STELVIO BENZINA - CONSUMI EFFETTIVI E POSSIBILITA' DI MONTARE IL GPL

@RICCARDO SCALCON io ho una Giulia gme200 quindi con stesso motore di un eventuale Stelvio 200cv benzina, partiamo con alcune piccole premesse
- sulla mia Giulia il CdB segna 12,7kmL medio su un lunghissimo periodo, le mie rilevazioni “alla pompa” sullo stesso periodo sono di 12,9kmL. Non sottovalutare i CdB di Giulia e Stelvio, diverso il dichiarato.
Guido in tutti e 3 i drivestiles e non sono attento alle velocità ma so usare l’acceleratore in funzione del traffico

- Giulia e Stelvio sono ad iniezione diretta, ti suggerirei di rivolgerti ad una azienda specializzata in trasformazioni a GPL di iniezioni dirette di benzina, spesso questo porta a funzionamento miscelati di benzina e GPL riducendo il “saving” economico ma garantendo buone performances di affidabilità; avevo visto una Giulia a metano nei pressi di Balocco…

- le emissioni col GPL sono minori, il risparmio senza dubbio è la prima motivazione leggendo le tue parole, ma non farti scoraggiare dai commenti contrari, l’alternanza di carburanti (elettrico+benzina, Diesel+metano, benzina+gas) è l’unica via di sopravvivenza degli amati motori a combustione interna con il futuro che ci aspetta

Per riassumere, non sarà semplice una trasformazione, avrai problemi con la garanzia e problemi a trovare il giusto impianto perché come ti dicono tutti è un motore gdi e di conseguenza rispetto ai pfi che sono di gran lunga più propensi ad una alimentazione alternativa, tra i primi proprio il 1.4 120cv FCA anche vanta performances ottime con il GPL (ho un collega ormai a 380.000km e solo 1 set di iniettori)… comunque informati e prova e lascia che siano le considerazioni tecniche a dissuaderti o portati a finalizzare.
 
La mia media generale è circa 7,5 km/l, però faccio molta città. La mia è una 280cv e la media è su 38k km. I 10 km/l li vedo solo in autostrada a velocità codice, in extraurbano faccio soprattutto montagna e lì mi piace divertirmi. Dati reali pieno-pieno, però quelli misurati dal cdb sono molto vicini, sbagliano di 0,2 0,3 km/l al massimo.
 
Scusa, ma ti prendi un turbo benzina con 200 (o peggio, 280cv) e poi ti lamenti se consuma troppo e vuoi montare il gpl?
Perdonami ma 'sta cosa non si può sentire!
Prendi il diesel 160cv e vivi felice...

Riguardo la richiesta sui consumi, la mia 280cv fa di media 9.5km/lt, ma faccio 70% di extraurbano.
In solo urbano ti va bene se fai 8km/l, ma devi andare piano... Più realisticamente 7-7.5km/lt
Grazie, finalmente uno che risponde alle mie domande.... grazie per le informazioni sui consumi.
La mia media generale è circa 7,5 km/l, però faccio molta città. La mia è una 280cv e la media è su 38k km. I 10 km/l li vedo solo in autostrada a velocità codice, in extraurbano faccio soprattutto montagna e lì mi piace divertirmi. Dati reali pieno-pieno, però quelli misurati dal cdb sono molto vicini, sbagliano di 0,2 0,3 km/l al massimo.
Grazie....
 
@RICCARDO SCALCON io ho una Giulia gme200 quindi con stesso motore di un eventuale Stelvio 200cv benzina, partiamo con alcune piccole premesse
- sulla mia Giulia il CdB segna 12,7kmL medio su un lunghissimo periodo, le mie rilevazioni “alla pompa” sullo stesso periodo sono di 12,9kmL. Non sottovalutare i CdB di Giulia e Stelvio, diverso il dichiarato.
Guido in tutti e 3 i drivestiles e non sono attento alle velocità ma so usare l’acceleratore in funzione del traffico

- Giulia e Stelvio sono ad iniezione diretta, ti suggerirei di rivolgerti ad una azienda specializzata in trasformazioni a GPL di iniezioni dirette di benzina, spesso questo porta a funzionamento miscelati di benzina e GPL riducendo il “saving” economico ma garantendo buone performances di affidabilità; avevo visto una Giulia a metano nei pressi di Balocco…

- le emissioni col GPL sono minori, il risparmio senza dubbio è la prima motivazione leggendo le tue parole, ma non farti scoraggiare dai commenti contrari, l’alternanza di carburanti (elettrico+benzina, Diesel+metano, benzina+gas) è l’unica via di sopravvivenza degli amati motori a combustione interna con il futuro che ci aspetta

Per riassumere, non sarà semplice una trasformazione, avrai problemi con la garanzia e problemi a trovare il giusto impianto perché come ti dicono tutti è un motore gdi e di conseguenza rispetto ai pfi che sono di gran lunga più propensi ad una alimentazione alternativa, tra i primi proprio il 1.4 120cv FCA anche vanta performances ottime con il GPL (ho un collega ormai a 380.000km e solo 1 set di iniettori)… comunque informati e prova e lascia che siano le considerazioni tecniche a dissuaderti o portati a finalizzare.
Ho già contattato 3 installatori e mi chiedono il codice motore.... mi sapresti dire il codice motore dello stelvio 200 CV benzina ?
 
Vi ringrazio per i vostri pareri e per le informazioni sui consumi..... come prima cosa ho capito che la STELVIO benzina consuma molto e quindi valuterò di prenderla solo se la potrò trasformare a GPL. Ho già contatto ditte che fanno impianti e mi chiedono i codici motore....
Vi chiedo gentilmente:
- Avete i codici motore del 200 CV e anche del 280 CV?
- I due motori sono identici e con mappature differenti oppure sono motori diversi?
- Il cambio AT8 e un cambio puramente automatico (idraulico) oppure un meccanico robotizzato a doppia frizione (impropriamente chiamato automatico) ?
- I cambi sono uguali sia sul 200 che 280 CV

Grazie per le informazione che sarete in grado di darmi
 
La trasmissione zf è un classico convertitore di coppia. Niente doppie frizioni e attuatori robotici. Auguri per l'impresa, rendici partecipi di questa installazione impossibile..

Concludendo: che razza di Installatori sono se chiedono il codice motore? Dovrebbero saperlo come il vangelo.
 
La trasmissione zf è un classico convertitore di coppia. Niente doppie frizioni e attuatori robotici. Auguri per l'impresa, rendici partecipi di questa installazione impossibile..

Concludendo: che razza di Installatori sono se chiedono il codice motore? Dovrebbero saperlo come il vangelo.
Ti ringrazio per il cambio..... per quanto riguarda il codice motore ho avuto la stessa richiesta sia da installatori che da produttori di impianti. Probabilmente non hanno mai fatto STELVIO ma vogliono vedere se lo stesso motore è montato su altri modelli dove invece avevano già fatto installazioni in passato. Mi è successa la stessa cosa quando ho preso la 500X 1.4 multiair (era appena uscito ed ero uno dei primi a fare la richiesta) e alla fine era lo stesso motore già montato su delle Alfa Romeo e mi è stato fornito l'impianto.
 
Non starli a sentire un 280 benza vale la pena anche se poi lo metti a gas giustamente se non vuoi buttare soldi. Io col 280 ci faccio l'un per l'altro 9,5. Un pò meglio cioè 10 10,5 se fai poca città e parecchia superstrada tra i 90 e i 110 perché a quelle velocità costanti fai anche 15/18. Io ho imparato ad andare col piede di velluto e ad apprezzare di andare nel silenzio. Salvo prendersi le soddisfazioni se devi infilare due tir di seguito
Potrei mettermi in contatto con te? Il mio cell. 3383536362 grazie
 
Ti ringrazio per il cambio..... per quanto riguarda il codice motore ho avuto la stessa richiesta sia da installatori che da produttori di impianti. Probabilmente non hanno mai fatto STELVIO ma vogliono vedere se lo stesso motore è montato su altri modelli dove invece avevano già fatto installazioni in passato. Mi è successa la stessa cosa quando ho preso la 500X 1.4 multiair (era appena uscito ed ero uno dei primi a fare la richiesta) e alla fine era lo stesso motore già montato su delle Alfa Romeo e mi è stato fornito l'impianto.
I nuovi motori 2.0 multiar montati su Stevia e giouliana sono del tutto inediti. In Italia ce li hanno solo loro..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inoltre hanno iniezione diretta e quelli più recenti pure il gpf una cosa molto simile al dpf delle diesel altri si sono informati ma credo che a oggi nessuno lo ha messo.. saresti credo il primo e essendo un prototipo non è detto che vada bene e che il motore regga per molti km potresti rischiare se te lo montano quasi gratis e se per caso si rompe motore sei coperto da garanzia totale e non devi sborsare nulla… purtroppo non tt le auto vanno bene a gpl ci sono certe auto che non vanno mai bene e siccome il proprietario sta sempre in officina alla fine cambia auto per la disperazione… poi almeno su Giulia non c’è posto per la bombola si deve per forza perdere bagagliaio perché non c’è pozzetto per ruota scorta…
 
  • Like
Reactions: kormrider