Stelvio benzina o diesel per il mio utilizzo

otto@ndr

Nuovo Alfista
21 Aprile 2020
11
6
4
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 executive
Voglio acquistare un'Alfa Romeo e la mia scelta è andata sulla Stelvio a discapito della Giulia anche se mi piange il cuore.
La mia scelta è dovuta per queste motivazioni:
- abito in montagna e per la precisione a Courmayeur e faccio il maestro di sci
- devo andare a lavorare quando nevica e qui nevica!!
- ho un cane e molto spesso me lo porto dietro in macchina (taglia media)
- raramente ma capita di fare 1 km su sperrato per raggiungere la mia baita
- da casa a lavoro(sulle piste da sci) è un tragitto di 10 km statale che inverno faccio quotidianamente
- estate invece uso l'auto per piccolissimi spostamenti nel comune (spesa, poste, banche) sono spostamenti di pochi km 1 / 2 km e i giorni di riposo vado a Genova al mare (zona Recco,Camogli) e ogni tanto a Milano
- la mia auto era una Subaru Forest e in estate ho sempre avuto problemi con il filtro antiparticolato mentre d'inverno andava bene
-la mia fidanzata e io se tutto va bene tra uno o due anni vorremmo avere un figlio e lei dice che la Giulia è troppo poco spaziosa
-le mie alternative all'alfa romeo erano audi A4 Avant quattro, audi A3 sportback quattro, Volvo xc60
-percorro 15000 km all'anno, statale70% , città 10%, autostrada 20%

In base a tutte queste motivazioni ho deciso e adesso vorrei sentire i vostri consigli un km0
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV AT8 Q4 EXECUTIVE KM0

Con una percorrenza di 15000 km/anno vai sul benzina assolutamente. Dato che fai per il 70% strade statali non dovresti avere grossi problemi di FAP ma con quella percorrenza risparmieresti veramente poco col diesel, quindi tanto vale andare sul benzina che è anche più piacevole da guidare ;)

Assolutamente d’accordo con quanto scritto qui sopra

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, mi allineo agli altri: benzina sicuramente. Se ti piace la grinta e la precisione di guida Stelvio non è paragonabile alla seppur bella e ottimamente costruita XC60.

Sicuramente benza ma mi permetto di dirti daje anche col bambino non fare troppi programmi se lo volete [emoji56][emoji56][emoji120][emoji120][emoji120]

• Like
Reactions: otto@ndr
Ciao, benvenuto. La logica di funzionamento del dpf di Giulia e Stelvio difficilmente potrà darti problemi. In ogni caso ti consiglio anche io il benzina però considera che oggi anche tutti i benzina hanno il dpf. C’è da dire che il dpf sul benzina lavorerà molto meno rispetto a quello sul Diesel perché il benzina produce meno particolato

Ciao, benvenuto. La logica di funzionamento del dpf di Giulia e Stelvio difficilmente potrà darti problemi. In ogni caso ti consiglio anche io il benzina però considera che oggi anche tutti i benzina hanno il dpf. C’è da dire che il dpf sul benzina lavorerà molto meno rispetto a quello sul Diesel perché il benzina produce meno particolato
Come dici tu anche il meccanico officina Alfa Romeo mi ha detto la spessa cosa. Il DPF è anche su benzina ma per intasarlo ti devi proprio impegnare!!!

• Like
Reactions: VURT
Ciao, mi allineo agli altri: benzina sicuramente. Se ti piace la grinta e la precisione di guida Stelvio non è paragonabile alla seppur bella e ottimamente costruita XC60.
Concordo
xc60 "ottima" ma Stelvio "super"
Assodata la questione Benzina per il mio tipo di utilizzo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Io forse andrò in controtendenza, probabilmente perché ancora non l’ho guidata affondo ( l’ho ordinata da 1 mese), ma per un utilizzo intenso su neve una trazione integrale come quella di volvo( basata su awd) non garantisce un pizzico di sicurezza in più?

Io forse andrò in controtendenza, probabilmente perché ancora non l’ho guidata affondo ( l’ho ordinata da 1 mese), ma per un utilizzo intenso su neve una trazione integrale come quella di volvo( basata su awd) non garantisce un pizzico di sicurezza in più?

Assolutamente no! Giulia e Stelvio Q4 sono altrettanto valide

X