STELVIO BENZINA - CONSUMI EFFETTIVI E POSSIBILITA' DI MONTARE IL GPL

SCUSA LA MIA IGNRANZA, MA IL 200CV
La trasmissione è differente in quanto il 280 ha in più la trazione integrale. Ma su Stelvio il Q4 è di serie su questi motori per cui sono proprio fatti in serie con lo stampino.

Al posto tuo prenderei il 200cv e poi farei il barbatrucco alla centralina senza neanche pensarci.
Scusa la mia ignoranza, ma il 200 CV benzina non è trazione integrale ????
 
Buongiorno,
sono nuovo del Club e ne approfitto per salutare tutti!
Sono passato da VW (Golf7 150cv) ad Alfa (Q4 TB 280cv) da poco tempo, diciamo talmente poco che non ho ancora avuto il tempo di pentirmi (e spero di non doverlo fare). E' un usato di 4 anni con garanzia originale Alfa che copre fino a 5 anni, colore rosso competizione.
Mi intendo abbastanza di motori a benzina (e GPL) e mi ha incuriosito la proposta del Sig. Scalcon che trovo veramente molto sensata (anche se alcuni lo hanno quasi deriso).
A tutte le giuste considerazioni che ha fatto lui, ne aggiungerei un altra (che non ha niente a che fare col superbollo e tutte le altre considerazioni economiche e di percorrenza che ho sentito).
Con l'accelerazione che stanno prendendo queste disposizioni sulla dismissione delle auto a motore termico, prima del definitivo abbandono, ci saranno anni di transizione in cui se non ha almeno il GPL un'auto a benzina in città (ma non solo in centro come adesso, le zone inibite si allargheranno sempre più anche alla prima periferia) non potrà più circolare!
Perdonate una banale considerazione, ma se metto sui modelli diesel il motore di un camion, perchè mai dovrei farmi problemi a trasformare un benzina in gpl?
Però gli impianti per questi grossi motori turbo benzina a iniezione diretta non possono montare i rail degli iniettori che mischiano gpl e benzina ma devono utilizzare l'iniezione "liquida". Questa si basa sul principio che una pompa a 20 bar (integrata nel serbatoio gpl, bombola o ciambella che sia) mantiene il gpl sempre liquido e quindi è come se fosse benzina ed entra nel cilindro liquido, usando lo stesso impianto d'iniezine originale dell'auto. L'unico intervento che viene fatto sulla meccanica originale è un by-pass (un'elettro-valvola) sulla pompa d'iniezione che commuta da benzina a gpl.
Ci sono 2 costruttori al mondo che lo fanno: uno è olandese (c.ca 4500-5000 eu) e l'altro italiano (c.ca 3500-4000 eu).
Io consiglio quest'ultimo, poi se qualcuno vuole approfondire gli spiego anche il perchè, che non ha niente a che vedere col minor costo.
Ovviamente questo tipo di impianto non consuma mai (e quando dico mai è "proprio mai", nemmeno all'avvio, benzina)!
E la prestazioni sono ottime, si perdono al max 20-30 cv, che non mi sembra un problema per un'auto che ne ha 280!
L'unico problema può essere trovare un buon installatore, essendo un tipo di impianto poco diffuso.
 
Un ulteriore problema risiede anche negli stessi iniettori ORIGINALI progettati per iniettare benzina e non GAS allo stato liquido ad una temperatura di -50°C.

Rinnovo il Consiglio espresso al minuto 22:05

 
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Una temperatura di -50 ? Sinceramente non capisco cosa significhi...
 
Il GPL allo stato liquido...
 
il gpl è allo stato liquido a temperatura ambiente alla pressione di circa 6-8 bar, dipende dalle miscele di butano e propano...
 
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe prendere una STELVIO da 200CV o anche 280Cv benzina, ma mi sembra di capire che non si riescono a fare oltre i 10 K/litro effettivi
Chiedo gentilmente le seguenti informazioni:
- consumi effettivi (non quelli del computer di bordo) ma rilevati da pieno a pieno in base ai km percorsi (sia per il 200 che per il 280CV)
- Sapete se si può montare l'impianto GPL? ... qualcuno lo ha fatto o si è informato?
- Mi potete dire le sigle motore del 200CV e anche del 280CV

Chiedo questo perchè 5 anni fa ho acquistato una 500X con motore multiair 140CV (consumi dichiarati da fiat 14,5 km litro ma i consumi effettivi erano purtroppo 10 km/litro); ho deciso di fare l'impianto GPL.... tutti dicevano che non si poteva fare, ma di fronte a consumi così elevati non avevo scelta e ho deciso di rischiare... l'auto va bene e ho già fatto 110.000 km di cui 70.000 con GPL... A GPL fa 9,5 Km/litro ma con quello che costa il GPL è come se facessi 23 km con un litro di benzina e le prestazione sono quasi uguali al benzina.

Per questo, vista l'esperienza fatta, vorrei valutare di poter prendere uno STELVIO benzina ... ma solo se lo posso trasformare in GPL; escludo il diesel perchè ho avuto diesel tutta la vita e ora che ho riscoperto il piacere del motore a benzina non mi interessa altro.

Grazie a tutti in anticipo per tutte le informazioni e consigli che mi vorrete o potrete dare
Gentile Riccardo,
questo è un inguaribile covo di vipere e mi ci metto anch'io.
il paradosso è quello di acquistare una Ferrari a metano: anche se pitturi il bombolone, a norma, che avrai montato sul tetto, pur in color giallo Modena, esso rimane e rimarrà un oggetto alieno, che non appartiene a nessun categoria identificabile. si tratta di trasformazioni, adattamenti che hanno il bene del nulla. quindi, ti scongiuro, separati da questi fantasmi. anche se il diesel non lo vuoi neppure prendere in considerazione, prova il 190 cv: appoggi i glutei e fai il giro della casa. niente di piu'. controlli prestazioni e consumi e poi ti fai un'idea.
Abbi grazia della pace eterna concessa ai Signori Nicola Romeo, Enzo Ferrari; Vittorio Jano, Cesare Busso, Carlo Chiti, Sergio Marchionne, Tazio Nuvolari, Ignazio Giunti ed infiniti altri che hanno gioito, sofferto e patito. Alfa Romeo non è solo e tanto un badge, ma anche un storia e una identità che non possono essere vilipese, mai e neppure con un tratto di penna.
perdonami
 
A temperatura ambiente il GPL è allo stato liquido????

Il GPL è composto in gran parte da due gas, il propano e il butano. nessuno dei due ghiaccia sotto zero, almeno non a temperature tollerabili dall’essere umano. Il problema infatti non è il punto di solidificazione, ma il punto di ebollizione.

i gas non iniziano a bollire a 100°C come l’acqua, ma molto prima.

Il GPL dentro le bombole è mantenuto allo stato liquido grazie ad una leggera pressione.

In natura, però, il propano bolle sopra i - 43°C e il butano sopra - 0,4°C.

Sopra queste temperature i gas evaporano, sotto invece rimangono liquidi e non riescono quindi a bruciare.
 
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Premesso che uno può fare ciò che vuole, ma le motivazioni sulla storia, l'identità, ecc. addotte da Clud non sono minimamente sostenibili, poichè chiunque dei morti citati nel suo elenco si rivolterebbe nella tomba solo al pensiero di una Ferrari o di un Alfa Romeo diesel!