Stelvio benzina o diesel per il mio utilizzo

otto@ndr

Nuovo Alfista
21 Aprile 2020
11
6
4
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 executive
Voglio acquistare un'Alfa Romeo e la mia scelta è andata sulla Stelvio a discapito della Giulia anche se mi piange il cuore.
La mia scelta è dovuta per queste motivazioni:
- abito in montagna e per la precisione a Courmayeur e faccio il maestro di sci
- devo andare a lavorare quando nevica e qui nevica!!
- ho un cane e molto spesso me lo porto dietro in macchina (taglia media)
- raramente ma capita di fare 1 km su sperrato per raggiungere la mia baita
- da casa a lavoro(sulle piste da sci) è un tragitto di 10 km statale che inverno faccio quotidianamente
- estate invece uso l'auto per piccolissimi spostamenti nel comune (spesa, poste, banche) sono spostamenti di pochi km 1 / 2 km e i giorni di riposo vado a Genova al mare (zona Recco,Camogli) e ogni tanto a Milano
- la mia auto era una Subaru Forest e in estate ho sempre avuto problemi con il filtro antiparticolato mentre d'inverno andava bene
-la mia fidanzata e io se tutto va bene tra uno o due anni vorremmo avere un figlio e lei dice che la Giulia è troppo poco spaziosa
-le mie alternative all'alfa romeo erano audi A4 Avant quattro, audi A3 sportback quattro, Volvo xc60
-percorro 15000 km all'anno, statale70% , città 10%, autostrada 20%


In base a tutte queste motivazioni ho deciso e adesso vorrei sentire i vostri consigli un km0
Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo 200 CV AT8 Q4 EXECUTIVE KM0
 
Con una percorrenza di 15000 km/anno vai sul benzina assolutamente. Dato che fai per il 70% strade statali non dovresti avere grossi problemi di FAP ma con quella percorrenza risparmieresti veramente poco col diesel, quindi tanto vale andare sul benzina che è anche più piacevole da guidare ;)
 
Assolutamente d’accordo con quanto scritto qui sopra
 
Ciao, mi allineo agli altri: benzina sicuramente. Se ti piace la grinta e la precisione di guida Stelvio non è paragonabile alla seppur bella e ottimamente costruita XC60.
 
Sicuramente benza ma mi permetto di dirti daje anche col bambino non fare troppi programmi se lo volete [emoji56][emoji56][emoji120][emoji120][emoji120]
 
  • Like
Reactions: otto@ndr
Ciao, benvenuto. La logica di funzionamento del dpf di Giulia e Stelvio difficilmente potrà darti problemi. In ogni caso ti consiglio anche io il benzina però considera che oggi anche tutti i benzina hanno il dpf. C’è da dire che il dpf sul benzina lavorerà molto meno rispetto a quello sul Diesel perché il benzina produce meno particolato
 
Ciao, benvenuto. La logica di funzionamento del dpf di Giulia e Stelvio difficilmente potrà darti problemi. In ogni caso ti consiglio anche io il benzina però considera che oggi anche tutti i benzina hanno il dpf. C’è da dire che il dpf sul benzina lavorerà molto meno rispetto a quello sul Diesel perché il benzina produce meno particolato
Come dici tu anche il meccanico officina Alfa Romeo mi ha detto la spessa cosa. Il DPF è anche su benzina ma per intasarlo ti devi proprio impegnare!!!
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, mi allineo agli altri: benzina sicuramente. Se ti piace la grinta e la precisione di guida Stelvio non è paragonabile alla seppur bella e ottimamente costruita XC60.
Concordo
xc60 "ottima" ma Stelvio "super"
Assodata la questione Benzina per il mio tipo di utilizzo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Io forse andrò in controtendenza, probabilmente perché ancora non l’ho guidata affondo ( l’ho ordinata da 1 mese), ma per un utilizzo intenso su neve una trazione integrale come quella di volvo( basata su awd) non garantisce un pizzico di sicurezza in più?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io forse andrò in controtendenza, probabilmente perché ancora non l’ho guidata affondo ( l’ho ordinata da 1 mese), ma per un utilizzo intenso su neve una trazione integrale come quella di volvo( basata su awd) non garantisce un pizzico di sicurezza in più?

Assolutamente no! Giulia e Stelvio Q4 sono altrettanto valide