Start & stop giulietta - [discussione ufficiale] (info utili al primo post)

re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

ma che ne pensate di quello che han detto a me? che la possibile causa potrebbe essere il poggiare il piede sulla frizione...
Potrebbe essere, pero' se e' cosi' bisogna tirare le orecchie a chi ha fatto le logiche dello S&S.

Mi associo comunque a chi ti consiglia di evitarlo, per farlo con comodita' usa il quarto pedale!
Nei corsi di guida ti insegnano che i pedali sono 4 e non 3, il quarto e' la pedana d'appoggio sul passaruota.
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

ma che ne pensate di quello che han detto a me? che la possibile causa potrebbe essere il poggiare il piede sulla frizione...

potrebbe essere.... a volte succede che la spia si accenda mentre l'automobile è in MARCIA se si tiene contemporaneamente il piede leggermente pigiato sulla frizione... succede questo errore perchè il sensore che si trova sul pedale frizione sente che l'auto non è ferma e crea un errore (in centralina mi sembra che l'errore si chiami "plausibilità freno" o roba simile....ora non ricordo esattamente) che resettandolo poi scompare.
se ti posso dare un consiglio.... inizia a non tenere il piede sopra la frizione (mentre stai andando...ovviamente) le auto di nuova generazione sono molto sensibili (e PIENE di sensori ). Ciao :)
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Potrebbe essere, pero' se e' cosi' bisogna tirare le orecchie a chi ha fatto le logiche dello S&S.

:lol2: secondo me lo S&S non centra niente... il consiglio è di NON tenere il piede sulla frizione mentre l'auto sta andando e non da FERMO :)
 
Ultima modifica:
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

:lol2: secondo me lo S&S non centra niente... il consiglio è di NON tenere il piede sulla frizione mentre l'auto sta andando e non da FERMO :)
mi dovete ancora dire, come si fa, nel traffico a non tenere il piede sulla frizione
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

mi dovete ancora dire, come si fa, nel traffico a non tenere il piede sulla frizione
Mi sembrava di avertelo gia' suggerito prima, cerchero' di essere piu' preciso: tenendo appoggiato il tallone sx a terra, ruoti semplicemente il piede verso sx e l'appoggi nella pedana apposita.
Non appena serve la frizione ruoti a dx e premi, il gioco e' fatto.
Basta prenderci l'abitudine.
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Mi sembrava di avertelo gia' suggerito prima, cerchero' di essere piu' preciso: tenendo appoggiato il tallone sx a terra, ruoti semplicemente il piede verso sx e l'appoggi nella pedana apposita.
Non appena serve la frizione ruoti a dx e premi, il gioco e' fatto.
Basta prenderci l'abitudine.
proverò, disabituarmi dopo 15 anni non sarà facile...
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

proverò, disabituarmi dopo 15 anni non sarà facile...
Dai, ti basta pensarci una settimana o due poi ti verra' naturale.

Al corso di guida evoluta, mi hanno dato molti suggerimenti che ho provato subito ad applicare e devo dire che dopo un po', si riesce a perdere la cattive abitudini.
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

succede questo errore perchè il sensore che si trova sul pedale frizione sente che l'auto non è ferma e crea un errore (in centralina mi sembra che l'errore si chiami "plausibilità freno" o roba simile....ora non ricordo esattamente)


Potrebbe quindi essere, applicando la stessa logica alle partenze in salita, che le volte che la procedura con l'hill holder dura più del dovuto a causa di pendenze elevate, sfrizionamenti, ecc, vada in avaria per lo stesso motivo: la macchina inizia a muoversi con la frizione non ancora rilasciata completamente.
 
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta

Potrebbe quindi essere, applicando la stessa logica alle partenze in salita, che le volte che la procedura con l'hill holder dura più del dovuto a causa di pendenze elevate, sfrizionamenti, ecc, vada in avaria per lo stesso motivo: la macchina inizia a muoversi con la frizione non ancora rilasciata completamente.

bravo...!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Avaria sensore posizione folle : Start & Stop Alfa Giulietta


Eh, ma non mi convince ancora del tutto! Nel senso che quello che andava in avaria era il sensore folle sul cambio... magari la frizione in alcuni casi non centra! Mah.... :confused: