Ho testato la mia Giulia su 1000km fatti in 2 giorni al 90% su autostrada.
L'auto aveva 5000km (ora 6000).
È un 280cv Q4.
Restando nei limiti autostradali quasi sempre con cruise inserito e DNA in A ho fatto gli 11.4km/l.
Meglio di così non può fare purtroppo, arrivando da una 147 (150cv diesel) ho la sensazione che beva tanto, quella faceva i 17/18 nonostante gli 11 anni di età
ma certo non sono due motori paragonabili e di certo non mi aspettavo che che consumasse come la 147.
Insomma, sapevo a cosa sarei andato in contro, mi aspettavo un consumo del genere e diciamo che non posso lamentarmi.
Due miei amici, uno con un Audi A6 3.0 TDI quattro ed uno con una Mini All4 diesel, hanno pressappoco gli stessi consumi della Giulia 280. Non l'ho mai testata in prima persona ma credo che la 159 150cv diesel automatica di mio padre non consumi molto molto meno, farà i 12/13.
Certo che se il 280 si fa cantare in D gli 11 si possono sognare ma ragazzi che goduria, si vive una volta sola!
Ovviamente tutto dipende da quanto si usa la macchina, se l'avessi usata per macinare chilometri, magari per lavoro, di sicuro non l'avrei presa da 280cv, visto però che la mia media degli ultimi 11/12 anni è stata di 15/16 mila km all'anno mi son concesso di fare una piccola pazzia e di godermi probabilmente l'ultimo (ed unico) benzina della mia vita, tenendo l'auto più di un decennio credo proprio che la prossima sarà elettrica (o con motore a spinta quantica ma di sicuro non benza ;-)