Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Grazie a entrambi, peccato sia così
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

In officina autorizzata collegano l'examiner e aggiornano tutto in un colpo solo, in 10 minuti. Però se sei fuori garanzia gli aggiornamenti sono a pagamento.
Sono in garanzia NON alfa romeo ovviamente (è del 2010 l'auto), ma ho la garanzia che mi ha proposto il rivenditore e quindi non credo che valga in questo caso.

In ogni caso quanto mi potrebbe costare aggiornare l'auto in officina autorizzata Alfa Romeo?

ragazzi a me capita spesso che una volta inseritosi lo start e stop, dopo poco si riaccenda da sola l'auto.. è normale?

cioè..è un problema noto? non riesco a leggermi tutte le 200 e passa pagine, scusate

Sicuramente si riaccende perché la carica della batteria scende troppo, ma in ogni caso leggi qui come ho fatto io e ti sarà più chiaro il funzionamento dello start&stop nelle nostre giuliette :)
https://forum.clubalfa.it/elettronica/71237-domande-frequenti-start-and-stop-giulietta.html




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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Sono in garanzia NON alfa romeo ovviamente (è del 2010 l'auto), ma ho la garanzia che mi ha proposto il rivenditore e quindi non credo che valga in questo caso.

In ogni caso quanto mi potrebbe costare aggiornare l'auto in officina autorizzata Alfa Romeo?



Sicuramente si riaccende perché la carica della batteria scende troppo, ma in ogni caso leggi qui come ho fatto io e ti sarà più chiaro il funzionamento dello start&stop nelle nostre giuliette :)
https://forum.clubalfa.it/elettronica/71237-domande-frequenti-start-and-stop-giulietta.html


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Grazie per aver linkato il thread a gazzo89, la collaborazione è essenziale in un forum. Appoggio la tua diagnosi sul suo problema, sempre ammesso che le sue soste non durino più di 3 minuti.

Il costo dell'operazione dovrebbe dipendere dal costo orario della manodopera presso la tua officina, a naso direi tra i 15 e i 20 euro, visto che imputano sempre 20-30 minuti di manodopera per quell'operazione.
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Grazie per aver linkato il thread a gazzo89, la collaborazione è essenziale in un forum. Appoggio la tua diagnosi sul suo problema, sempre ammesso che le sue soste non durino più di 3 minuti.

Il costo dell'operazione dovrebbe dipendere dal costo orario della manodopera presso la tua officina, a naso direi tra i 15 e i 20 euro, visto che imputano sempre 20-30 minuti di manodopera per quell'operazione.


Grazie per la risposta ;)
Ah vabbè allora la cosa è fattibile :) anche perché me lo consigliate di aggiornarla vero? Ci sono ottime migliorie con l'aggiornamento? Sapete indicarmene qualcuna importante?



Comunque non c'è di che :) ce l'avevo sotto mano e l'ho linkato per aiutarlo.


Invece per quanto riguarda l'anomalia che avevo scritto sopra, a qualcuno è mai successo? Sapete di cosa si possa trattare?




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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Grazie per la risposta ;)
Ah vabbè allora la cosa è fattibile :) anche perché me lo consigliate di aggiornarla vero? Ci sono ottime migliorie con l'aggiornamento? Sapete indicarmene qualcuna importante?
Comunque non c'è di che :) ce l'avevo sotto mano e l'ho linkato per aiutarlo.
Invece per quanto riguarda l'anomalia che avevo scritto sopra, a qualcuno è mai successo? Sapete di cosa si possa trattare?
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È molto strana, se ho capito bene sei a motore acceso, sollevi la frizione con cambio a folle e ti si spegne (S&S). Dopo un po', con un tempo inferiore ai 3 minuti, ti si riaccende (per cui presumo che vengano a mancare le condizioni di intervento, siano esse legate alla carica della batteria, o al clima che richiede potenza, o temperatura esterna troppo fredda, ecc...). Resta accesa per un po' (quanto?) e poi improvvisamente ti si spegne dandoti S&S non disponibile?

Sostanzialmente ti si spegne, e vengono disabilitate le funzioni di riaccensione automatica premendo la frizione, a questo serve quel messaggio d'avviso. Penso che solo collegandola all'examiner tu possa avere una risposta definitiva... così a naso può essere di tutto, dalle candele sporche al carburante inquinato, alla batteria morente (anche se mi pare strano...una volta accesa, la batteria non conta più di tanto, a meno che non hai l'alternatore difettoso...).

Facci sapere!
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

È molto strana, se ho capito bene sei a motore acceso, sollevi la frizione con cambio a folle e ti si spegne (S&S). Dopo un po', con un tempo inferiore ai 3 minuti, ti si riaccende (per cui presumo che vengano a mancare le condizioni di intervento, siano esse legate alla carica della batteria, o al clima che richiede potenza, o temperatura esterna troppo fredda, ecc...). Resta accesa per un po' (quanto?) e poi improvvisamente ti si spegne dandoti S&S non disponibile?

Sostanzialmente ti si spegne, e vengono disabilitate le funzioni di riaccensione automatica premendo la frizione, a questo serve quel messaggio d'avviso. Penso che solo collegandola all'examiner tu possa avere una risposta definitiva... così a naso può essere di tutto, dalle candele sporche al carburante inquinato, alla batteria morente (anche se mi pare strano...una volta accesa, la batteria non conta più di tanto, a meno che non hai l'alternatore difettoso...).

Facci sapere!



Si perfetto mi fa proprio così. In più si accende la spia rossa dell'olio e la macchina emette un bip.


Si e no altri 2 minuti sarò stato fermo...ma non più di 2 minuti.
Poi sono obbligato a chiudere il quadro e riaprirlo per accendere l'auto.





Ok grazie per le informazioni. Al più presto allora passo in officina dove mi hanno venduto l'auto e gli chiedo se mi possono dare una controllata con l'examiner e se me la possono aggiornare anche se loro non sono concessionaria Alfa Romeo ufficiale.





Vi farò sapere :)




EDIT:

Ma le candelette (nei diesel non si chiamano così?) non servono solo per l'accensione motore nei diesel? Io ho una 2.0 170cv diesel




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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Ma le candelette (nei diesel non si chiamano così?) non servono solo per l'accensione motore nei diesel? Io ho una 2.0 170cv diesel
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Si, si chiamano così e hanno quella funzione lì. Perdonami, non avevo visto che hai una jTDM...
 
re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Aggiornamento:
Sono di ritorno dalla concessionaria dove ho acquistato l'auto e il loro dispositivo di diagnostica (non si chiama examiner il loro) non segnala errori. Ora il problema si è presentato circa 1 max 2 settimane fa. È possibile che si sia cancellato? Gli errori gravi nn dovrebbero rimanere cmq in memoria?
Se si, questo significa che non era successo niente di grave?

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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Esatto....
Se non è rimasta traccia significa che il fatto che lo S&S non fosse disponibile , rientrava nelle normali condizioni per cui non è previsto il funzionamento

Aloha
 
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re: [DISCUSSIONE UFFICIALE]-Start & Stop Giulietta(INFO UTILI AL PRIMO POST)

Lo S&S è da considerarsi alla stregua di un atto di fede !!!
 
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