Start & stop Stelvio - [discussione ufficiale]

ciao
io ho una stelvio 2.0 benzina 200 cv quindi da come mi dici NON HO il raffreddamento della turbina a motore spento ?
se e' cosi io lo StartStop lo disattivo !
grazie
Ma siamo sicuri? Io ho la Giulia 2.0 benzina 200 cavalli e i circuiti di raffreddamento sono sicuramente due infatti nel vano motore ci sono due vaschette di compensazione che devono essere riempite separatamente con il liquido di raffreddamento.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io parlavo per i motori a gasolio, non ho idea di come sia sviluppato il motore a benzina.
 
posso anche usarlo qualche volta
Non ha molto senso usarlo "qualche volta" o lo adotti e ti abitui all'uso quotidiano o ne fai a meno in toto....

Per quanto riguarda danni al motore/turbina non ne fai, l'unica differenza stà nella maggiore usura delle parti elettriche connesse allo S&S peraltro compensate da un maggior dimensionamento di batteria e motorino.
 
  • Like
Reactions: AlexMi
Illuminaci su quale auto funziona idroguida a motore spento....ho provato BMW Mercedes e Audi e in tutte non funziona....forse parli di auto ibride o elettriche.....

Sulla mito la macchina quando è in start and stop il volante gira uguale
 
  • Like
Reactions: M@urizio
ciao
io ho una stelvio 2.0 benzina 200 cv quindi da come mi dici NON HO il raffreddamento della turbina a motore spento ?
se e' cosi io lo StartStop lo disattivo !
grazie

Non sono sicurissimo, ma i altri thread del forum parlano della presenza di una seconda vaschetta per alimentare il motorino per raffreddamento della turbina anche a motore spento. Una specie di funzionalità chiamata cool down.
 
Non sono sicurissimo, ma i altri thread del forum parlano della presenza di una seconda vaschetta per alimentare il motorino per raffreddamento della turbina anche a motore spento. Una specie di funzionalità chiamata cool down.
La separazione dei circuiti viene adottata solo per velocizzare il tempo di ingresso in temperatura del motore.
Le pompe a comando elettrico mi risulta che siano presenti su tutte le versioni.
 
E la batteria è fatta apposta per funzionare con ciclo di carica e scarica brevi, quindi nessun danno a usare lo start & stop.

Hem, sicuro che la vita attesa della batteria (accumulatore) resti uguale ad usare abitualmente lo Start & stop?

Con BMW 320d E92 del 2009, disattivando di default lo S&S, dopo 8 anni ho venduto la macchina con ancora la batteria originale

Dubito che, in 170 k km, ad usare lo S&S, avrei risparmiato gasolio a sufficienza per comprarne una nuova.
 
Gia’ perche In effetti quale vantaggio abbiamo ad usare lo SS ?
Quantifichiamo tutto questo discorso in euro .....
Ma con tutta franchezza, quanto pensate si possa risparmiare?
Io dico la mia : pochissimo !
Sempre pronto ad essere smentito, passo la parola
 
In città i consumi migliorano di un 10-15%, con un benzina anche di più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hem, sicuro che la vita attesa della batteria (accumulatore) resti uguale ad usare abitualmente lo Start & stop?

Con BMW 320d E92 del 2009, disattivando di default lo S&S, dopo 8 anni ho venduto la macchina con ancora la batteria originale

Dubito che, in 170 k km, ad usare lo S&S, avrei risparmiato gasolio a sufficienza per comprarne una nuova.
Si tratta di usarlo con buon senso, nelle soste lunghe
 
  • Like
Reactions: mefistofele