Start & stop Stelvio - [discussione ufficiale]

Anche per me e mia moglie è diventato un gesto automatico disattivarlo ad ogni accensione.
 
scusate ma io la prima cosa che faccio quando accendo la mia stelvio e' disattivare quel dannato start e stop
nato solo x giustificare qualche sigla in piu sul discorso euro ecc ecc e consumi
ma x me serve solo a diminuire la vita della batteria senza contare che con certi motori con elevato numero di cavalli non fa certo bene spegnere il motore ogni semaforo a motore caldo e turbina calda
sono sicuro che la turbina non e' certo felice di questo accendi e spegni
La turbina è raffreddata ad acqua apposta....funziona anche a motore spento se serve perché ha un motorino secondario elettrico con serbatoio separato dal circuito principale che raffredda sia la turbina che la seconda valvola EGR
 
  • Like
Reactions: M@urizio e CRUISER
E la batteria è fatta apposta per funzionare con ciclo di carica e scarica brevi, quindi nessun danno a usare lo start & stop.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Piezio77
Se mi confermate che non ho problemi alla turbina posso anche usarlo qualche volta
Grazie X le info
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se hai fatto una tirata a cannone e devi inchiodare al semaforo è meglio che sia escluso, ma nell'uso normale nessun problema.
 
Se mi confermate che non ho problemi alla turbina posso anche usarlo qualche volta
Grazie X le info
Dipende da che motore hai, il doppio circuito di raffreddamento con funzionane di raffreddamento turbina ed egr a motore spento, a meno di novità recenti, è presente solo su 210 cv e su 180/190cv Q4 (non rwd).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Stamattina mi è successa una cosa strana, dopo mesi e mesi che non si faceva vivo, lo S&S ha deciso, mentre ero fermo al semaforo con il cambio inserito da me in P, di spegnere la vettura. Tutto ok.
Dopo circa un minuto, l'ha rimessa in moto, al che io ho prontamente premuto il tastino per la disattivazione. Tutto ok.

Dopo circa un minuto il motore si è di nuovo spento (S&S sempre disattivato da pulsante, ho verificato) ed è comparso il messaggio sul CdB: "S&S non disponibile, riavviare manualmente il motore".

Dopo l'opportuno saluto rituale ad un paio di Santi, rimetto in moto e tutto appare regolare, S&S sempre disattivato da pulsante, motore perfetto, resto del viaggio in modalità "volo radente".
Arrivo a destinazione, prima di spegnere provo a riattivare lo S&S per vedere che succede, ma come di consueto la vettura resta accesa.

Mai successo a qualcuno?
Mi devo preoccupare?
Mica lo S&S si rimetterà a funzionare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende da che motore hai, il doppio circuito di raffreddamento con funzionane di raffreddamento turbina ed egr a motore spento, a meno di novità recenti, è presente solo su 210 cv e su 180/190cv Q4 (non rwd).

ciao
io ho una stelvio 2.0 benzina 200 cv quindi da come mi dici NON HO il raffreddamento della turbina a motore spento ?
se e' cosi io lo StartStop lo disattivo !
grazie