Vi illustro il mio caso ... fresco fresco ... quasi di giornata.
Ormai avevo assodato che lo S&S mi funzionava SOLO se percorrevo almeno 200-300km, poi passati circa 6-7gg di scarso movimento o di giretti in città, lo S&S svaniva per incanto.
Ho una batteria EXIDE e quindi la imputata n°1. Ho portato la macchina in officina ed ho illustrato il problema.
Sabato 20 ottobre, ritiro l'auto ...
mi hanno sostituito l'alternatore che non caricava a sufficienza e la EXIDE è sempre lì al suo posto, per l'Officina la batteria è OK.
CURIOSITA'
Dopo 5 km lo S&S non funzionava ancora, ritorno in officina, la ricollaudano e per verificare se il protocollo dello S&S funziona, ferma la macchina senza schiacciare la frizione, fa spegnere il motore, a questo punto schiacciando la frizione il motore riparte da solo; questa è SOLO una semplice verifica del sistema SI o NO. Ritorniamo in officina, e mi stacca il cavetto
piccolo che è proprio sul polo della batteria e stacca anche
quello centrale con il pulsante rosso (non ricordo quale per primo). Attende 4-5 minuti e riattacca entrambi i cavetti (anche qui non ricordo la sequenza), accende il motore e lo S&S magicamente torna a funzionare.
A questo punto chiedo ironicamente al collaudatore se questa operazione devo ripeterla OGNI volta che mi fermo
, il collaudatore si mette a ridere e conferma che è a posto così. Vi farò sapere se la faccenda si è risolta definitivamente, per ora va.
P.S. - ovviamente dopo aver staccato i cavetti dovrete reinizializzare servosterzo e finestrini, ma è una cavolata. Sterzo girato tutto da una parte e poi dall'altra. Finestrini abassati a fine corsa mantenendo premuto il tasto per qualche secondo, poi chiusi completamente e mantenete il tasto tirato per qualche secondo.