Stelvio 2.2 190cv RWD MY2019 - Chiarimenti su consumi e carburante

wooferattack

Alfista principiante
2 Agosto 2020
60
29
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buongiorno,

ho avuto modo ti testare un un pò il serbatoio gasolio sulla mia Stelvio.

Partenza: Dava 778 KM autonomia
Viaggio andata / ritorno in Ligura, quasi sempre autostrada in modalità Advanced Efficiency, acuni spari a 180, ma poi velocità crociera 130/140 con finale a 90 in cruise control per non rimanere a piedi.

Totale km. fatti: 689 di cui gli ultimi 10 Km con riserva tratteggiata (dopo i 50 Km, come sapere non indica più niente)

Faccio il pieno, 52 L. è me ne mette dentro 64 L, quindi avevo ancora 6 L. pari a 72 Km circa. Direi tutto OK.

Unica cosa non capisco gli sbalzi del CDB, durante viaggio ritorno mi dava oltre 370 km di autonomia, il viaggio era di 260 Km, sono partito tranquillo ed invece sono arrivato in modalità "speriamo di non rimanere a piedi".

Anche le vostre hanno comportamenti simili?
 
Sono tutti cosi ( o quasi )
 
È normale, l'autonomia residua è continuamente ricalcolata, si basa sullo stile di guida se ci fai caso ad esempio dopo una guida allegra l'autonomia sarà sensibilmente piú bassa rispetto ad un giro tranquillo, vedrai che addirittura puó riaumentare (fino ad un certo punto) se allegerisci il piede per un pó.
 
Buongiorno,

ho avuto modo ti testare un un pò il serbatoio gasolio sulla mia Stelvio.

Partenza: Dava 778 KM autonomia
Viaggio andata / ritorno in Ligura, quasi sempre autostrada in modalità Advanced Efficiency, acuni spari a 180, ma poi velocità crociera 130/140 con finale a 90 in cruise control per non rimanere a piedi.

Totale km. fatti: 689 di cui gli ultimi 10 Km con riserva tratteggiata (dopo i 50 Km, come sapere non indica più niente)

Faccio il pieno, 52 L. è me ne mette dentro 64 L, quindi avevo ancora 6 L. pari a 72 Km circa. Direi tutto OK.

Unica cosa non capisco gli sbalzi del CDB, durante viaggio ritorno mi dava oltre 370 km di autonomia, il viaggio era di 260 Km, sono partito tranquillo ed invece sono arrivato in modalità "speriamo di non rimanere a piedi".

Anche le vostre hanno comportamenti simili?
Considera che anche una semplice rigenerazione di penalizza la percorrenza residua
 
Buongiorno,

ho avuto modo ti testare un un pò il serbatoio gasolio sulla mia Stelvio.

Partenza: Dava 778 KM autonomia
Viaggio andata / ritorno in Ligura, quasi sempre autostrada in modalità Advanced Efficiency, acuni spari a 180, ma poi velocità crociera 130/140 con finale a 90 in cruise control per non rimanere a piedi.

Totale km. fatti: 689 di cui gli ultimi 10 Km con riserva tratteggiata (dopo i 50 Km, come sapere non indica più niente)

Faccio il pieno, 52 L. è me ne mette dentro 64 L, quindi avevo ancora 6 L. pari a 72 Km circa. Direi tutto OK.

Unica cosa non capisco gli sbalzi del CDB, durante viaggio ritorno mi dava oltre 370 km di autonomia, il viaggio era di 260 Km, sono partito tranquillo ed invece sono arrivato in modalità "speriamo di non rimanere a piedi".

Anche le vostre hanno comportamenti simili?
Sì. E' così anche la mia Giulia.
Ne avevo parlato qui
Consumo rilevato dal computer di bordo molto affidabile... anzi no: molto falso. - ClubAlfa.it Forum
 
Considera che anche una semplice rigenerazione di penalizza la percorrenza residua
Questo è vero, ma faccio un altra domanda, come è possibile che dopo 11.000 km, usandola spessissimo casa-lavoro (4 Km) non abbia mai avuto problemi con il FAP e rigenerazioni? Sulla vecchia macchina si accendeva sempre la spia e dovevo percorrere 10 km a 90 all'ora... Sulla STELVIO mai successo, come se non lo avessi...
 
anch'io sulle Nissan. una lagna.
magari qualche giretto defatigante potrebbe giovare comunque. Il motore Alfa è una meraviglia... mai si lamenta.
 
Questo è vero, ma faccio un altra domanda, come è possibile che dopo 11.000 km, usandola spessissimo casa-lavoro (4 Km) non abbia mai avuto problemi con il FAP e rigenerazioni? Sulla vecchia macchina si accendeva sempre la spia e dovevo percorrere 10 km a 90 all'ora... Sulla STELVIO mai successo, come se non lo avessi...
Perché la logica di funzionamento è diversa. Il DPF non rigenera quando è intasato ma quando rileva le condizioni idonee di guida per rigenerare. Quindi anche se ha solo una percentuale bassa di particolato accumulato, lo rigenera se le condizioni lo permettono
 
Perché la logica di funzionamento è diversa. Il DPF non rigenera quando è intasato ma quando rileva le condizioni idonee di guida per rigenerare. Quindi anche se ha solo una percentuale bassa di particolato accumulato, lo rigenera se le condizioni lo permettono
Quarda che le conclusioni del prof . VURT sono tra le piu' attendibili e circostanziate. sempre motivate in modo chiaro.
un meraviglioso customer care fatto in casa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia G. non l'ho mai vista rigenerare sotto il 97% di intasamento. Anche facendo autostrada e tirando il carrello rigenera quando il filtro si riempie. Forse perche' e' un my2016 ed ha un'elettronica meno evoluta dei recenti modelli.
 
  • Like
Reactions: Nicolalfa