Buongiorno,
sono nuovo del Club e ne approfitto per salutare tutti!
Sono passato da VW (Golf7 150cv) ad Alfa (Q4 TB 280cv) da poco tempo, diciamo talmente poco che non ho ancora avuto il tempo di pentirmi (e spero di non doverlo fare). E' un usato di 4 anni con garanzia originale Alfa che copre fino a 5 anni, colore rosso competizione.
Mi intendo abbastanza di motori a benzina (e GPL) e mi ha incuriosito la proposta del Sig. Scalcon che trovo veramente molto sensata (anche se alcuni lo hanno quasi deriso).
A tutte le giuste considerazioni che ha fatto lui, ne aggiungerei un altra (che non ha niente a che fare col superbollo e tutte le altre considerazioni economiche e di percorrenza che ho sentito).
Con l'accelerazione che stanno prendendo queste disposizioni sulla dismissione delle auto a motore termico, prima del definitivo abbandono, ci saranno anni di transizione in cui se non ha almeno il GPL un'auto a benzina in città (ma non solo in centro come adesso, le zone inibite si allargheranno sempre più anche alla prima periferia) non potrà più circolare!
Perdonate una banale considerazione, ma se metto sui modelli diesel il motore di un camion, perchè mai dovrei farmi problemi a trasformare un benzina in gpl?
Però gli impianti per questi grossi motori turbo benzina a iniezione diretta non possono montare i rail degli iniettori che mischiano gpl e benzina ma devono utilizzare l'iniezione "liquida". Questa si basa sul principio che una pompa a 20 bar (integrata nel serbatoio gpl, bombola o ciambella che sia) mantiene il gpl sempre liquido e quindi è come se fosse benzina ed entra nel cilindro liquido, usando lo stesso impianto d'iniezine originale dell'auto. L'unico intervento che viene fatto sulla meccanica originale è un by-pass (un'elettro-valvola) sulla pompa d'iniezione che commuta da benzina a gpl.
Ci sono 2 costruttori al mondo che lo fanno: uno è olandese (c.ca 4500-5000 eu) e l'altro italiano (c.ca 3500-4000 eu).
Io consiglio quest'ultimo, poi se qualcuno vuole approfondire gli spiego anche il perchè, che non ha niente a che vedere col minor costo.
Ovviamente questo tipo di impianto non consuma mai (e quando dico mai è "proprio mai", nemmeno all'avvio, benzina)!
E la prestazioni sono ottime, si perdono al max 20-30 cv, che non mi sembra un problema per un'auto che ne ha 280!
L'unico problema può essere trovare un buon installatore, essendo un tipo di impianto poco diffuso.