho lasciato l'auto e domattina stampa l'errore dal computer collegato alla centralina e lo invia all'alfa...loro nel giro di una o due ore al massimo, gli dicono come deve muoversi per sistemare la cosa e, nel caso, gli mandano anche l'aggiornamento da fare alla centralina. Di solito la procedura è questa mi ha detto. Se invece, nel peggiore dei casi, riscontrino una partita di sensori guasti, provvederanno nel giro di due giorni a farli avere in officina e quindi provvedere alla sostituzione (da effettuarsi con un'ora di tempo). Mi ha anche detto che un altro cliente ha avuto lo stesso problema mio e, guarda caso, anche sul 1.6, quindi la lista cresce ancora (anche se quel cliente non è iscritto sul forum). Domani ha detto che appena sa qualcosa mi chiama e mi fa sapere...non appena avrò aggiornamenti scriverò!!
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

non è esattamente così....quello che tu dici è il soffocamento del motore non è il motore che prova a spegnersi perche la centralina gli dice di spegnersi per effetto dello S&S, ma è l'hill older che è attivato e la macchina rimane frenata per due secondi dopo che hai lasciato il freno. E' come se provassi a partire con il freno a mano tirato in sostanza e non si sa il perche si accende di conseguenza quella spia.

Io comunque stasera sono stato in officina dal conce e mi ha detto il capo che questi problemi d'infanzia si risolvono tranquillamente con aggiornamenti software...com'è sempre stato per le nuove nate (ammenoche non riscontrino guasti ad una partita di sensori)! E' già uscito un aggiornamento per la giulietta riguardo le prestazioni, infatti loro in questi ultimi giorni hanno consegnato tre giuliette e prima di consegnarle gli han fatto l'aggiornamento. Ora gli ho lasciato l'auto e domattina stampa l'errore dal computer collegato alla centralina e lo invia all'alfa...loro nel giro di una o due ore al massimo, gli dicono come deve muoversi per sistemare la cosa e, nel caso, gli mandano anche l'aggiornamento da fare alla centralina. Di solito la procedura è questa mi ha detto. Se invece, nel peggiore dei casi, riscontrino una partita di sensori guasti, provvederanno nel giro di due giorni a farli avere in officina e quindi provvedere alla sostituzione (da effettuarsi con un'ora di tempo). Mi ha anche detto che un altro cliente ha avuto lo stesso problema mio e, guarda caso, anche sul 1.6, quindi la lista cresce ancora (anche se quel cliente non è iscritto sul forum). Domani ha detto che appena sa qualcosa mi chiama e mi fa sapere...non appena avrò aggiornamenti scriverò!!

Questo è un post importante, forse abbiam fatto passi avanti nel capire tempistiche e modi per risolvere il problema
 
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Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Da ricordare che se il Condizionatore e' accesso, lo S&S non agisce.

Su questo ti devo contraddire... con temperatura esterna di 38° (segnati dal termometro della Giulietta), condizionatore in AC AUTO con temperatura settata di 24° e 3-4 minuti di viaggio dall'accensione con auto che era al sole (la mia è nero etna), al semaforo entra in azione lo S&S. In quel caso diminuisce di molto l'erogazione dell'aria, tant'è che si percepisce chiaramente l'aumento di temperatura.
 
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