Stellantis secondo Montezemolo

Ormai anche noi Italiani non lo siamo più, definiti Europei dalla borderline (Von der Leyen).

Mi chiedo dove andremo a finire di sto passo, forse un giorno ci toccherà chiedere asilo politico nel paese stesso..
 
montescemolo ha scoperto l'acqua calda... quali aziende sono ancora italiane per proprietà?
gioia e giubilo l'altro giorno per il "pilota italiano campione su moto italiana".. ma dove???
 
montescemolo ha scoperto l'acqua calda... quali aziende sono ancora italiane per proprietà?
gioia e giubilo l'altro giorno per il "pilota italiano campione su moto italiana".. ma dove???
La Ducati e 'studiata prodotta e testata esclusivamente da italiani e precisamente da uomini di Borgo Panigale Bologna , i tedeschi non ne sanno una mazza,, Loro ci mettono il capitale finanziario ma i vertici ed i tecnici sono solo italiani.
 
La Ducati e 'studiata prodotta e testata esclusivamente da italiani e precisamente da uomini di Borgo Panigale Bologna , i tedeschi non ne sanno una mazza,, Loro ci mettono il capitale finanziario ma i vertici ed i tecnici sono solo italiani.
tutto molto bello... se è così allora cosa ha da ridire montescemolo sull'alfa? cos'hanno giulia e stelvio e tonale di francese?
se vale per alfa allora "ducati è di proprietà dei tedeschi"
 
  • Like
Reactions: Alex70
tutto molto bello... se è così allora cosa ha da ridire montescemolo sull'alfa? cos'hanno giulia e stelvio e tonale di francese?
se vale per alfa allora "ducati è di proprietà dei tedeschi"
Certo che Ducati e' di proprieta' dei tedeschi ma per il capitale.
Sanno benissimo che sia per Ducati che Lamborghini e' aasolutamente necessario mantenere intatto il DNA nella Motor Walley, mentre i francesi stanno oramai pensando di sostituire poco alla volta tutto quanto fu' sviluppato da FCA : Termoli che diventa fabbrica di batterie..VM Cenrto con progressiva messa in cassa integrazione dei dipendenti ( che motori diesel si facevano a Cento!! ) , Mirafiori svuotata...Pratola Serra e' una incognita....
Non male...
 
perchè esistono altre proprietà che non per il capitale?? me ne fai un esempio?

"i francesi stanno pensando di" non sono un accademico della crusca ma mi pare sia un tempo da venire non una cosa che sia in progressione d'essere o paggio già fatta.
ad oggi fca è di proprietà dei francesi ma solo per il capitale.
 
  • Like
Reactions: Alex70
perchè esistono altre proprietà che non per il capitale?? me ne fai un esempio?

"i francesi stanno pensando di" non sono un accademico della crusca ma mi pare sia un tempo da venire non una cosa che sia in progressione d'essere o paggio già fatta.
ad oggi fca è di proprietà dei francesi ma solo per il capitale.
Posso effettivamente dire che i francesi hanno gia' deciso che Termoli diventera' una fabbrica di batterie.
Quando una delegazione di PSA si reca in visita per alcuni giorni dentro Termoli e non ci sono tecnici di Mirafiori beh ti posso garantire che oltre al capitale le decisioni tecniche ora le prendono quelli di Stellantis e non quelli di Torino.
Lo affermo solo esclusivamente perche' ahime' ci lavoro con loro ..Prima almeno lavoravo con FCA ed era tutt'altra cosa..
 
  • Like
Reactions: Snoopy e Swordsman
Tecnicamente FCA è proprietà dei francesi quanti degli italiani, così come le altre marche di Stellantis, anche quelle francesi.
 
  • Like
Reactions: Snoopy e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non voglio essere maleducato, ma considerare positivo il fatto che ci siano fabbriche in Italia a capitale straniero secondo me è ingenuo.
Nulla impedirebbe ai proprietari di spostare la produzione e/o la Ricerca e Sviluppo altrove.
Inoltre i profitti se ne vanno fuori dall'Italia, cioè le tasse versate saranno a vantaggio di cittadini stranieri.
Somiglia molto (purtroppo) al fenomeno dei giovani laureati italiani: noi spendiamo soldi per prepararli e altri paesi (che non hanno partecipato a questi costi di alta formazione) ne raccolgono e sfruttano le competenze.
Non mi sembra un comportamento intelligente.