Stelvio 200cv avaria motore

carx70

Alfista principiante
25 Gennaio 2019
43
43
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 200cv
Altre Auto
Fiat 500
Stelvio 200cv - 7000km
Oggi stavo guidando normalmente su strada extraurbana, velocità costaste 70/80 km/h

All’improvviso la centralina è andata come in protezione, sul cruscotto si è acceso l’albero di Natale e tutti i dispositivi elettronici sono stati disattivati autonomamente (esc, automatic high bean, start&Stop, ast, selettore dna, ecc)
È uscito messaggio “far controllare cambio” e la macchina ha iniziato ad andare a strattoni nelle marce basse con il motore che non saliva oltre i 2000giri

Ho accostato, spento l’auto e aspettato qualche minuto, riaccesa l’auto, ricomparse tutte le spie e i messaggi che avvertono lo spegnimento dei sistemi già citati sopra, in P l’auto sembrava “strappare” per andare avantI, ho messo in D e ho provato a partire (ero a 10km da casa), sempre saltellamenti nelle marce basse, giri motore non oltre i 2000, sono arrivato a casa non superando i 50km/h

Arrivato a casa ho spento e lasciato spento per 15min, provato a riaccendere sono sparite tutte le spie e il cambio funziona normalmente (anche in M e con palette) è rimasta la spia “anomalia motore” e non funziona il selettore dna

Idee?
 
Chiamare subito assistenza e non usarla assolutamente.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Così grave?
 
Successa una cosa simile alla mia giulia . mi sono cambiato la batteria e magicamente tutto e' tornato a funzionare. Ovvio che il tuo prob. non e' detto che sia lo stesso.
 
  • Like
Reactions: None
Grazie mille per le vostre impressioni
Domattina giro in concessionaria e vi saprò dire
Oggi ho provato ad accenderla e fare il giro dell’isolato, gira regolarmente senza rumori o tentennamenti, resta accesa la spia motore e non funzionano dna e start&stop
 
Stamattina riaccesa e si è spento anche il messaggio di errore del motore, dna funziona, start&stop funziona
Misteri dell’elettronica
Vediamo che mi dicono in assistenza
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto