Stelvio 2018 o 2020

Si certificati perchè quella più vecchia che non so se my18, era di un signore il babbo del Maresciallo dei carabinieri , che dopo una malattia non l’ha più guidata ed è stata ferma. Però revisionata e tagliandata, tenuta bene.
Non so come vedere se my18, il tft e display li ha versione grande entrambe, ho fatto foto alla versione software ed è 002.009.043 e so che non si può sbloccare il CarPlay su questa versione. Il vantaggio di questa è solo i pochi km e non ha adblue, per il resto la 2020 tenuta sempre bene e tagliandata è superiore a livello di aggiornamenti, ci balla sui 2000€ circa tra le due.
Allora non è una MY2018.
 
Ovviamente come già sapevo tt a consigliare il modello più recenti!! Ma le recenti hanno solo peggioramenti a livello meccanico e di affidabilità!! Come ti ho già detto le prime serie sono quelle più curate nel assemblaggio e controlli su produzione inoltre non hanno nessuna modifica su sterzo sospensioni non c’è adblu che a moltissimi ha dato solo problemi oltre al consumi di adblu enorme.. asta olio la hanno tolta sui modelli recenti e quindi è impossibile poter aspirare olio se per caso il livello dovesse essere troppo alto o volerlo sostituire così e controllo facile e di sicura verifica no un sensore che magari ti dice aggiungi a caso!! Io parlo ovviamente da meccanico quindi ho idee ben diversa da utente normale che guardano solo lucette e modifiche interne lievissime e insonorizzata.. alla fine la macchina deve camminare e dare meno noie possibili più cose ci sono peggio e e più peso c’è sulla macchina.. che grava sui consumi ecc…
 
  • Like
Reactions: Gascan
Volante migliore e tunnel non l’avevo mai sentito, addirittura dicono 2020 meno preciso per l’angolo di ackerman modificato.
Insorizzazione sapevo che era optional i vetri o era per tutti di serie?
Lascia perdere l'insonorizzazione che non è un problema. La mia è una MY2018 ed è decisamente silenziosa (ma è un benzina, quindi forse qualcosa cambia). Vero comunque che il MY2020 monta dei vetri diversi che hanno più insonorizzazione (ma come dici tu non saprei se erano di serie). In pratica l'unico vantaggio del MY2020 sul MY2017 è l'infotainment e gli ADAS, per il resto, almeno per come la penso io non sono stati fatti miglioramenti rilevanti, anzi..... Il volante è più spesso (probabilmente perchè è stato inserito il controllo di corsia attivo, con conseguente necessità di dotare la corona del volante di sensori) e a me piace di meno. Magari chi ha le mani grandi apprezza. Il tunnel centrale è diverso, ma con i portabicchieri a vista che non possono essere chiusi mi piace poco. Come dici tu è stato modificato l'angolo di ackermann, per ridurre il saltello in manovra, modifica che gli ingegneri hanno apportato, come detto da Quattroruote, "obtorto collo", dato che è un peggioramento nella precisione di guida (da valutare quanto sia avvertibile). Poi le prime non hanno ADBLU e quindi solo problemi in meno. Però in tutto questo discorso c'è una variabile importante: se per una delle 2 auto hai la certezza assoluta dei km e puoi verificare le manutenzioni fatte, prendi quella.
 
Volante migliore e tunnel non l’avevo mai sentito, addirittura dicono 2020 meno preciso per l’angolo di ackerman modificato.
Insorizzazione sapevo che era optional i vetri o era per tutti di serie?
Per volante intendo quello in abitacolo, non la parte meccanica
 
Ultima modifica:
Lascia perdere l'insonorizzazione che non è un problema. La mia è una MY2018 ed è decisamente silenziosa (ma è un benzina, quindi forse qualcosa cambia). Vero comunque che il MY2020 monta dei vetri diversi che hanno più insonorizzazione (ma come dici tu non saprei se erano di serie). In pratica l'unico vantaggio del MY2020 sul MY2017 è l'infotainment e gli ADAS, per il resto, almeno per come la penso io non sono stati fatti miglioramenti rilevanti, anzi..... Il volante è più spesso (probabilmente perchè è stato inserito il controllo di corsia attivo, con conseguente necessità di dotare la corona del volante di sensori) e a me piace di meno. Magari chi ha le mani grandi apprezza. Il tunnel centrale è diverso, ma con i portabicchieri a vista che non possono essere chiusi mi piace poco. Come dici tu è stato modificato l'angolo di ackermann, per ridurre il saltello in manovra, modifica che gli ingegneri hanno apportato, come detto da Quattroruote, "obtorto collo", dato che è un peggioramento nella precisione di guida (da valutare quanto sia avvertibile). Poi le prime non hanno ADBLU e quindi solo problemi in meno. Però in tutto questo discorso c'è una variabile importante: se per una delle 2 auto hai la certezza assoluta dei km e puoi verificare le manutenzioni fatte, prendi quella.
La 2020 ancora non l’ho vista di persona, però mi ha detto è tutto certificato anche per questa Stelvio.
Se devo scegliere la 2018 che poi è una my17 devo spenderci qualcosa per la parte infotaiment perché proprio scarsa nemmeno il CarPlay posso attivare, di pro ha il vantaggio dei pochi km e non ha adblue, meccanicamente ha qualche cosa di diverso, ma in modo pratico credo di non accorgermene se peggio o meglio.
Credo di andare su quella più recente perché balla pochi soldi di differenza, 70mila km sono come la mia Giulia attuale, è un chilometraggio tutto sommato ancora giusto, la vedrò di persona e la provo per rendermi conto, la 2020 non l’ho mai provata.
 
La 2020 ancora non l’ho vista di persona, però mi ha detto è tutto certificato anche per questa Stelvio.
Se devo scegliere la 2018 che poi è una my17 devo spenderci qualcosa per la parte infotaiment perché proprio scarsa nemmeno il CarPlay posso attivare, di pro ha il vantaggio dei pochi km e non ha adblue, meccanicamente ha qualche cosa di diverso, ma in modo pratico credo di non accorgermene se peggio o meglio.
Credo di andare su quella più recente perché balla pochi soldi di differenza, 70mila km sono come la mia Giulia attuale, è un chilometraggio tutto sommato ancora giusto, la vedrò di persona e la provo per rendermi conto, la 2020 non l’ho mai provata.
Perché vuoi cambiare la tua?
 
Ho una 2018 my 2019, quindi con adblue 160000 km mai un problema, guido spessissimo una fine 2020 e devo dire che la prima cosa che ho notato è la maggior silenziosità rispetto alla mia. Per il resto la trovo meno precisa di sterzo a parità di cerchi e gomma, freni e prestazioni praticamente identiche. Volante e pomelo cambio più curati così come la consolle centrale. Detto questo io mi orienterei verso la 2020
 
  • Like
Reactions: Mr.Smith7
Ciao. Io ero netta tua stessa situazione qualche settimane fa e alla fine ho preso un my20 per la superiorità degli aggiornamenti my e perché è un restiling quindi interni migliorati e sicuramente qualche difetto eliminato. Ho speso un paio di migliaia di euro in più ma credo ne valga la pena. Tu fai pochissimi km quindi anche più kilometrata la terrai per molti anni.
 
  • Like
Reactions: Mr.Smith7
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sceglierei tutta la vita MY20 per infotainment e materiali migliori. però visto che dici che fai pochi km/anno ed è una diesel, non avere adblue potrebbe evitarti ulteriori grattacapi (che comunque rischi di avere per dpf e compagnia bella)