Stato cinghia distribuzione

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
389
186
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Salve ragazzi avrei bisogno di un parere veloce, la 159 di mia sorella 2.0 multijet 136cv ha eseguito il cambio cinghia originale a febbraio 2017 e 132000 km, ora l auto ha superato di 8 mesi la scadenza di tempo ma ha percorso solo 53000 km a fronte dei 140000 che dice casa madre, voi cosa ne pensate? Ho postato qualche foto visto che ho controllato e dato una pulita

Lasciala stare la cinghia 8/10 anni se si fa poca strada e molto difficile che si rompe quando si rompono e perché sono molto vecchie e piene di crepi puoi benissimo aspettare qualche anno e intorno ai 90/100 m mila km la cambi

• Mi piace
Reazioni: Antonio156alfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
nelle foto non si vedono danni o consumi eccessivi, ma dovresti fotografare tutti i tratti sia interni, sia esterni

con cosa l'hai pulita ???

ps la rotazione va fatta copn la chiave sull'albero motore

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi avrei bisogno di un parere veloce, la 159 di mia sorella 2.0 multijet 136cv ha eseguito il cambio cinghia originale a febbraio 2017 e 132000 km, ora l auto ha superato di 8 mesi la scadenza di tempo ma ha percorso solo 53000 km a fronte dei 140000 che dice casa madre, voi cosa ne pensate? Ho postato qualche foto visto che ho controllato e dato una pulita
Cambiala immediatamente, non so se hai notato che la cinghia la parte dove ci sono le scritte sono presenti i segni dei denti della puleggia camme, e oltre quello il cuscinetto tenditore tende a frenare la cinghia, lo si vede dai segni che ha lasciato come se sei passato con la carta vetrata.

ti faccio vedere una cinghia che si è rovinata causa cuscinetto tenditore difettoso in soli 200k e conciata come la tua.

IMG_1514.JPG

IMG_1518.JPG

nelle foto non si vedono danni o consumi eccessivi, ma dovresti fotografare tutti i tratti sia interni, sia esterni

con cosa l'hai pulita ???

ps la rotazione va fatta copn la chiave sull'albero motore
Non è stata pulita, è stato solo soffiato con aria il tutto e pulito con straccio il carter di plastica internamente…. Ora capisco i km ma riguardo al tempo non penso che scada come uno yogurt…. O no?

Anche la cinghia di distribuzione ha la sua data di scadenza, o meglio si sostituisce a tot kilometri (dichiarati sul LUM dal produttore del veicolo) o 5 anni, e dipende anche se ne fai uso gravoso del veicolo o strade sterrate con polvere.

Anche la cinghia stessa a la sua data di produzione che bisogna sempre tener presente al momento dell'acquisto.

Alla fine dopo un pondi titubanza mi sono deciso e mi sono fatto il lavoro, kit distribuzione dayco con riporto antirumore, pompa acqua metallica Graf, cinghia servizi puleggua alternatore e tenducunghua servizi, due litri di paraflu rosso per rabbocco, ho messo i blocchi e tirato tutto con dinamometrica tenditore e pompa acqua, sono sofdisfatto, una giornata intera di lavoro

• Mi piace
Reazioni: kormrider