funzionamento
Start&stop
Descrizione del sistema
Ricordiamo che anche la Giulietta come per MiTo è dotata di serie del sistema di arresto/riavvio del motore denominato Start&Stop (tranne il 1.750 Turbo Benzina) atto alla riduzione dei consumi, delle emissioni di gas dannosi (es. CO2) e dell’inquinamento acustico.
Ricordiamo che:
- a vettura ferma il motore si arresta con cambio in folle e pedale della frizione rilasciato.
- l’arresto automatico del motore è consentito solo dopo aver superato una velocità di circa 10km/h, per evitare ripetuti arresti del motore quando si marcia a passo d’uomo.
- l’arresto del motore è segnalato dalla visualizzazione dello specifico simbolo, illustrato in Fig. 13, a seconda del display multifunzionale (A) o multifunzionale riconfigurabile (B).
- per riavviare il motore basta premere il pedale della frizione
In presenza di Climatizzatore Manuale oppure Automatico, è necessario attenersi a quanto di seguito riportato:
1) Start & Stop con climatizzatore manuale
In caso di attivazione della funzione Start & Stop (motore spento quando la velocità vettura è zero) il sistema rimane con la portata aria selezionata dal Cliente. In queste condizioni non viene garantito il raffreddamento e/o il riscaldamento dell’abitacolo in quanto il compressore si ferma insieme alla pompa del liquido motore. Per privilegiare il funzionamento del climatizzatore è possibile disattivare la funzione Start & Stop mediante il tasto in plancia dedicato.
In condizioni climatiche estreme consigliare il Cliente di limitare l’utilizzo della funzione Start & Stop per evitare continue accensioni e spegnimenti del compressore, con conseguente rapido appannamento dei cristalli ed accumulo di umidità con ingresso di cattivi odori in abitacolo.
2) Start & Stop con climatizzatore automatico
Il climatizzatore automatico gestisce la funzione Start & Stop (motore spento quando la velocità vettura è zero) in maniera tale da garantire un adeguato comfort all’interno della vettura.
In particolare, in presenza di condizioni climatiche particolarmente calde o fredde la funzione Start & Stop è disinserita fino a che non viene garantito un adeguato livello di comfort in abitacolo; pertanto in queste fasi transitorie il motore non si spegne, anche se la velocità vettura è zero.
Quando la funzione Start & Stop è attiva (motore spento a velocità vettura zero), se le condizioni termiche all’interno della vettura dovessero rapidamente peggiorare oppure il Cliente richieda massimo raffreddamento (LO) o rapido disappannamento (MAX DEF), la centralina climatizzatore richiede la riaccensione del motore.
Con funzione Start & Stop attiva (motore spento a velocità vettura zero), se il sistema si trova in AUTO (LED N acceso) la portata si riduce al minimo per cercare di mantenere più a lungo possibile le condizioni di comfort abitacolo.
La centralina climatizzatore cerca di gestire al meglio il mancato comfort causato dallo spegnimento del motore (arresto del compressore e della pompa del liquido motore) ma è comunque possibile privilegiare il funzionamento del climatizzatore disattivando la funzione Start & Stop mediante il tasto in plancia dedicato.
In condizioni climatiche estreme consigliare al Cliente di limitare l’utilizzo della funzione Start & Stop per evitare continue accensioni e spegnimenti del compressore, con conseguente rapido appannamento dei cristalli ed accumulo di umidità con ingresso di cattivi odori in abitacolo.
Con la funzione Start & Stop attiva (motore spento a velocità vettura zero), la gestione automatica del ricircolo si disattiverà sempre rimanendo in presa aria dall’esterno per ridurre la probabilità di appannamento dei cristalli (essendo spento il compressore).