Stelvio 2018 o 2020

sceglierei tutta la vita MY20 per infotainment e materiali migliori. però visto che dici che fai pochi km/anno ed è una diesel, non avere adblue potrebbe evitarti ulteriori grattacapi (che comunque rischi di avere per dpf e compagnia bella)
Però posso sempre eliminarlo con il fap e chiudere egr
 
Però posso sempre eliminarlo con il fap e chiudere egr
non la valutavo come opzione perché non sono d'accordo con quelle operazioni ma, a parte le mie vedute, certo: di sicuro è più facile che eventualmente portare infotainment e interni delle MY20 su una MY18
 
  • Like
Reactions: Mr.Smith7
Bisogna scegliere la macchina tenuta meglio, meno sfruttata nel percorrere i km, Considera che anche solo un uso autostradale a velocità codice su percorsi lunghi ha un'incidenza sull'usura del veicolo dimezzata rispetto ad una vettura usata su piccole tratte per un uso quotidiano. Soprattutto sui motori diesel 500km fatti per un unico lungo spostamento incidono molto meno di 20 tratte da 25 km tipo casa lavoro.
Una guida sportiva incide molto sull'usura di una vettura, invece una condotta di guida tranquilla potrebbe ridurre molto l'usura e questa valutazione può dartela solo un buon meccanico. Naturalmente una vettura simile deve essere tagliandata in modo preciso od anche maniacale, il minimo dubbio dovrebbe spingerti ad escludere la vettura.
Riguardo il sistema multimediale ed adas, indubbiamente la my20 ha fatto un grosso passo avanti, ma alla fine tutto il giocattolo serve solo in rarissime occasioni oltre l'esigenza comune di usare un telefono con il vivavoce. Se invece adori smanettare con il touch screen allora hai già scelto.
L'angolo di incidenza dell'avantreno rende il volante molto più preciso nell'impostazione delle curve, chi le ha provate entrambe non può non riconoscerlo ed alla fine questa caratteristica viene apprezzata molto su una alfa.
Ultima riflessione nel salto della my20 alfa romeo si è molto ridimensionata come target commerciale, rinunciando di fatto a competere con le vetture tedesche di lusso cui era destinata nell'era marchionne; questo incide soprattutto sulla qualità degli assemblaggi, magari sulla 2020 trovi una lucina di cortesia in più, ma anche qualche imperfezione stile punto fiat cui in origine stavano molto più attenti.
Per i motori differenze enormi non ne trovi e l'astina dell'olio è una chicca piacevole, ma che sicuramente non può influenzarti nella scelta. L'adblue è una vera rogna in più, ma alla fine si tratta di rabboccare un serbatoio aggiungendo un detergente per evitare che cristallizzi; dunque solo un punto di rilevanza minore nello scegliere un usato, molto più importante capire chi e come ha sfruttato la macchina nel tempo.
 
Ultima riflessione nel salto della my20 alfa romeo si è molto ridimensionata come target commerciale, rinunciando di fatto a competere con le vetture tedesche di lusso cui era destinata nell'era marchionne; questo incide soprattutto sulla qualità degli assemblaggi, magari sulla 2020 trovi una lucina di cortesia in più, ma anche qualche imperfezione stile punto fiat cui in origine stavano molto più attenti.
non sono d’accordo, le finiture dell’abitacolo sono nettamente superiori alla precedente
Volante, tunnel centrale e finiture in genere sono competitive con i tedeschi
 
  • Like
Reactions: leon82 e tcpma
se non prendi la 2020 fammi sapere che sono interessato 😄
 
non sono d’accordo, le finiture dell’abitacolo sono nettamente superiori alla precedente
Volante, tunnel centrale e finiture in genere sono competitive con i tedeschi
Distinguerei le modifiche di volante tunnel e poggiabraccia, che sono diversi dal MY 2020, dalle finiture, che sono assolutamente identiche alle precedenti, e secondo me sono buone, anche se alcune realizzazioni tedesche sono ancora superiori, considerando lo stesso segmento D ovviamente.
Purtroppo invece sono diminuiti gli optional singoli, e i colori (solo 7, di cui tre grigi e manca il nero) e gli abbinamenti colori interni con esterni.
 
Allora aggiorno ho trovato una Stelvio nera Sport edition Agosto/2018 con 62 mila km no adblue, quindi my18 ma già con il CarPlay di serie, praticamente leggendo qui sul forum la sport edition è stata fatta uscire solo per qualche mese a finire i vecchi motori diesel 6/b e arricchito con praticamente quasi tutti gli optional. Questo mi ha fornito tutte le fatture dei vari tagliandi fatti regolarmente una volta l’anno da officina autorizzata, revisione 2022 fatta regolarmente, doppio treno di gomme R20 (bellissimi) grigi e R17 per inverno (non direi belli). Sedili tutto pelle elettrici 6vie millefiori mi sembra si chiamino.
Credo proprio di aver trovato quella giusta per me, prezzo più conveniente della 2020 e allestita direi al top. Sì non avrà touch e adas ma a me sinceramente non interessa. Forse monterò solo la leva cambio my20 che rifinisce di più. L’unica paura a leggere sul forum sono le sospensioni attive che hanno una durata inferiore a sospensioni normali con un costo molto elevato per la sostituzione.
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
.... L’unica paura a leggere sul forum sono le sospensioni attive che hanno una durata inferiore a sospensioni normali con un costo molto elevato per la sostituzione.
Ma non è vero. Lascia perdere i commenti di chi parla delle sospensioni attive senza averle e chiedi a chi le ha. La mia Giulia ha quasi 100.000 km e le sospensioni attive funzionano perfettamente. Inoltre considera che su auto come Giulia o Stelvio le sospensioni attive sono un plus non indifferente.
 
  • Like
Reactions: Mr.Smith7
Ma non è vero. Lascia perdere i commenti di chi parla delle sospensioni attive senza averle e chiedi a chi le ha. La mia Giulia ha quasi 100.000 km e le sospensioni attive funzionano perfettamente. Inoltre considera che su auto come Giulia o Stelvio le sospensioni attive sono un plus non indifferente.
Ah bene, in effetti mi rincuora leggere recensioni positive! Più che altro non vorrei farmi sfuggire un’auto che soddisfa le caratteristiche che cerco e oltre avendo questi accessori ricchi e come hai scritto sono un plus! Il prezzo poi è buono e quindi credo proprio di aver scelto.
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora aggiorno ho trovato una Stelvio nera Sport edition Agosto/2018 con 62 mila km no adblue, quindi my18 ma già con il CarPlay di serie, praticamente leggendo qui sul forum la sport edition è stata fatta uscire solo per qualche mese a finire i vecchi motori diesel 6/b e arricchito con praticamente quasi tutti gli optional. Questo mi ha fornito tutte le fatture dei vari tagliandi fatti regolarmente una volta l’anno da officina autorizzata, revisione 2022 fatta regolarmente, doppio treno di gomme R20 (bellissimi) grigi e R17 per inverno (non direi belli). Sedili tutto pelle elettrici 6vie millefiori mi sembra si chiamino.
Credo proprio di aver trovato quella giusta per me, prezzo più conveniente della 2020 e allestita direi al top. Sì non avrà touch e adas ma a me sinceramente non interessa. Forse monterò solo la leva cambio my20 che rifinisce di più. L’unica paura a leggere sul forum sono le sospensioni attive che hanno una durata inferiore a sospensioni normali con un costo molto elevato per la sostituzione.
Concordo per i dubbi sulle sospensioni adattive (facendo i debiti scongiuri), anche la mia le ha e sono a 76k km senza problemi fin'ora.
Lo Sport Edition era un gran bell'allestimento, i sedili erano quelli sportivi elettrici. Io non la presi perchè volevo una benzina e la Sport Edition era solo diesel. Concordo sullo schermo touch e gli adas, molto meglio le sospensioni adattive.
 
  • Like
Reactions: Mr.Smith7