@RICCARDO SCALCON io ho una Giulia gme200 quindi con stesso motore di un eventuale Stelvio 200cv benzina, partiamo con alcune piccole premesse
- sulla mia Giulia il CdB segna 12,7kmL medio su un lunghissimo periodo, le mie rilevazioni “alla pompa” sullo stesso periodo sono di 12,9kmL. Non sottovalutare i CdB di Giulia e Stelvio, diverso il dichiarato.
Guido in tutti e 3 i drivestiles e non sono attento alle velocità ma so usare l’acceleratore in funzione del traffico
- Giulia e Stelvio sono ad iniezione diretta, ti suggerirei di rivolgerti ad una azienda specializzata in trasformazioni a GPL di iniezioni dirette di benzina, spesso questo porta a funzionamento miscelati di benzina e GPL riducendo il “saving” economico ma garantendo buone performances di affidabilità; avevo visto una Giulia a metano nei pressi di Balocco…
- le emissioni col GPL sono minori, il risparmio senza dubbio è la prima motivazione leggendo le tue parole, ma non farti scoraggiare dai commenti contrari, l’alternanza di carburanti (elettrico+benzina, Diesel+metano, benzina+gas) è l’unica via di sopravvivenza degli amati motori a combustione interna con il futuro che ci aspetta
Per riassumere, non sarà semplice una trasformazione, avrai problemi con la garanzia e problemi a trovare il giusto impianto perché come ti dicono tutti è un motore gdi e di conseguenza rispetto ai pfi che sono di gran lunga più propensi ad una alimentazione alternativa, tra i primi proprio il 1.4 120cv FCA anche vanta performances ottime con il GPL (ho un collega ormai a 380.000km e solo 1 set di iniettori)… comunque informati e prova e lascia che siano le considerazioni tecniche a dissuaderti o portati a finalizzare.
- sulla mia Giulia il CdB segna 12,7kmL medio su un lunghissimo periodo, le mie rilevazioni “alla pompa” sullo stesso periodo sono di 12,9kmL. Non sottovalutare i CdB di Giulia e Stelvio, diverso il dichiarato.
Guido in tutti e 3 i drivestiles e non sono attento alle velocità ma so usare l’acceleratore in funzione del traffico
- Giulia e Stelvio sono ad iniezione diretta, ti suggerirei di rivolgerti ad una azienda specializzata in trasformazioni a GPL di iniezioni dirette di benzina, spesso questo porta a funzionamento miscelati di benzina e GPL riducendo il “saving” economico ma garantendo buone performances di affidabilità; avevo visto una Giulia a metano nei pressi di Balocco…
- le emissioni col GPL sono minori, il risparmio senza dubbio è la prima motivazione leggendo le tue parole, ma non farti scoraggiare dai commenti contrari, l’alternanza di carburanti (elettrico+benzina, Diesel+metano, benzina+gas) è l’unica via di sopravvivenza degli amati motori a combustione interna con il futuro che ci aspetta
Per riassumere, non sarà semplice una trasformazione, avrai problemi con la garanzia e problemi a trovare il giusto impianto perché come ti dicono tutti è un motore gdi e di conseguenza rispetto ai pfi che sono di gran lunga più propensi ad una alimentazione alternativa, tra i primi proprio il 1.4 120cv FCA anche vanta performances ottime con il GPL (ho un collega ormai a 380.000km e solo 1 set di iniettori)… comunque informati e prova e lascia che siano le considerazioni tecniche a dissuaderti o portati a finalizzare.