Bisogna ammettere che VW si è comportata meglio di altri stranieri di lingua tedesca con le moto italiane, vedi il caso Husqvarna dopo l’acquisizione da parte di KTM.
Sempre VW ha vantato numerose proficue collaborazioni con il nostro paese, grazie ad un vero appassionato tale era Ferdiand Piech, basti guardare a quelle con Giugiaro.
La vittoria di Ducati in Moto GP è una bella cosa, ma non mi sento di dire che sia al 100% del genio italico, ci sento anche un po’ (tanto) il peso economico e politico della proprietà: il mondiale di Stoner lo vedo più eroico e frutto del genio italiano, senza nulla togliere al nostro bravo corregionale.
Non dimenticherei che sì, la Lamborghini Urus si produce in Italia, ma le scocche arrivano dalla Slovacchia ed i motori dall’Ungheria: gli unici motori ancora prodotti in Italia sono i V12, ndr.
Benelli, Moto Morini? Occupano una manciata di dipendenti qui in Italia ma sono prodotti 100% orientali, per favore non crediamo alla bandierina italiana ostentata: costano poco e permettono ad alcuni di acquistare sul nuovo? Bene, fatelo pure, ma non parlate di marchio italiano. Anche perché la maggior parte del costosissimo catalogo Bmw motorrad è prodotto in far-east, non vedo perché non debbano farlo dei marchi che fanno principalmente del rappo qualità-prezzo la loro arma migliore.
O c’è chi preferisce credere che i prodotti “dr” sono italiani forse?
I francesi? Se penso che Citroen doveva finire in mani italiane, ma il governo francese bloccò l’operazione e promosse la nascita proprio di quella PSA che ora spadroneggia in Stellantis…si, per me ha ragione chi scrive che i francesi hanno in mano il timone, è evidente, ma ce l’hanno anche perché a chi gli ha venduto la baracca gli va bene così.
A noi cosa rimarrà? Penso poco, stanno creando una concorrenza interna al gruppo pure negli stabilimenti che andavano a gonfie vele, come quello del Ducato a Val di Sangro ora a rischio di sviluppi futuri grazie ad un nuovo stabilimento in Polonia.
Marchionne è stato un grande sostenitore di Alfa e merita un grande rispetto da parte degli Alfisti, decisamente poco di Lancia invece tanto da tentarne l’assassinio, ci vedo del chiaroscuro nelle sue operazioni, quella di defenestrare Montezemolo è stata indubbiamente la peggiore. Montezemolo, nonostante sia criticato da molti, dal mio personale punto di vista aveva la capacità di scegliere le persone, onestamente migliore di molti all’interno della famiglia al comando ad eccezione di Umberto Agnelli, i suoi risultati in Ferrari e la scelta stessa di Marchionne non si possono definire affatto infelici; nonostante tutto credo che non fosse abbastanza “pescecane” per quell’ambiente, altrimenti sarebbe ancora al suo posto.
Tornando a Stellantis…se tutti qui in Italia acquistassimo una Avenger, prodotta in Polonia, a trazione Francese se endotermica o orientale se a batteria, di cui nutro forti dubbi venga ingegnerizzata in Italia quando la piattaforma è anch’essa francese, facciamo ancora bene al sistema paese o no? Anche le ancora italianissime Renegade e 500x prenderanno la via della Franco-Polonia, anzi la prima verrà soppressa.
Certo, che discorsi sono, ormai gli acquirenti non fanno più queste valutazioni; allora al termine, valutate che ormai gli stipendi medi italiani sono tra i più bassi in Europa: qualcuno vuole gioirne?