Stelvio diesel - Cavalli

alfastelvio24

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
11
4
14
Regione
Toscana
Alfa
145
Motore
1.4 benzina
Buongiorno, chiedo scusa per la domanda bizzarra e mi auguro di essere nella sezione giusta.
Una curiosità (a cui però avrei interesse): ritenete che Alfa possa in futuro (magari già nei prossimi due anni) proporre una versione Diesel della Stelvio con maggiori cavalli rispetto ai motori attuali? Che so, stessa cilindrata 2.2 ma con 230 o 240 cavalli.
Grazie fin d’ora
 
Che in futuro si possano produrre delle banali batterie per autotrazione anche in europa è molto probabile, non dimentichiamo che le linee di produzione cinesi e coreane alla fine non sono neppure troppo sofisticate.
Le batterie che normalmente sono istallate sulle vetture non sfruttano picchi di corrente di scarica particolarmente elevati, ma piuttosto tendono, giustamente, a far lavorare le batterie in alta tensione per ridurre lo stress elettrico delle batterie in scarica.
In questo senso il mondo delle mild Hybrid a 48 volts non è mai decollato, malgrado in teoria non sarebbe impossibile produrre robusti picchi di corrente con questa bassa tensione.
Se ragioniamo in termini del tutto ipotetici si potrebbero tranquillamente muovere quattro motori elettrici brushless con un robusto gruppo batterie montate per produrre solo 48v, ma il costo di un simile sistema sarebbe stratosferico e le batterie avrebbero vita molto breve.
Riguardo i cicli di ricarica di queste batterie, il problema è da anni e resta, la produzione termica oltre l'80% di ricarica ed il degrado dopo molti cicli di funzionamento soprattutto in caso di ricarica rapida. In questo senso fino ad oggi si sono solo migliorate leggermente tecnologie note da anni.
Se vogliamo dirla tutta il vero miglioramente si è visto solo nell'abbattimento dei guasti che al tempo delle prime prius costringevano a sostituire gruppi interi del pacco batterie per il cedimento di un solo elemento.
Daltronde il miglioramento della produzione comporta che oggi sempre meno in officina si debba aprire il sarcofago batterie per sostituzioni ad alto rischio per l'operatore.
Oggi si vedono sempre lavorare in officina i meccanici sulle auto ibride semplicemente dopo aver fatto un poco di sceneggiata per isolare il pacco batterie.
 
Concordo.
Porto una considerazione: quando uscì l’iphone tutti scandalizzati che dovesse essere ricaricato tutti i giorni, quando eravamo abituati ad una volta a settimana con l’8700.
Oggi abbiamo trovato il modo di farcelo andar bene e ne sfruttiamo i vantaggi.

Sull’elettrico non so come non so quando, ma la direzione è per forza quella. Giusto investire.
Stupido non incentivare lo sviluppo di poli industriali su questo tema in italia
In realtà la scarsa dirata delle batterie dei cellulari e i tempi lunghi di ricarica rimangono ancora un cruccio e una scomodità. Io per dire in ufficio lo tebgo sempre in carica ma con una macchina potrò? No. E se non lo tengo in carica ne devo limitare l'uso e limitare alcune funzioni altrimenti non arriva a sera. Dovrò fare lo stesso con la macchina? Improponibile, è una privazione della libertà. Poi c'è un'altra osservazione. Per i cellulari te lo sei fatto andare bene per 2 motivi: 1-il cell scarico non ti priva di libertà, puoi sempre muoverti e puoi usarlo mentre è in carica, la macchina mentre è in carica resta lì 2-lo smartphone ha portato molti miglioramenti e funzioni in più. La macchina elettrica in più cosa di porta di una endotermica nell'utilizzo quotidiano?
 
Buongiorno, chiedo scusa per la domanda bizzarra e mi auguro di essere nella sezione giusta.
Una curiosità (a cui però avrei interesse): ritenete che Alfa possa in futuro (magari già nei prossimi due anni) proporre una versione Diesel della Stelvio con maggiori cavalli rispetto ai motori attuali? Che so, stessa cilindrata 2.2 ma con 230 o 240 cavalli.
Grazie fin d’ora
Avrei sperato in un rest vero, con un v6 benzina intermedio sui 350 cv e su un diesel v6 da 250 visto che in casa già ci sarebbe. La macchina lo meritava. E una bella rivisitata con un minimo di sana elettrificazione su tutti i motori.
Invece ci daranno una lavatrice con 4 ruote nel futuro. Maledetti incompetenti.
 
Avrei sperato in un rest vero, con un v6 benzina intermedio sui 350 cv e su un diesel v6 da 250 visto che in casa già ci sarebbe. La macchina lo meritava. E una bella rivisitata con un minimo di sana elettrificazione su tutti i motori.
Invece ci daranno una lavatrice con 4 ruote nel futuro. Maledetti incompetenti.
A chi piacciono le belle macchine ne approfitti: non so se in futuro potranno prendere qualcosa di paragonabile a Giulia e Stelvio.
L elettrificazione mild serve solo per omologazione, sono solo kg e complicazioni inutili per risparmiare 0,1 L / 100 km dichiarati.
 
L'elettrificazione cosidetta mild sarebbe una strada da approfondire, perchè il grande salto tra la cosiddetta bassa tensione a 48 volt e le tensioni superiori significa applicare una serie di misure di sicurezza costose in termini di peso, materiali e progettazione.
Per avere un riferimento si deve considerare che ad esempio il subaru forester hybrid (ho scelto una macchina quasi sconosciuta) ha un motore elettrico 115 volt montato direttamente sul cambio cvt e questo consente di ottenere un aiutino di circa 15cv od 11kw. Sembra poco ma nell'uso quotidiano trasforma un polmone di macchina con un motore 2.0 benzina aspirato in una macchina piacevole.
Se facciamo un poco di conti scopriamo che che la corrente che arriva a questo motorino elettrico al massimo della potenza è di 95 ampere.
Se lo stesso motorino vogliamo farlo viaggiare a 48v dobbiamo fornirgli 230 ampere, il tutto significa semplicemente dover aumentare la sezione dei cavi di alimentazione e riprogettare il motore in questione, magari frazionandolo in due o quattro unità separate (visto che è una 4x4 permanente).
Il vantaggio dei 48v è il fatto che si può evitare di chiudere le batterie in un box d'acciaio e adottare tutte le costose misure tecniche volte a contenere la dispersione accidentale delle alte tensioni, soprattutto perchè usiamo queste alte tensioni in una scatola di metallo chiamata macchina. lo svantaggio è essenzialmente la necessità di aumentare le sezioni dei cavi di trasferimento della tensione dalle batterie ai motori elettrici e la necessità di usare cavi quanto più corti possibile. Quest'ultimo punto impone ad esempio di collocare i motori elettrici ausiliari sulla scatola del cambio o su gli assi ruota posteriori.
Nelle mild hybrid attuali, vedi ad esempio la panda, invece si colloca il motore elettrico sul motore e si cerca di contenere al massimo i costi con l'intento di produrre una falsa macchina ibrida che spunti un minimo contenimento dei consumi e soprattutto la targhetta hybrid sul portellone.
 
Nelle mild hybrid attuali, vedi ad esempio la panda, invece si colloca il motore elettrico sul motore e si cerca di contenere al massimo i costi con l'intento di produrre una falsa macchina ibrida che spunti un minimo contenimento dei consumi e soprattutto la targhetta hybrid sul portellone.
Quello fa risparmiare anche perché sostituisci alternatore e motorino di avviamento con quello del ibrido che fa 3 cose in 1
Però gli ampere che può gestire un sistema a basso voltaggio è ovviamente basso
 
secondo me l'unica alternativa a stelvio sarà la nuova GLC perchè mercedes ha investito molto su un elettrificazione vera e d efficace anche dei motori diesel e il motore diesel mercedes per fare un esepio quello della glc300de è il motore migliore al ondo in termini di resa ed economia in rapporto alle prestazioni veramente eccezionali, Se mercedes nn si è fermata su questa trada ci sarà un perchè! Mercedes è sempre stata lungimirante nella storia e coraggiosa, devo dire che si meritano le lodi!!. ovvio nn per la classe a o classe b ma per le sue macchine premium vere. Certo gha fatto anche delel fulle elettric plasticone ma piacciono così ai teslari e simil teslari ma su auto premium elettrificate Mercedes è top oggi
questa se nn esistesse stelvio sarebbe la mia scelta
 
Ultima modifica:
secondo me l'unica alternativa a stelvio sarà la nuova GLC perchè mercedes ha investito molto su un elettrificazione vera e d efficace anche dei motori diesel e il motore diesel mercedes per fare un esepio quello della glc300de è il motore migliore al ondo in termini di resa ed economia in rapporto alle prestazioni veramente eccezionali, Se mercedes nn si è fermata su questa trada ci sarà un perchè! Mercedes è sempre stata lungimirante nella storia e coraggiosa, devo dire che si meritano le lodi!!. ovvio nn per la classe a o classe b ma per le sue macchine premium vere. Certo gha fatto anche delel fulle elettric plasticone ma piacciono così ai teslari e simil teslari ma su auto premium elettrificate Mercedes è top oggper

secondo me l'unica alternativa a stelvio sarà la nuova GLC perchè mercedes ha investito molto su un elettrificazione vera e d efficace anche dei motori diesel e il motore diesel mercedes per fare un esepio quello della glc300de è il motore migliore al ondo in termini di resa ed economia in rapporto alle prestazioni veramente eccezionali, Se mercedes nn si è fermata su questa trada ci sarà un perchè! Mercedes è sempre stata lungimirante nella storia e coraggiosa, devo dire che si meritano le lodi!!. ovvio nn per la classe a o classe b ma per le sue macchine premium vere. Certo gha fatto anche delel fulle elettric plasticone ma piacciono così ai teslari e simil teslari ma su auto premium elettrificate Mercedes è top oggi
per la parte propulsiva.
Manca però tutta la parte dinamica ed estetica :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello fa risparmiare anche perché sostituisci alternatore e motorino di avviamento con quello del ibrido che fa 3 cose in 1
Però gli ampere che può gestire un sistema a basso voltaggio è ovviamente basso
Io vorrei vedere una prova comparativa tra la 500 con il mild hybrid e senza (togliendo anche i kg della batteria ausiliaria ) per capire dati alla mano come cambiano consumi e prestazioni.
Sarebbe molto istruttivo ma nessuno l ha fatta.

Ho letto invece come cambiano le prestazioni della compass fh plug tra batteria carica e scarica: veramente tanto.
Stranamente su 4r, che fa ottime prove, non compare, la fanno solo per i consumi.