Stelvio diesel - Cavalli

alfastelvio24

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
11
4
14
Regione
Toscana
Alfa
145
Motore
1.4 benzina
Buongiorno, chiedo scusa per la domanda bizzarra e mi auguro di essere nella sezione giusta.
Una curiosità (a cui però avrei interesse): ritenete che Alfa possa in futuro (magari già nei prossimi due anni) proporre una versione Diesel della Stelvio con maggiori cavalli rispetto ai motori attuali? Che so, stessa cilindrata 2.2 ma con 230 o 240 cavalli.
Grazie fin d’ora
 
E come diavolo hanno fatto per farla passare come ibrida?
Chissà.
Praticamente ha talmente tanta elettronica di bordo che consuma energia che non vale la pena utilizzarne un poca per la trazione…beh, un po’ ce né, la bellezza di 1,36cv

inoltre l’alternatore può supportare il motore a combustione con una potenza fino a 1 kW. In questo modo il motore TDI o TFSI può funzionare molto vicino al suo punto di carico ideale.” 😅

La Panda trasferisce una potenza oltre 3 volte superiore…
 
se vogliamo parlare di un mild hybrid ragionevole posssiamo guardare a maserati ed al suo compressore a chiocciola elettrico in supporto al turbocompressore. Le batterie non raggiungono 1kw e sono a 48v, risultato peso aggiunto molto modesto.
L'idea di dare un aiuto elettrico direttamente al turbocompressore andrebbe semplicemente incrementata come potenza e trasferita su un ipotetico diesel ecologico per tamponare le fasi in cui l'assenza della pressione positiva in aspirazione produce una combustione con poco ossigeno disponibile. Questo consentirebbe di ridurre ulteriormente la produzione di particolato senza ricorrere a stupide trappole di posttrattamento.
Io sono dell'idea che bisogna sempre partire dal vero problema del diesel: la notevole fumosità sotto carico quando non è disponibile pressione in aspirazione. Se si risolvesse questo problema i dispositivi di post trattamento potrebbero essere tutti dedicati ad abbattere i nox, che sono un prodotto della combustione "sana" in eccesso di ossigeno.
Comunque ormai è troppo tardi per convincere qualcuno in europa che la mobilità elettrica è impensabile in nazioni ad alta densità, loro pensano tutti come gli scandinavi e la mong....ecologica.
 
Ultima modifica:
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Se non ricordo male pesa circa 20 kg più alternatore maggiorato e supporteria varia: tra tutto diciamo 30 kg?
Non trascurabile.
Tante finezze introdotte su Giulia quale freno elettronico e albero in carbonio valgono meno.
Per ininfluente mi riferivo al peso della batteria, toglierla o lasciarla non cambia nulla, sembra la batteria di un notebook 😂 (a questo punto meglio che c'è, come fai notare).... ma vale solo per il finto mild hybrid di FCA 😋
se vogliamo parlare di un hybrid ragionevole posssiamo guardare a maserati ed al suo compressore a chiocciola elettrico in supporto al turbocompressore.
L'idea di dare un aiutino elettrico direttamente al turbocompressore andrebbe semplicemente trasferita su un ipotetico diesel ecologico per tamponare le fasi in cui l'assenza della pressione positiva in aspirazione produce una combustione con poco ossigeno disponibile. Questo consentirebbe di ridurre ulteriormente la produzione di particolato senza ricorrere a stupide trappole di posttrattamento..
Comunque ormai è troppo tardi per convincere qualcuno in europa che la mobilità elettrica è impensabile in nazioni ad alta densità, loro pensano tutti come gli scandinavi e la mong....ecologica.
Basta non comprarle.