Stato cinghia distribuzione

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
346
165
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Salve ragazzi avrei bisogno di un parere veloce, la 159 di mia sorella 2.0 multijet 136cv ha eseguito il cambio cinghia originale a febbraio 2017 e 132000 km, ora l auto ha superato di 8 mesi la scadenza di tempo ma ha percorso solo 53000 km a fronte dei 140000 che dice casa madre, voi cosa ne pensate? Ho postato qualche foto visto che ho controllato e dato una pulita
 
Lasciala stare la cinghia 8/10 anni se si fa poca strada e molto difficile che si rompe quando si rompono e perché sono molto vecchie e piene di crepi puoi benissimo aspettare qualche anno e intorno ai 90/100 m mila km la cambi
 
Lasciala stare la cinghia 8/10 anni se si fa poca strada e molto difficile che si rompe quando si rompono e perché sono molto vecchie e piene di crepi puoi benissimo aspettare qualche anno e intorno ai 90/100 m mila km la cambi
Dici che lo stato attuale è buono?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
nelle foto non si vedono danni o consumi eccessivi, ma dovresti fotografare tutti i tratti sia interni, sia esterni

con cosa l'hai pulita ???



ps la rotazione va fatta copn la chiave sull'albero motore
 
Salve ragazzi avrei bisogno di un parere veloce, la 159 di mia sorella 2.0 multijet 136cv ha eseguito il cambio cinghia originale a febbraio 2017 e 132000 km, ora l auto ha superato di 8 mesi la scadenza di tempo ma ha percorso solo 53000 km a fronte dei 140000 che dice casa madre, voi cosa ne pensate? Ho postato qualche foto visto che ho controllato e dato una pulita
Cambiala immediatamente, non so se hai notato che la cinghia la parte dove ci sono le scritte sono presenti i segni dei denti della puleggia camme, e oltre quello il cuscinetto tenditore tende a frenare la cinghia, lo si vede dai segni che ha lasciato come se sei passato con la carta vetrata.

ti faccio vedere una cinghia che si è rovinata causa cuscinetto tenditore difettoso in soli 200k e conciata come la tua.

IMG_1514.JPG

IMG_1518.JPG
 
nelle foto non si vedono danni o consumi eccessivi, ma dovresti fotografare tutti i tratti sia interni, sia esterni

con cosa l'hai pulita ???



ps la rotazione va fatta copn la chiave sull'albero motore
Non è stata pulita, è stato solo soffiato con aria il tutto e pulito con straccio il carter di plastica internamente…. Ora capisco i km ma riguardo al tempo non penso che scada come uno yogurt…. O no?
 
Anche la cinghia di distribuzione ha la sua data di scadenza, o meglio si sostituisce a tot kilometri (dichiarati sul LUM dal produttore del veicolo) o 5 anni, e dipende anche se ne fai uso gravoso del veicolo o strade sterrate con polvere.

Anche la cinghia stessa a la sua data di produzione che bisogna sempre tener presente al momento dell'acquisto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine dopo un pondi titubanza mi sono deciso e mi sono fatto il lavoro, kit distribuzione dayco con riporto antirumore, pompa acqua metallica Graf, cinghia servizi puleggua alternatore e tenducunghua servizi, due litri di paraflu rosso per rabbocco, ho messo i blocchi e tirato tutto con dinamometrica tenditore e pompa acqua, sono sofdisfatto, una giornata intera di lavoro
 
  • Like
Reactions: kormrider