Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

Re: Alfa Giulietta - inserimento start and stop.

Il manuale indica anche le seguenti condizioni che impediscono lo start&stop:

CONDIZIONI DI MANCATO ARRESTO MOTORE
Con sistema attivo, per esigenze di comfort, contenimento emissioni
e di sicurezza, il motore non si arresta in particolari condizioni,
fra cui:
❍ motore ancora freddo;
❍ temperatura esterna particolarmente fredda;
❍ batteria non sufficientemente carica;
❍ lunotto termico attivato;
❍ tergicristallo funzionante alla massima velocità;
❍ rigenerazione trappola del particolato (DPF) in corso (solo per
motori Diesel);
❍ porta conducente non chiusa;
❍ cintura di sicurezza guidatore non allacciata;
❍ retromarcia inserita (ad esempio per le manovre di parcheggio);
❍ per versioni dotate di climatizzatore automatico bizona (per
versioni/mercati, dove previsto), qualora non sia stato ancora
raggiunto un adeguato livello di comfort termico oppure attivazione
funzione MAX-DEF;
❍ nel primo periodo d’uso, per inizializzazione del sistema.
In questi casi viene visualizzato un messaggio sul display e, per
versioni/mercati dove previsto, si ha il lampeggio del simbolo U
sul display.

In più, ovviamente, non deve essere disattivato con il comando in plancia. :D

Comunque per quel poco che mi è capitato di provarlo, non è male, specialmente per passaggi a livello o semafori molto lunghi.
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Questa mattina sulla rampa del garage ho provato a "simulare" i comportamenti da voi descritti, facendo entrare in funzione l'hill holder e partendo sfrizionato come un perfetto idiota (sperando che nessuno del palazzo mi abbia visto... :grinser005: )

Fortunatamente per me non si è accesa nessuna spia... :smiley_029:
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Questa mattina sulla rampa del garage ho provato a "simulare" i comportamenti da voi descritti, facendo entrare in funzione l'hill holder e partendo sfrizionato come un perfetto idiota (sperando che nessuno del palazzo mi abbia visto... :grinser005: )

Fortunatamente per me non si è accesa nessuna spia... :smiley_029:
per quanto possa contare, anche io dopo che la spia s'era spinta da sola e l'officina del concessionario aveva cmq resettato tutto, ho fatto altre partenze in salita, a volte sfrizionando ripetutamente ed è andato tutto bene...
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Questo sinceramente non gliel'ho chiesto ma glielo chiederò quando tornerò a prendere l'auto! Ma mi sembra di no perché quando me l'ha detto, in quel momento, stavamo parlando delle 170 cv MA...quindi era solo per quelle l'aggiornamento...glielo chiederò comunque!

Per il 1.4 170cv MA si sà da un 7/10 giorni che c'è stato un aggiornamento di centralina, ottima cosa, ora arriverà per tutti:grinser005:
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Allora ragazzi, ho contattato ora l'officina, visto che dovevano chiamarmi loro ma ancora non l'avevano fatto allora l'ho fatto io!!! Di fatto eravamo rimasti d'accordo che appena sapeva qualcosa il capo mi faceva sapere...e infatti non mi ha fatto sapere nulla perche l'alfa non gli ha ancora fatto sapere nulla. Mi ha detto di pazientare fino a domattina...se per le 9e30 non ha saputo ancora niente farà un sollecito! Raga questa attesa vi dirò che mi preoccupa un pò.....visto che per tutte le altre auto appena nate questi problemini li risolvevano con aggiornamenti alla centralina con poche ore....ed invece ancora niente!!!
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Allora ragazzi, ho contattato ora l'officina, visto che dovevano chiamarmi loro ma ancora non l'avevano fatto allora l'ho fatto io!!! Di fatto eravamo rimasti d'accordo che appena sapeva qualcosa il capo mi faceva sapere...e infatti non mi ha fatto sapere nulla perche l'alfa non gli ha ancora fatto sapere nulla. Mi ha detto di pazientare fino a domattina...se per le 9e30 non ha saputo ancora niente farà un sollecito! Raga questa attesa vi dirò che mi preoccupa un pò.....visto che per tutte le altre auto appena nate questi problemini li risolvevano con aggiornamenti alla centralina con poche ore....ed invece ancora niente!!!

mha sgath secondo me se anche minimamente sia collegato all'hill holder può essere che sia da ritarare anche qualcosa nella centralina del vdc...non lo so ma la butto lì
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

mha sgath secondo me se anche minimamente sia collegato all'hill holder può essere che sia da ritarare anche qualcosa nella centralina del vdc...non lo so ma la butto lì

io non so piu che pensare....preferisco aspettare la loro chiamata e non complicarmi la vita con le supposizioni...!!!
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Non vorrei tirarmi i piedi da solo come si sul dire, ma io esco l'auto ogni volta dal garage, certo non sfriziono, arrivo in prima cn la frizione leggermente premuta giusto per prender con le ruote la rampa e non far toccare il musetto. Dopodichè gradualmente rilascio la frizione e do gas. Francamente sino ad adesso nn mi è comparso nulla. Speriamo bene. Ottimo topic comunque ragazzi. Ottimo per monitorare la situazione. Proporrei di creare una tabella exell con su tutte le Giulietta del club ed i problemi fino ad adesso riscontrati e le soluzioni applicate (es. Assistenza o quant'altro). Potrebbe essere utile credo a tutti.
 
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Non vorrei tirarmi i piedi da solo come si sul dire, ma io esco l'auto ogni volta dal garage, certo non sfriziono, arrivo in prima cn la frizione leggermente premuta giusto per prender con le ruote la rampa e non far toccare il musetto. Dopodichè gradualmente rilascio la frizione e do gas. Francamente sino ad adesso nn mi è comparso nulla. Speriamo bene. Ottimo topic comunque ragazzi. Ottimo per monitorare la situazione. Proporrei di creare una tabella exell con su tutte le Giulietta del club ed i problemi fino ad adesso riscontrati e le soluzioni applicate (es. Assistenza o quant'altro). Potrebbe essere utile credo a tutti.


bè ma infatti leonardo in salita si dovrebbe partire come dici senza sfrizionare perchè ogni volta che viene fatta la frizione soffre e di certo farlo sempre riduce sensibilmente la vita della frizione stessa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Non vorrei tirarmi i piedi da solo come si sul dire, ma io esco l'auto ogni volta dal garage, certo non sfriziono, arrivo in prima cn la frizione leggermente premuta giusto per prender con le ruote la rampa e non far toccare il musetto. Dopodichè gradualmente rilascio la frizione e do gas. Francamente sino ad adesso nn mi è comparso nulla. Speriamo bene. Ottimo topic comunque ragazzi. Ottimo per monitorare la situazione. Proporrei di creare una tabella exell con su tutte le Giulietta del club ed i problemi fino ad adesso riscontrati e le soluzioni applicate (es. Assistenza o quant'altro). Potrebbe essere utile credo a tutti.

Dopo che si è spenta la spia ho portato la macchina in officina e l'errore era comunque presente sul sensore del cambio, il mecc l'ha cancellato e ancora non si è presentato aspetto comunque una sua chiamata...
 
X