2.2 Diesel Stelvio Consumi - 2.2 mjet 180cv

pisilio

Alfista Megalomane
22 Gennaio 2012
2,671
1,362
182
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2Mjet 180cv
Qualcuno la possiede già con motore 180cv?
Cosa mi dite dei consumi?
E il motore in generale? Qualcuno lo ha provato?
Grazie
 
ciao pisilio
premessa: motore da 450 n/m contro i 470 del 210 cambio poco se non niente e consumi minori

il mio motore è un 180 cv AT8 , prime impressioni:
sembra di stare su uno yacht.

selettori a,n: docile , progressione giri motore veramente tranquilli , riprese lievi e delicate. a me pare che mi culla , e molto dolce e morbida in qualsiasi situazione, potenza che arriva ma con rispetto , pedale del freno e acceleratore rispettoso ed educato.

selettore d: una parola: brividi , pelle d'oca , e voglia di schiacciare sempre di più

per spiegarmi meglio:
mettendo in d si ha tutta la potenza a disposizione , questo motore mi attacca ai sedili ogni volta che accellero , sembra di stare non su un suv ma su una berlina ; è prontissima al semaforo , uscendo da un parcheggio , da un curva in qualsiasi situazione davvero è pazzesco.
il motore e pronto si percepisce il cambio del suono , e la crescita dei giri pronti a scalpitare ,così diventi tutt'uno con lo stelvio, calibrazione e sensibilità freno-acceleratore ottimi ! al millimetro! , la macchina trasmette la sua anima nel vero senso della parola sempre, i sorpassi sono un solletico.
si sente e percepisce che si ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre vetture; è cattiva , arrogante , irrispettosa e maleducata ha voglia di correre e farti arrivare al limite.
consumi in d : divertendomi facendo città per ora ho fatto il 15 al litro
 
  • Like
Reactions: clud e Drebkb
Non posso dire altro: figata!
Mi sono letto e riletto la tua recensione poi ho chiuso gli occhi, mi sono immaginato di stare sulla mia e sentire prima l'andatura in N a velocità tranquilla con vetri e tetto aperto in una giornata d'estate sulle curve della costiera Amalfitana rimirando il paesaggio fuori e la pelle profumata dell'abitacolo dentro.....
Poi la violenza di un'accelerata in D che mi schiaccia al sedile vedendo nello specchietto il fighetto in Q5 che prende la prima traversa per nascondersi dalla vergogna!
Per ora sogna ma a breve diventa tutto realtà!
Peraltro caspita......se riesco almeno per un viaggio casa-lavoro a calmarmi posso fare i 16-17km/l (50% autostrada e 50% extraurbano cruise on 90km/h)
 
  • Like
Reactions: andreito81
secondo me nel misto 17 km/l o qualcosa in più li fa nel misto sono curioso di vedere in autostrada , stelvio carico a filo tendina baule quanto mi da il trip.
dite che i 22-23 km/l li fa?
 
Boh......sarebbe bello!
Io con Giulietta su quel percorso detto faccio 20km/l
 
ciao pisilio
premessa: motore da 450 n/m contro i 470 del 210 cambio poco se non niente e consumi minori

Questo in realtà è da verificare, al di là dei dati di targa il motore da 210 cv ha alcune implementazioni tecniche da non sottovalutare, e le prestazioni dichiarate parlano di una bella differenza, con una forbice che solitamente richiede ben più dei 30 cv di differenza di questo caso.

Sarà interessante verificare la differenza nei consumi, perché essendo il motore di base il medesimo solo con più coppia, potrebbe non essere scontata una forte differenza nei consumi.
Io ad esempio ho anche una Volvo XC60 D5, nella versione da 215 cv, e confrontandoci sui forum (aiutandoci con spritmonitor) è emerso che il medesimo motore con 180 cv cavalli consuma un pelo più della versione da 215.

Mi incuriosisce v edere in quale direzione abbiano lavorato i tecnici Alfa in questo caso.
 
Peraltro caspita......se riesco almeno per un viaggio casa-lavoro a calmarmi posso fare i 16-17km/l (50% autostrada e 50% extraurbano cruise on 90km/h)

Attento a non avere aspettative eccessive...si parla sempre di un suv da 1700 kg trazione integrale e cambio automatico...

Come diceva un noto scrittore americano, "Spera per il meglio, ma aspettati il peggio" :)
 
Attento a non avere aspettative eccessive...si parla sempre di un suv da 1700 kg trazione integrale e cambio automatico...

Come diceva un noto scrittore americano, "Spera per il meglio, ma aspettati il peggio" :)
Si certo, io non mi faccio nessuna aspettativa......la voglio e basta, qualsiasi consumo abbia!!!!!!
Riflettevo solo sui dati di raffaelealfa, se è confermato il dato che ha detto non è male.....
 
Io purtroppo guardo sempre con un po' di sospetto ai consumi dichiarati nel forum, spesso molti si limitano a leggere il CB, altri, in rete si sa funziona così, tendono a spararle un po' grosse, e per uno come me che invece cerca di esporre con obiettività quello che vede a volte è difficile discutere.
Per me è abbastanza comune andarmene nei forum a scrivere il mio calcolo pieno-pieno e sentirmi dire che la uso male, che la mia ha problemi, che non so guidare etc etc, poi vado su spritmonitor e vedo che i miei consumi sono allineati al reale...

Guarda il topic che ho aperto sul 2.2, appena partito son già quello con i consumi più alti... :oops:
 
  • Like
Reactions: Matteo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero!
Comunque quando la ritirerò potrò dirti perfettamente: anche io sono precisissimo nei conti dei consumi pompa-pompa......per ogni vettura c'è apposito foglio in Excel in cui viene annotato ogni pieno!!
 
  • Like
Reactions: Auriga_56